Parere su ingredienti profumo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Sauro Martella » mer gen 11, 2017 9:54 am

Ciao Fabrizio (e ciao a tutti/e),
per impegni redazionali, sto recensendo un profumo per il corpo biologico con applicatore da 10 ml. tipo roll-on.
Il prodotto è parte di una serie di prodotti denominati “I 7 Oli delle Meraviglie” e questo in particolare sulla confezione viene identificato come “Olio profumato Oliva e Zucca”.

Che ne dici di questi ingredienti?
Helianthus Annuus Seed Oil (Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil)bio, Olea Europaea Oil (Olive (Olea Europaea) Oil) bio, Curcubita Pepo Seed Oil bio, Linum Usitatissimum Oil bio, Caprylic/capric Triglyceride, Parfum (fragrance), Punica Granatum Seed Oil (pomegranate(Punica Granatum) Extract)bio, Vitis Vinifera Seed Oil (Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil), Oenothera Biennis Oil (Evening Primrose (Oenothera Biennis) Extract), Gossypium Herbaceum Seed Oil, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Linalool, Citral, Eugenol, Limonene, Citronellol, Lecithin, Geraniol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol.

Grazie.
:D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2017 11:51 am

Bio? E secondo quale schema? Una autocertificazione?
Ci sono, in questo olio, dei componenti bio ma anche degli altri supersintetici come il profumo e ben 9 allergeni !!!!!
Traduzione: prendo degli oli economici (olio di girasole) ci metto una gran quantità di profumo di sintesi ed il gioco è fatto. Questo è l'opposto di quello che diciamo qui.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 12, 2017 1:38 pm

Ciao Fabrizio,
Il prodotto è certificato bio dall'ente autorizzato CCPB, essendo un prodotto certificato biologico DEVO fidarmi che sia così. Quale o quali ingredienti ti fa invece ritenere che il prodotto non possa essere definito biologico?

Comunque sia la mia domanda era invece sulla qualitá degli ingredienti, e se non ho capito male, Il tuo parere è che c'è troppo profumo sintetico e troppi allergeni, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 13, 2017 10:15 am

Il mio parere è che il fatto che un prodotto, fatto così male, possa avere la certificazione CCPB può significare solo due cose: o questa certificazione non vale nulla oppure che abbiamo un concetto del "BIO" completamente diverso.
Per prima cosa ti dimostrerò che una certificazione CCPB non è il massimo: fino ad un paio d'anni fa infatti il CCPB certificava prodotti di detergenza della Almacabio con la presenza di Sodium hydroxymethyl glycinate cioè di un notissimo cessore di formaldeide (Parere SCCNFP 587/02 punto 5.1). Se un Ente di certificazione commette degli errori simili (o si fa fregare dal fabbricante) non vedo perché, come dici tu, "devo credergli". Io non credo a nulla se non mi viene dimostrato e qui l'unica cosa evidente è che c'è molta strada da fare per raggiungere un minimo di credibilità.
Adesso che risulta evidente che non si deve credere a nulla, voglio motivare anche il fatto che si tratta di un prodotto di bassa qualità. In realtà questo prodotto, come già detto, è un insieme di sostanze grasse la cui componente principale è il comunissimo e molto economico olio di Girasole e di Oliva. Poi ci sono una grande quantità di altri derivati vegetali. Quanto ce ne sarà di ognuno? Visto che sono così numerosi direi molto poco ed allora quale azione cosmetica possono fare? La risposta è nessuna! Ma l'aver introdotto molti vegetali, purtroppo, fa aumentare il rischio di allergie e questo non va bene.
Infine la scelta del profumo sintetico non è condivisibile oppure lo sarebbe, tirandolo per i capelli, se almeno non si adottasse un profumo sintetico e PIENO zeppo di allergeni.
In definitiva questo prodotto qui può anche avere il bollino Bio ma se solo esce dall'Italia viene immediatamente bloccato.
Il giudizio di questo forum quindi è negativo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 13, 2017 11:58 pm

Ok, ora è tutto chiaro
:-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Akira » lun gen 16, 2017 11:07 am

Acchiappo al volo questo topic per postare l'inci di un profumo.
Alcohol, acqua, parfum, limonene, linalool, citronellol, hexyl cinnamal, alpha-isomethyl ionone, geraniol, coumarin, benzyl benzoate, benzyl salicylate, citral, farnesol, isoeugenol, benzyl alcohol, eugenol.

Tutti gialli tranne due che sono rossi. L'isoeugenol e l'eugenol.
Il profumo lo applico sui vestiti e non sul corpo.
Posso continuare a usarlo o è pericoloso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2017 1:55 pm

Se continuare ad usarlo lo devi decidere tu. Io posso solo notare l'enorme quantità di allergeni presenti. Adesso le cose sono due o tu sei sensibile a qualche allergene anche del cibo o di altra natura oppure non hai mai sofferto di allergie di nessun tipo. Nel secondo caso puoi continuare senza troppi inconvenienti, nel primo io ci andrei molto cauto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Parere su ingredienti profumo

Messaggio da Akira » mar gen 17, 2017 9:04 am

Ok, grazie!

Rispondi