Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Akira » mer gen 25, 2017 10:43 am

Ho trovato questo articolo su internet, lo riporto:

In questo periodo il web sta impazzendo dietro al nuovo trend del “reverse hair washing” o “reverse shampooing”, che consiste nell'applicare il balsamo prima dello shampoo.
A quanto pare i benefici sono visibili dopo la prima volta, ma a lungo andare potrebbero esserci dei danni.
Lavarsi i capelli al contrario, mettendo prima il balsamo e poi lo shampoo, sembra profondamente sbagliato; eppure ho letto tanti articoli di donne entusiaste di questo nuovo metodo, che non hanno nessuna intenzione di tornare alla modalità classica!
A quanto pare il problema è che normalmente anche sciacquando bene resta sempre un residuo di balsamo, che va ad appesantire i capelli, a schiacciarli e ad ungerli leggermente.
Cambiare l’ordine, invece, permette di ottenere i classici benefici del balsamo, quindi morbidezza e lucentezza, ma anche di recuperare leggerezza e volume, caratteristiche fondamentali per chi ha i capelli molto fini.


Che ne pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 25, 2017 7:16 pm

A me sembra una stupidaggine. Capirei se ci fossero dei prodotti appositamente studiati per funzionare al contrario ma questi qui usano prodotti assolutamente normali.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Akira » gio gen 26, 2017 8:19 am

Ok, come pensavo. Grazie ciao!

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Giovannella 50 » sab gen 28, 2017 6:03 pm

Scusa Fabrizio, ma non pensi che questa pratica (senza essere miracolosa) potrebbe funzionare come l'olio preshampoo o un qualsiasi impacco a risciacquo? Cioè impedire un eccessivo impoverimento dei capelli?
Al di là delle mode che neanche io amo, per es.del cowash non capisco quale possa essere il vantaggio, in questo caso pensavo che un beneficio potesse esserci.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 28, 2017 7:25 pm

Dipende da moltissimi fattori e quindi dare una risposta univoca sarebbe da sciocchi. Diciamo che si potrebbero valutare delle situazioni limitate come complessità e poi certamente occorre provare.
I nostri capelli se ne accorgono subito se li stiamo maltrattando.
Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reverse Shampooing x Fabrizio Zago

Messaggio da Giovannella 50 » sab gen 28, 2017 8:17 pm

Penso anche io che sia un fatto molto personale e che le mode lascino il tempo che trovano.

Rispondi