Inquinamento indoor

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Inquinamento indoor

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 30, 2017 3:11 pm

La nostra carissima amica e amica di questo forum, Donatella Stocchi, ci segnala una iniziativa dell'ISS che è evidenziata a questo indirizzo: http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1724&tipo=6
trovo che la lettura di questa pagina sia fondamentale per ognuno di noi e che le iniziative che verranno in futuro su questo fronte ci devono vedere in prima fila.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da ...... » lun gen 30, 2017 4:10 pm

Ho scaricato l'opuscolo informativo, al primo punto dice che per le pulizie quotidiane è da preferire l'utilizzo dell'aceto e del bicarbonato, credo che sia meglio utilizzare l'acido citrico.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Sara73 » lun gen 30, 2017 4:45 pm

Grazie Fabrizio del link :)
Comunque questa cosa dell'aceto e bicarbonato è ricorrente :( ...anche sull'ultimo numero di altroconsumo, subito dopo la tua bella intervista sui detergenti e certificazioni, c'è il test degli sgrassatori.
Prima di consigliare al loro posto aceto e bicarbonato, non potevano chiedere info a te?!?! :cry: :cry: :cry:
Ciao
Sara

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Cama » lun gen 30, 2017 6:11 pm

Grazie Fabrizio della segnalazione, trovo questi studi e lavori degli ottimi punti di partenza, hai tutta la mia disponibilità per ogni iniziativa che contribuisca a rendere il nostro ambiente di vita e di lavoro, sempre più salutare e non causa di malattie se non di morte, vedi l'ILVA di TA. . Un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 30, 2017 8:07 pm

Ma se tutti mi stessero ad ascoltare, sai che noia ? :D :) :lol: :P
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da antonia59 » mer feb 01, 2017 4:59 pm

Ciao Fabrizio, queste segnalazioni sono davvero basilari e importantissime, io poi sono un po' "maniaca" su certi temi ,ma spesso ritrovandomi ad argomentare ad esempio sulla tossicita' di candele, profumi ambiente , incensi, vengo appunto derisa o presa per eccessiva. Comunque non mi do per vinta, e questo forum mi e' assolutamente di gran supporto
Grazie ancora

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Akira » ven feb 03, 2017 11:19 am

Zago cosa ne pensi di brucia essenze, incensi, candele, diffusori e altri prodotti per profumare l'ambiente?
Sono tutti da evitare perché potenzialmente tossici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 03, 2017 2:31 pm

Veramente ho già espresso il mio punto di vista su questo tema almeno qualche decina di volte ma ripetere aiuta.
Senti ci sono OE pessimi e molto tossici ed altri che non lo sono. Ci sono profumi di sintesi pessimi ed altre assolutamente innocui. Ma NESSUNO ha mai fatto uno studio serio sulle sostanze che si sviluppano dalla combustione di queste sostanze. L'unica volta che qualcuno ha provato a farlo è stato oltre dieci anni fa da parte del BEUC. I risultati dello studio sono stati talmente preoccupanti che il mercato dei deodoranti è crollato (in Francia ed in Belgio, ma non da noi) della metà.
Ci fossero due lire da spendere per fare un ricerca scientificamente inataccabile su questi temi sarebbe veramente importante.
In sintesi la mia posizione è che oli essenziali e candele profumate sono da evitare sempre e comunque.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Akira » lun feb 06, 2017 10:03 am

Ok, grazie per aver rispiegato!

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da mirella tosca » lun feb 06, 2017 10:55 am

Ciao Fabrizio.
Cosa mi puoi dire in riferimento all'incenso che usano i preti durante la liturgia della messa, é dannoso da respirare? :?
Grazie
Ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2017 4:04 pm

L'incenso è una delle sostanze con un elevato carico allergenico.
Ma se le sostanze che si sviluppano dalla sua combustione siano tossiche tanto o poco, non lo ha mai studiato nessuno e quindi la tua domanda non può avere risposta, purtroppo.
Ma sarebbe interessante farci uno studio mirato.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inquinamento indoor

Messaggio da mirella tosca » lun feb 06, 2017 9:42 pm

Fabrizio,
ti ringrazio
Ciao Mirella

Rispondi