Detersivo alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » gio gen 12, 2017 9:14 pm

Ciao Fabrizio, a proposito di detersivi il farmacista mi ha proposto questo detersivo liquido alla spina, per bianchi, neri e colorati, formula con ammorbidente e sgrassatore e smacchiatore, con azione igienizzante. Mi ha detto che è naturale e senza nichel, però prima di acquistarlo volevo la tua approvazione.
La composizione: (Reg. CE 648/2004) derivati vegetali (dimethyl glutarate, dimethyl succinate, dimethyl adipate), estratti vegetali (aloe vera, argan, rosmarino, salvia, lvanda, calendula, tiglio, timo, valeriana, amamelide), tensioattivi non ionici <1%
non contiene fosfati, fosfonti, sbiancanti ottici, coloranti, sequestranti
L' unica cosa che mi lascia perplessa è che contiene ammorbidente, cosa che io ho sempre evitato.
Lo userei per tutta la famiglia ma secondo te è adatto anche per lo sporco ostinato tipo gli abiti dei bimbi dopo essere stati al parco oppure abiti da lavoro?
Ancora grazie mille! Buona serata,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 13, 2017 10:22 am

Questo prodotto è una presa in giro colossale e mi meraviglio che il tuo farmacista, evidentemente a digiuno di questi temi, te lo abbia consigliato.
Le domande che gli porrei io sono queste (e ti prego di rivolgergliele):
- quale funzione lavante hanno queste sostanze: aloe vera, argan, rosmarino, salvia, lavanda, calendula, tiglio, timo, valeriana, amamelide
- dove sono i test di lavaggio che confermano il potere detergente e rispetto dei colori, del detersivo. Li vorremmo vedere.
- quale è la sostanze che ha funzione ammorbidente?

Ma vedrai che non avrai risposta alcuna, al massimo ti diranno che è un prodotto che lavora per sinergia. Che ovviamente non vuol dire assolutamente nulla.
Io invece questo tipo di formulazione l'ho testato in laboratorio da me e quindi sono sicurissimo nel dire che le prestazioni di lavaggio sono bassissime e che quindi non vale proprio la pena di spendere dei soldi per acquistare questa cosa qui (chiamarlo detersivo sarebbe troppo).

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » ven gen 13, 2017 1:43 pm

Stavo prendendo una cantonata colossale ad acquistarlo findandomi senza chiedere il tuo parere :shock:
Appena ritorno in farmacia gli esporrò i vari dubbi, sono curiosa di sapere cosa mi risponde.
Come sempre grazie mille per l' aiuto!
Buona giornata,
Chiara

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » mar feb 28, 2017 9:31 am

Ciao Fabrizio, scusa per il ritardo col quale riprendo questo post. Sono tornata nei giorni scorsi con mia sorella nella Farmacia dove mi avevano consigliato il detersivo alla spina, ho esposto i dubbi alla farmacista ma come prevedevi di risposte concrete neanche l' ombra. Ci ha mostrato un volantino con le varie funzioni e usi alternativi del detersivo, sempre elogiandolo, ma nulla più. La cosa peggiore è che poi parlando con mia sorella ho scoperto che lei invece si era fidata e l' aveva acquistato poco tempo fa.
Considerando che dalle tue prove ha dimostrato di avere un potere lavante basso e che la biancheria solitamente è abbastanza sporca (bimbi all' asilo e scuola, parco, ecc) consigli di aumentare la dose o di fare un doppio lavaggio? Di buttare il flacone non se ne parla, e in qualche modo bisogna pur finirlo :D
Grazie mille e buona giornata,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 28, 2017 4:21 pm

Certo, l'unica certezza c'è che deve essere terminato. Sia aumentando le dosi sia integrandolo con qualche altro prodotto veramente efficace.
Ma io non mi rassegno che un professionista laureato ed abilitato come un farmacista non si limiti a fare il suo lavoro e venga a raccontarci che il prodotto alla spina lava eccetera eccetera. Io non mi permetterei mai di fare il contrario. Forse dovrebbe avere il coraggio di dire che di detersivi non capisce nulla ma siccome ci si guadagna ......
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » gio mar 02, 2017 2:29 pm

Va terminato e mai più ricomprato! Fabrizio, oltre ad aumentare leggermente la dose (ma non troppo altrimenti fa tantissima schiuma) pensi che utilizzarlo con la candeggina gentile possa essere utile per aumentare la pulizia e l' igiene dei capi?
Ancora grazie mille per l' aiuto, buna giornata
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 02, 2017 6:28 pm

Certo che l'aggiunta, al momento, di ossigenata mette il turbo al detersivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » gio mar 02, 2017 6:41 pm

Grazie mille! Buona serata,
chiara

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » ven mar 03, 2017 6:46 am

Ciao Fabrizio, ti disturbo per chiederti un parere riguardo il detersivo preso ieri da mio marito -sempre in farmacia- . Per caso l' hai testato e sai dirmi se ha un potere lavante maggiore rispetto a quello alla spina?

Composizione: Aqua
Cocamidopropyl Hydroxysultaine
Sodium Coco-Sulphate
Heptyl Glucoside
Hydrolyzed Rice Protein
Calendula Officinalis Flower Water
Centaurea Cyanus Flower water
Lavandula Angustifolia Flower Water
Lavandula Angustifolia oil
Benzisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Laurylamine Dipropylenediamine

Ogni tanto mi fa queste sorprese, e pare che ai farmacisti piaccia molto consigliare detersivi :lol: visto il prezzo, spero almeno in un tuo giudizio positivo!
Grazie, buona giornata
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 03, 2017 2:12 pm

Cosa dovrebbe lavare questo detersivo? Certamente non i panni perché non ha un potere detergente sufficiente e poi farebbe scoppiare la lavatrice dalla troppa schiuma.
Se non mi dici lo scopo non sono in grado di dare nessun parere.
Rimane oscuro come un farmacista possa consigliare un preparato contenente due conservanti (Benzisothiazolinone e Methylisothiazolinone) notoriamente allergizzanti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » ven mar 03, 2017 6:54 pm

Ciao Fabrizio, dovrei usarlo per i capi dei bambini quindi mediamente sporchi visto che giocano ovunque e in questo periodo sono anche influenzati. A dire la verità l' ho usato ieri sera, lavaggio a 60 gradi aggiungendo un pochino di candeggina gentile direttamente nel cestello. Dici che è meglio fare un secondo lavaggio allora visto che non lava granchè?
Aumentare troppo la dose è impossibile per la schiuma, se aggiungo sempre la candeggina gentile e uso una temperatura alta miglioro la qualità del lavaggio?
Sembra assurdo ma andiamo di male in peggio con questi detersivi consigliati in farmacia :roll:
Grazie come sempre per l' aiuto.
Buona serata, chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 04, 2017 11:39 am

Proprio perché i bimbi non fanno sconti quando si sporcano io ritengo questo prodotto non adatto. Fosse per rinfrescare delle camicie indossate un giorno ti direi che va tutto bene.
Se i farmacisti facessero i farmacisti, i chimici i chimici, i politici i politici ed i buffoni i buffoni, ma quanto sarebbe bello questo mondo, no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo alla spina

Messaggio da chiaretta.k » sab mar 04, 2017 12:31 pm

Quanto hai ragione, ci si fida "ingenuamente" e si prendono di quelle cantonate :roll:
Grazie mille per l' aiuto e buon fine settimana!
chiara

Rispondi