Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » lun gen 16, 2017 4:17 pm

Ciao forumisti! :D
Da sempre combatto con i cattivi odori in bagno...nonostante l'attenzione nelle pulizie e l'assenza di problemi fognari particolari (almeno che io sappia) periodicamente torna a presentarsi il problema dell'olezzo che rende la stanza molto poco piacevole per la famiglia e fonte di notevole imbarazzo quando sono presenti ospiti :oops:
Per anni abbiamo scelto di ricorrere agli spray deodoranti per il bagno quando era proprio indispensabile ma sinceramente questa soluzione non mi va più a genio e vorrei smettere di utilizzare questi prodotti nocivi sia per gli inquilini della casa che per l'ambiente.
Avete qualche consiglio di prima mano? Voi che soluzioni adottate per mantenere profumato il bagno?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da IngMR » mar gen 17, 2017 9:29 am

Fresao ha scritto:Avete qualche consiglio di prima mano? Voi che soluzioni adottate per mantenere profumato il bagno?

farla in giardino :D

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » mar gen 17, 2017 3:36 pm

Mi sa che così sposterei solo il problema :D
In realtà non dipende dall'uso del bagno il problema è proprio fognario :roll:

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » mar gen 17, 2017 3:50 pm

Ad esempio ho scovato questo nuovo tipo di scopino per il WC sembra che funzioni con un getto d'acqua proprio come gli idroscopini che si montano a parete ma in realtà è oggetto portatile...una specie di pistola ad acqua :lol: è questo http://www.wizzo.eu/
Però mi interessava sia perché devo cambiare lo scopino che perché funziona anche come diffusore per ambienti di oli essenziali...è curiosa come idea ma simpatica! Secondo voi funziona davvero?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da KCL79 » mar gen 17, 2017 8:52 pm

Secondo me non funzionerà mai come uno scopino tradizionale. Per quanto possa essere forte il getto d'acqua non credo pulisca una superficie ampia come potrebbe lo sfregamento dello scopino.
Di certo è più igienico elegante e puoi profumare l'ambiente.
Ma nel complesso lo trovo scomodo e poco pratico: devo ricaricarlo, funziona a pressione e avrà delle guarnizioni che col tempo cederanno. Dubito anche che non spruzzi acqua in giro... è come un uomo che fa pipì in piedi senza fare gocce, impossibile :lol:
Infine il costo: 24,90€ contro circa 5€ di uno scopino tradizionale.

Relativamente al problema fogne mi pare che ti contraddici... prima scrivi
Fresao ha scritto:...nonostante l'attenzione nelle pulizie e l'assenza di problemi fognari particolari...
Poi rispondi:
Fresao ha scritto:...In realtà non dipende dall'uso del bagno il problema è proprio fognario...
Ad ogni modo se il problema è fognario non risolvi il problema con uno scopino magico, devi chiamare lo spurgo.

Magari mi sbaglio... ma ho la sensazione che questo post sia nato per pubblicizzare lo scopino di Strar Trek :twisted:

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » mer gen 18, 2017 3:25 pm

Beh che io sappia nel palazzo non ci sono problemi particolari legati all'impianto fognario però intendevo dire a IngMR che l'odore non dipende da quello che succede in bagno :oops: e non penso sia nemmeno un problema di pulizia.
Lo scopino tecnico mi era sembrata una soluzione buffa la promuovo volentieri :D Lo so di sicuro non sarà un sistema miracoloso però mi è capitato in hotel di provare il cosiddetto idroscopino (quella specie di doccietta a muro) e bisogna ammettere che come sistema è più igienico...questo mi sembrava un po' una soluzione di compromesso e quando ho visto che funziona anche come profumatore...

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da mrm » dom gen 22, 2017 5:28 pm

non capisco che tipo di odore e da dove arriva....
che sia un locale umido? muffa?
da dove esce questo strano odore?
odore di che?

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » mer gen 25, 2017 10:10 am

Emh...di fogna direi...e arriva dal wc
Immagino sia un problema del sifone, anche se non so cosa dovrei controllare e come :?

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da mrm » mer gen 25, 2017 7:07 pm

beh, ma se è odore di fogna non c'è pulizia o deodorante che tenga, il problema è un altro.
ma hai acqua sul fondo del water? cavoli, c'è il sifone lì e con l'acqua come fa ad uscire la puzza?
spero che qualcuno più esperto di me ti possa aiutare, comunque c'è poco da pulire lì, c'è da risolvere il problema a monte :(

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da KCL79 » ven gen 27, 2017 12:03 am

mrm ha scritto:beh, ma se è odore di fogna non c'è pulizia o deodorante che tenga, il problema è un altro.
ma hai acqua sul fondo del water? cavoli, c'è il sifone lì e con l'acqua come fa ad uscire la puzza?
Appunto, mrm, a pensar male spesso ci si azzecca, e io penso che questo post sia nato per fare pubblicità allo scopino wizzi. non per risolvere problemi di intasature wc.

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » lun gen 30, 2017 11:45 am

Ma io cercavo consigli per mantenere il bagno profumato senza usare gli spray del supermercato per intenderci :) sul mistero del cattivo odore ci ho rinunciato già da un po' a capire qual è la vera origine del problema :oops:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da tmx64 » lun gen 30, 2017 11:54 am

...essendo un ottimista, parto dal presupposto che l'argomento sia reale e non un tentativo di pubblicità x uno scopino...anche se faccio fatica :D

La puzza esce dal bidet. Non passa dal water.
Chiudi il salterello del bidet e vedi se la situazione migliora.

ciao
TMX

Fresao
Messaggi: 13
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da Fresao » lun gen 30, 2017 6:02 pm

tmx64 ha scritto:
La puzza esce dal bidet. Non passa dal water.
Chiudi il salterello del bidet e vedi se la situazione migliora.

ciao
TMX
Ok, provato, in effetti va meglio. Ma a questo punto, visto che ormai dai deodoranti ci siamo spostati agli aspetti strutturali (di cui forse sei esperto), sai se per caso si può risolvere con sifoni e quant'altro?
In cucina abbiamo risolto mettendo un sifone grande più o meno come una noce di cocco...
Forse esiste una soluzione simile anche per bidet...

Comunque, tornando a bomba sui deodoranti, sto provando in questi giorni gli oli essenziali nello scaldaessenze, che sono naturali e non mi danno fastidio come i deodoranti spray.
ok, ho la fissa dei profumi, lo ammetto...

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Un bagno sempre profumato in modo naturale?

Messaggio da KCL79 » lun gen 30, 2017 9:31 pm

Però i deodoranti non risolvono la puzza, la coprono. Sono un rimedio palliativo del tuo problema.
Il wc ha di suo il sifone per evitare il ritorno di odori. E pure i bidet sono già dotati di sifone. Finchè c'è acqua nel sifone l'odore non può risalire dalle fognature.
Butta nel wc e bidet qualche litro di sgorgante, o rimedi della "nonna" come bicarbonato e aceto caldo.
Se non funziona chiama lo spurgo e fai pulire tutto come si deve.

Rispondi