Sucralose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
digreroby
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 22, 2015 4:24 am
Controllo antispam: diciotto

Sucralose

Messaggio da digreroby » mar gen 17, 2017 3:08 am

Ciao Fabrizio,
Ti scrivo per chiederti gentilmente se la sostanza in oggetto è ancora considerata non nociva, dato che non la trovo sul biodizionario e dai post precedenti era indicata con un pallino verde.
Inoltre vorrei chiederti un consiglio: siccome questo è il penultimo ingrediente su 12 (i precedenti sono tutti verdi con uno o due pallini) e l'ultimo è il CI 16035, (rigorosamente rosso), trattandosi di un dentifricio per bambini piccoli (dai due anni diciamo), è dannoso utilizzarlo?
So che tu non puoi indicare delle marche, ma esistono dentifrici che non abbiano il CI... ?
Perché ad oggi non ne ho trovati e questo è il più "naturale" di tutti quelli che ho verificato (io sono in continua ricerca di tutti i prodotti e non mi fermo mai a cercarne di nuovi che siano totalmente verdi).
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza.
Roberta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sucralose

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2017 5:29 pm

Ciao digreroby, la sostanza rimane esattamente dello stesso colore.
Dentifrici senza il CI16035 esistono, altroché se esistono. Ma sai che forse il problema è che cerchi queste cose nel posto sbagliato, prova a considerare i dentifrici che trovi al supermercato, forse lì trovi più facilmente quello che cerchi.
Ciao
Fabrizio

digreroby
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 22, 2015 4:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sucralose

Messaggio da digreroby » mar gen 24, 2017 12:41 am

Ciao Fabrizio, grazie mille per la tua risposta immediata.
Avrei però gentilmente bisogno di due chiarimenti.
Quando io ti chiedevo se c'erano dentifrici senza il CI ... intendevo non nello SPECIFICO CI16035, ma intendevo qualsiasi colorante CI. Perché ne ho trovati per esempio con il 42090 o con il 75470, quindi mi chiedevo se esistessero dentifrici senza coloranti.
Il secondo quesito riguarda il posto dove ho guardato; li ho trovati tutti (e quindi anche quello dove c'era il sucralose di cui ti parlavo nel messaggio precedente), nel supermercato. Nello specifico quel dentifricio è di una notissima marca di prodotti per bambini.
Cosa intendevi dire?
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
Buon lavoro,
Roberta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sucralose

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2017 7:21 pm

Ciao digreroby confermo che al supermercato ci sono dentifrici senza nessun CI, ne sono certissimo.
Cosa volevo dire? Nulla di più di questo e cioè che sempre più spesso si trovano prodotti eccellenti al Super.
Ciao
Fabrizio

digreroby
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 22, 2015 4:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sucralose

Messaggio da digreroby » gio feb 09, 2017 3:21 pm

Grazie mille!
Non demordo nella ricerca allora!
Un saluto

Rispondi