Come proteggere la pelle dal freddo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » mer gen 11, 2017 1:00 pm

Come consigliatomi da Fabrizio, sto mettendo già da alcune mattine, il burro di Karitè Eos, indicatomi da Gianluca, mischiato in parti uguali con l'olio Vea sul viso e i problemi di arrossamento e screpolatura stanno rientrando. Gentilmente chiedo se è necessario avere la pelle umida e per quanto tempo va fatto questo trattamento. Ringrazio Fabrizio, Gianluca , Calpurnia per avermi spiegato l'uso dell'olio Eos, e chi avrà la cortesia di rispondermi. Saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2017 5:01 pm

Io preferisco sempre l'applicazione dell'olio sulla pelle umida così si innalza il livello di idratazione che l'aria secca invernate tende a far diminuire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Akira » ven gen 13, 2017 9:43 am

Ciao, io sto andando di acqua termale (quota acquosa) + burro karité (quota grassa) per tutto ormai: viso, corpo, talloni.
Fabrizio la vitamina E è proprio indispensabile???

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » ven gen 13, 2017 10:12 am

Ciao Fabrizio,
stamattina ho seguito il tuo consiglio, di passare su pelle umida e buon risultato. Sul viso è tutto rientrato (solo un piccolo rossore sotto il labbro inferiore è rimasto) tanto da indurmi a sospendere, però la pelle mi tirava un pò, così sono andata di burro di karitè eos e vit. E su pelle umida, buon risultato, credo che il burro eos sia un ottimo prodotto. Con questi tempi mi sembra quanto mai necessario questo trattamento, magari di sera l'uso della crema idratante si potrebbe sospendere .Sei d'accordo ? Grazie infinite, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 13, 2017 10:22 am

Sì che sono d'accordo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » sab gen 14, 2017 11:15 am

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, ti chiedo ancora: questo trattamento, non usando la crema idratante di sera, posso farlo di sera dopo il detergente ? Al momento non sto usando neanche il detergente, perchè non truccandomi non ne avverto la necessità però proprio questa mattina, sentendo la pelle un pò tirarmi, ho usato detergente Longè e a seguire burro di karitè e vit. E. Un'ultima domanda , passo su pelle bagnata, però leggo che altri usano acqua termale, distillata, di hamamelis, la semplice acqua di rubinetto non basta ? Grazie di tutto, ciao Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 14, 2017 11:49 am

Salvo situazioni particolari l'acqua di rubinetto va benissimo.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da gianluca » sab gen 14, 2017 8:23 pm

Se proprio vuoi usare l'acqua termale, ti consiglio quella di la Roche Posay che è buona, io la usavo l'estate vaporizzandola sul corpo per trovare un pò di ristoro.
Altrimenti, puoi farti un infuso di camomilla (io uso la tisana alla camomilla di Planta Medica, buonissima).
Come crema io uso della Bioderma la Crealine Tolerance Plus, si compra anche su amazon ora, la lista INCI è la seguente :

AQUA/WATER/EAU, ISOSTEARYL ISOSTEARATE, GLYCERIN, SILICA, GLYCERYL STEARATE, SODIUM CITRATE, CAPRYLOYL GLYCINE, MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, SODIUM PCA, ACETYL TETRAPEPTIDE-15, UNDECYLENOYL GLYCINE, DEHYDROXANTHAN GUM, SODIUM HYDROXIDE

Io mi ci trovo bene, c'è sciolto Skinasensyl che aiuta la pelle iper-reattiva.
Non è proprio l'eccellenza come bakel ma almeno non costa uno sproposito.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » sab gen 14, 2017 9:18 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, gentilmente ti chiedo il parere sulla crema proposta da Gianluca, che ringrazio per i suggerimenti che mi sta dando e per la partecipazione ai miei problemi. Trovi questa crema, considerando gli ingredienti, una buona crema da usarsi quotidianamente o solo in in questo periodo quale alternativa al burro di karitè, che comunque mi soddisfa ? Un saluto a entrambi Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 15, 2017 12:42 pm

Se hai già qualche cosa che ti soddisfa io semplicemente prenderei nota della proposta di Gianluca, peraltro molto interessante, e me la terrei in caso di scompensi dovuti all'attuale prodotto.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » mar gen 17, 2017 7:49 pm

Ciao Fabrizio,
ho preso nota della crema segnalata da Gianluca, ho anche passato l'inci al Biodizionario, pochi ingredienti di questa crema non sono classificati, tutti gli altri hanno in maggioranza doppio pallino verde. Al momento il viso non è più arrossato nè screpolato, a causa del freddo o dell'acido glicolico, comunque sia, con le temperature attuali, sto continuando a spalmarmi di mattina l'insaponificabile di karitè con la vit. E. Onde evitare fraintendimenti, cui la sottoscritta incorre facilmente, quando parli di scompensi dovuti all'attuale prodotto, ti riferisci a,questo trattamento o alla mia abituale crema idratante Longè Idra, ( la Plus l'ho eliiminata), alla quale, così credo, sarei dovuta già esserci tornata, considerando che ho il viso nella norma.Grazie per tutti i tuoi chiarimenti, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 18, 2017 12:09 pm

In realtà mi riferisco a qualsiasi delle varie opzioni che hai elencato. Può succedere, alle volte, che per un motivo oscuro, quello che andava bene fino a ieri oggi mostri il fianco a qualche reazione indesiderata. In questo caso è preferibile sospendere e cambiare trattamento, almeno in via temporanea e poi ritornare all'antico.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Cama » mer gen 18, 2017 7:15 pm

Grazie mille Fabrizio per la risposta e la chiarezza.
A proposito di questa crema indicata da Gianluca sono interessata alle istruzioni d'uso, pertanto chiedo a Gianluca, che la usa e si trova bene, se l'ha provata anche come crema corpo, visto che sulla scheda informativa ha doppio uso, se sul viso la usa di mattina o di sera in accoppiata al latte detergente o all'acqua micellare della stessa linea, i cui inci però non mi sembrano altrettanto validi.
Ringrazio e saluto entrambi,Cama

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Akira » lun gen 23, 2017 9:23 am

Tempo fa un apicultore mi ha regalato un favo di cera d'api con del miele dentro.
Tipo questo: http://www.beeethic.it/wp-content/uploa ... eciali.jpg

Ho fatto una semplice ricetta con solo questi pochi ingredienti:
- favo (cera d'api + miele) fuso a bagno maria +
- fondo di olio di oliva (ricco di sedimento e opaco).

Poi ho applicato del burro di karitè sui talloni e successivamente anche la ricetta sopra riportata.

Ho vari dubbi:

1. la preventiva applicazione del burro di karitè vanifica l'azione della ricetta precedente?
2. la presenza del miele nel favo basta per avere una quota acquosa o devo aggiungerla?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come proteggere la pelle dal freddo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 23, 2017 9:37 am

1. la preventiva applicazione del burro di karitè vanifica l'azione della ricetta precedente?
Direi di no.

2. la presenza del miele nel favo basta per avere una quota acquosa o devo aggiungerla?
Secondo me ne serve dell'altra di acqua.

Ciao
Fabrizio

Rispondi