Fabrizio .... mischiare due shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Italiano » mer gen 18, 2017 10:37 am

Ciao Fabrizio,
scusa, io solitamente uso uno shampoo antiforfora con Zinco Piritione e concentrato attivo di frutti, poi risciacquo e uso uno shampoo rinforzante con ATP - 3 e AJP - Complex che devo lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare e a dire il vero dei benefici rinforzanti e con chioma più corposa me li sta dando.
Il punto è che il primo shampoo mi lascia i capelli belli lisci come li vorrei mentre il secondo li lascia a mo di "paglia".

Vorrei chiederti: posso mischiare (di volta in volta) un pò dell'uno e un pò dell'altro e fare uno shampoo con i due assieme (in questo caso dovrei lasciare agire anche quello con zinco piritione qualche minuto sul cuoio capelluto ........ perchè quello con ATP 3 e AJB Complex per dare benefici va lasciato agire qualche minuto) in maniera tale da beneficiare dell'azione rinforzante dell'uno e dell'azione antiforfora ed effetto liscio dell'altro?

Ciao e grazie
Mirco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 18, 2017 12:16 pm

Ciao Italiano,
secondo me puoi mescolare i due prodotti e lasciare in posa il tempo necessario, ma se mi trascrivi gli INCI forse riesco ad essere più preciso (metti che ci siano due sostanze incompatibili tra loro .....)
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Italiano » mer gen 18, 2017 4:30 pm

Ok Fabrizio,
Inci antiforfora:
AUQA
SODIUM LAURETH SULFATE
COCO BETAINE
GLICOL DISTEREATE
SODIUM CLORIDE
CI 19140/ YELLOW 5
CI 42090 BLUE 1
NIACINAMIDE
COCAMIDE MIPA
SACCARUM OFFICINARUM EXTRAT / SUGAR CANE EXTRACT
SODIUM BENZOATE -SODIUM HYDROXIDE
POLIQUATERNIUM -10
SALICYLIC ACID
DIMETHICONE - CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT -ZINC PIRITIONE - BENZIL ALCOL - LINALOOL - CARBOMER - PIRUS MALUS EXTRACT - APPLE FRUIT EXTRACT - PYRIDOXINE HCI - CITRIC ACID - BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL - CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT - LEMON PEEL EXTRACT - PARFUM/FRAGRANCE

INCI Rinforzante:
AQUA
AMMONIUM LAURYL SULFATE
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE
DI-PPG-2 MYRETH-10 ADIPATE
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE
OLIVE OIL PEG-7 ESTERS
PARFUM
PANTHENOL
ARGININE HCL
ACETYL CARNITINE HCl
CAFFEINE
AJUGA REPTANS LEAF EXTRACT
BIOTIN
CITRIC ACID
DIMETHICONE PEG-7 ISOSTEARATE
HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED CORN STARCH
POTASSIUM CHLORIDE
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE
PEG-90 GLYCERYL ISOSTEARATE
POLYQUATERNIUM-10
SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE
LAURETH-2
TETRASODIUM EDTA
BENZOIC ACID
BHA
MALTODEXTRIN

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 18, 2017 7:19 pm

Non c'è nulla di incompatibile tra una ricetta ed un'altra solo che la seconda formulazione è talmente pessima che ho fato fatica a leggerla fino in fondo .....
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Italiano » mer gen 18, 2017 8:40 pm

Cavoli, ed è lo shampoo venduto in farmacia e che costa 4 volte quello da supermercato ............
dalla ricerca dermatologica et simili ........ :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 19, 2017 6:33 pm

Infatti c'è da meravigliarsi che il farmacista acquisti un prodotto che, oltre tutto il resto, contenga del SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE cioè un notissimo cessore di formaldeide. La formaldeide è cancerogena di tipo 1b, cioè lo è davvero.
C'è il dubbio che non sappiamo cosa stanno facendo i farmacisti o che e sarebbe peggio, che tanto loro devono vendere, che possa dare dei problemi non è una cosa che gli riguarda.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Italiano » sab gen 21, 2017 11:49 am

