Propanediol sui capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Propanediol sui capelli

Messaggio da Mede » mar gen 31, 2017 12:41 pm

Salve vorrei chiedere un parere sull'inci di un balsamo per capelli senza risciacquo: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Olivate, Glycerin, Sorbitan Olivate, Pca Glyceryl Oleate, Ethylhexyl Stearate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Fructooligosaccharides, Saccharide Isomerate, Citrus Bergamia Peel Oil Expressed, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Pelargonium Graveolens Stem Leaf Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Sodium Pca, Xanthan Gum, Lactic Acid, Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Limonene, Cinnamic Acid, Linalool, Citronellol, Geraniol, Maltodextrin, Citric Acid, Sodium Citrate.
Il mio dubbio riguarda soprattutto il Propanediol, che ho letto essere un solvente; immagino quindi che questa sostanza penetri con facilità nel capello, magari veicolando alcune delle altre sostanze. In una discussione di questo forum ho letto che è preferibile usare come leave-in sui capelli sostanze che rivestano il fusto del capello senza penetrare troppo. E' corretto? Vi ringrazio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 31, 2017 2:01 pm

Sì, le sostanze che rivestono il capello sono da preferire ma io vorrei fare un altro ragionamento e cioè che questo prodotto è acqua! Se infatti di ognuna delle sostanze elencate ce ne fosse lo 0,5% altroché "senza risciacquo" al contrario dovresti passare un po' di tempo per togliere i residui. La verità è che di ognuna di queste sostanze è presente in quantità microscopica e quindi c'è da chiedersi a cosa potrà mai, cosmeticamente, servire?
Comunque è vero il propandiolo è un solvente pesante che lucida i capelli e li appesantisce.
Ciao
Fabrizio

Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol sui capelli

Messaggio da Mede » mar gen 31, 2017 2:20 pm

Ciao Fabrizio, sì immagino che mettano tutta questa varietà di estratti per fare colpo sui consumatori. Una mossa di marketing insomma! Sto cercando un leave in per capelli che sia un'emulsione, che contenga sia un po' di oli sia un po' di mucillagini e che sia abbastanza fluida, e quindi anche se nel prodotto ci sono una sfilza di estratti, che come hai detto sono inutili, a me cambia poco. Finora ho usato cera di oli vegetali e gel di aloe in combinazione, strofinandoli insieme nelle mani, ma non è una soluzione molto comoda. Quindi ho pensato a un'emulsione già pronta ma in commercio non ne trovo di valide.
Ma usare questa crema potrebbe alla lunga rovinarmi i capelli? per la presenza di Propanediol?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 31, 2017 5:45 pm

Secondo me non è questo il rischio maggiore ma eventuali allergie dovute proprio al gran numero di vegetali presenti.
Ciao
Fabrizio

Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol sui capelli

Messaggio da Mede » mar gen 31, 2017 7:29 pm

Grazie Fabrizio! Allora magari adesso cerco di capire come fare un'emulsione

Rispondi