dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Messaggio da Silvvì » lun gen 23, 2017 9:42 pm

per dott. Zago

Vorrei chiedere se per la preparazione di tisane o acqua e limone è preferibile utilizzare acqua oligominerale in bottiglia, o il contrario, dato che bisogna scaldarla, anzi ri-scaldarla, avendo già subito un processo di bollitura a 180 gradi per l'ottenimento del residuo fisso.
Grazie mille per l'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2017 7:18 pm

Questa mi è nuova, che si debba riscaldare a 180°C l'acqua. A me, avendo visitato molte fonti, non risulta affatto.
Inoltre questo tema, alimentare, esula completamente dagli obiettivi di questo forum.
Ciao
Fabrizio

Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Messaggio da Silvvì » mar gen 24, 2017 9:38 pm

Grazie per la risposta, ma un po' già temevo che non fosse chiara la mia domanda, non riguardante alimenti ma anzi strettamente relativa alla chimica: cioè le acque minerali, a quanto ne so, prima di essere imbottigliate subiscono una bollitura che ne determina il residuo fisso dichiarato poi sull'etichetta; non so se possono essere usate anche per fare tisane ecc. al posto di acqua del rubinetto, oppure l'ulteriore riscaldamento di un'acqua già trattata ne altera la composizione.
Grazie mille.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Messaggio da gianluca » mar gen 24, 2017 9:55 pm

Che l'acqua da imbottigliare venga bollita a 180 gradi mi pare una scemenza. Casomai possono prendere un campione e farci una analisi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio su utilizzo acqua oligominerale

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 25, 2017 7:00 pm

"prima di essere imbottigliate subiscono una bollitura che ne determina il residuo fisso dichiarato poi sull'etichetta" ma chi è che dice delle stupidaggini simili? Diccelo che così evitiamo quel sito, quel giornale o quella persona.
Ciao
Fabrizio

Rispondi