Ok Fabrizio, shampoo contente sodium hydroxymethylglycinate già cestinato.
In sostituzione vorrei prenderne un altro, prima di rifare un altro errore o di cadere dalla padella alla brace, posso chiederti se questo inci va bene?:
Water (Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Cocamide Dea, Cocamidopropyl Betaine, Cinchona Succirubra Bark Extract (Cinchona Succirubra), Biotin, Blue 1 (CI 42090), Butylparaben, DMDM Hydantoin, Ethylparaben, Fragrance (Parfum), Isobutylparaben, Methylparaben, Panthenol, Phenoxyethanol Polyquaternium-22, Propylene Glycol, Propylparaben, Pyridoxine Hcl, Red 33 (CI17200), Sodium Chloride, Triethanolamine, Yellow 10 (CI 47005). Ph = 5,7 - 6,3

Ciao e buon fine settimana
Mirco

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Sara73 » sab gen 21, 2017 5:02 pm

Stai cadendo dalla padella alla brace... :( anche questo contiene il cessore di formaldeide e altre schifezze.
Ti consiglio di passare gli ingredienti sul biodizionario.it (che trovi qui in alto alla pagina) oppure qui http://biodizionario.filaphoto.it e te ne accorgerai da solo...
Ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2017 7:11 pm

Esatto! Non lo userei neppure per lavarci la automobile. Pessimo.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Italiano » dom feb 05, 2017 1:46 pm

Ok, altro pessimo prodotto da cui stare alla larga.
Ne ho scovato un altro che contiene:

Aqua , Lauryl Glucoside , Sodium Laureth Sulfate, Panax Ginseng Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Extract, Salvia Officinalis Extract, Panicum Miliaceum Extract, Equisetum Arvense Extract, Urtica Dioica Extract, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Litchi Chinensis Pericarp Extract, Xylitol, Lactitol, Polyquaternium-7, Profumo, Propylene Glycol, Glycerin, Butylene Glycol, Peg-18 Glyceryl Oleate/Cocoate Citric Acid, Imidazolidinyl Urea, Methylchloroisothia-Zolinone, Methyusothiazou-None, Disodium Edta.

mi confermate che questo va bene? O si cade dalla padella alla brace anche con questo?

Purtroppo caro Fabrizio, mio fratello si trova bene mischiando i primi due shampoo che ho menzionato quando ho aperto il post e per il momento non vuole abbandonarli nonostante io abbia molto insistito, non so che farci, è una sua cocciuta scelta;
mi ha chiesto inoltre se potevo chiederti se per comodità può mischiarli in un unico contenitore (invece di prenderne un pò di uno e un pò dell'altro di volta in volta), un bicchiere di uno e un bicchiere dell'altro nel quale poi rimarrebbero assieme anche per 4 - 6 mesi o se è meglio non farlo.

Ti riporto gli inci dei due shampoo che vorrebbe unire in un unico flacone:
Inci antiforfora:
AUQA
SODIUM LAURETH SULFATE
COCO BETAINE
GLICOL DISTEREATE
SODIUM CLORIDE
CI 19140/ YELLOW 5
CI 42090 BLUE 1
NIACINAMIDE
COCAMIDE MIPA
SACCARUM OFFICINARUM EXTRAT / SUGAR CANE EXTRACT
SODIUM BENZOATE -SODIUM HYDROXIDE
POLIQUATERNIUM -10
SALICYLIC ACID
DIMETHICONE - CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT -ZINC PIRITIONE - BENZIL ALCOL - LINALOOL - CARBOMER - PIRUS MALUS EXTRACT - APPLE FRUIT EXTRACT - PYRIDOXINE HCI - CITRIC ACID - BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL - CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT - LEMON PEEL EXTRACT - PARFUM/FRAGRANCE

INCI Rinforzante:
AQUA
AMMONIUM LAURYL SULFATE
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE
DI-PPG-2 MYRETH-10 ADIPATE
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE
OLIVE OIL PEG-7 ESTERS
PARFUM
PANTHENOL
ARGININE HCL
ACETYL CARNITINE HCl
CAFFEINE
AJUGA REPTANS LEAF EXTRACT
BIOTIN
CITRIC ACID
DIMETHICONE PEG-7 ISOSTEARATE
HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED CORN STARCH
POTASSIUM CHLORIDE
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE
PEG-90 GLYCERYL ISOSTEARATE
POLYQUATERNIUM-10
SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE
LAURETH-2
TETRASODIUM EDTA
BENZOIC ACID
BHA
MALTODEXTRIN

Cari saluti
Mirco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio .... mischiare due shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2017 3:30 pm

Ciao Italiano,
mi rifiuto di commentare questi prodotti che di naturale hanno si e no, l'acqua. Sono l'elenco delle sostanze che non ci piacciono, pessimi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi