Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 12, 2017 2:11 pm

È una battaglia persa...
Ma perché nessuno (me compreso) denuncia le Haus che sulle case a catalogo scrivono € XXX chiavi in mano "intendendo" (tra virgolette perché non lo specificano mai) che riguarda solo il prezzo della LORO PARTE DI PREFABBRICATORI?

Sono sempre più incazzato su sto punto...

Siate corretti.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da tmx64 » gio gen 12, 2017 4:44 pm

Paolo, guarda che ti sbagli!
Nel "chiavi in mano" le varie Haus prevedono tutto-tutto: dal terreno fino agli allacciamenti finali e le sistemazioni esterne, passando dai costo spropositati di voi progettisti. :D

Scherzi a parte, io non sarei poi così critico. Fa un po' parte del "gioco" commerciale. Stiamo parlando di marketing e pubblicità dove è sottinteso che mi fanno vedere solo cose belle e mi parlano del bicchiere mezzo pieno.
Bisognerebbe chiedersi se è più colpa delle Haus che giocano sul termine "chiavi in mano" o dei clienti che si bevono molto se non tutto?!? Il cliente non ha forse una bella fetta di colpa quando pensa di sapere tutto sull'edilizia dopo aver navigato giusto su internet?

ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da KCL79 » gio gen 12, 2017 8:11 pm

tmx64 ha scritto: Il cliente non ha forse una bella fetta di colpa quando pensa di sapere tutto sull'edilizia dopo aver navigato giusto su internet?
TMX, standing ovation!! Con questa meravigliosa chicca hai detto una gran bella verità!

E soprattutto quando questo tipo di cliente che grazie ad internet ne sa più del professionista, e lo critica pure perché gli fa il preventivo caro. E questo vale in tutte i mestieri.
Spezzando una lancia in favore del cliente, sono abbastanza convinto che molta gente usa internet per informarsi anche perché c'è poca fiducia in chi deve eseguire il lavoro visto che in giro ci sono molti cialtroni improvvisati. :twisted:

PeregrinoTuc73
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 25, 2016 10:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da PeregrinoTuc73 » ven gen 13, 2017 10:16 am

A favore dei "clienti", (io forse lo sarò se prenderò in queste settimane la decisione in merito): noi possibili certamente consultiamo internet per cercare di aumentare le nostre conoscenze in merito, (tenete conto che consultate 5 house, ho capito che tutti dicono tutto e il contrario di tutto --> ragion per cui almeno è necessario documentarsi visto che le house si contraddicono l'una con l'altra).
Ma soprattutto consultiamo i forum perchè l'unica fonte affidabile di informazioni è proprio fra i clienti: tra chi usa queste case e ci vive, (meglio se da anni): tuttavia sto capendo che in questo forum più che clienti, trovo produttori e commerciali --> mi ritrovo quindi a non poter reperire queste informazioni, ma ritrovo invece la stessa bolgia di dialettica in cui tutti dicono qualcosa e tutti contraddicono ciò che dice l'altro.
Non per far polemica ... ma perchè capiate anche le difficoltà di noi possibili clienti.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da IngMR » ven gen 13, 2017 11:31 am

il ruolo del tecnico è anche questo, mettere in condizione il proprio cliente di avere preventivi paragonabili. Se il cliente fa da se si ritrova in mezzo alla "bolgia" per forza.. se il tuo tecnico non ti aiuta o non è capace, puoi rimediare all'errore sollevandolo dall'incarico.

I costruttori con i loro commerciali fanno il proprio gioco (in un certo senso anche giustamente)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da tmx64 » ven gen 13, 2017 12:26 pm

Ciao PeregrinoTuc
PeregrinoTuc73 ha scritto:.. sto capendo che in questo forum più che clienti, trovo produttori e commerciali --> mi ritrovo quindi a non poter reperire queste informazioni,....
Direi che è quasi fisiologico x un forum sulle case in legno.
Il privato che arriva alla ricerca di informazioni x farsi una casa si trova, volente o nolente, di fronte ad un mondo di informazioni tecniche vastissimo. Per ogni capitolo (strutture, impianti, finiture,..) dovrebbe farsi una laurea e lavorare in cantiere per anni. Gli stessi professionisti hanno difficoltà a districarsi tra tecnologie e normative.
Quando poi il privato arriva a farsi la casa, giustamente non frequenterà più il forum. La casa te la fai una volta sola nella vita.
Per esempio, su forum di computer o cellulari trovi privati che ci girano da sempre. gente che magari cambia il telefonino ogni anno e può darti una marea di consigli corretti.

Credo che in questo forum, più che altro, i privati tendano a leggere senza intervenire....mia sensazione, naturalmente...

Tieni infine conto che per ogni dubbio tecnico sulle case non esiste "la risposta giusta".
Su molti temi la risposta finale è legata molto a scelte personali che giustamente si basano su considerazioni non tecniche. Magari senti peste e corna di una cosa mentre per te sarebbe la soluzione più che corretta.
Per esempio: nella parete a telaio ci metto la lana di roccia o la fibra di legno?? A questa domanda avrai 200 risposte contraddittorie!!!

Ciao!!!
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da Paolo Boni » sab gen 14, 2017 4:17 pm

tmx64 ha scritto: Per esempio: nella parete a telaio ci metto la lana di roccia o la fibra di legno?? A questa domanda avrai 200 risposte contraddittorie!!!

Ciao!!!
TMX
Devo brevettare la fibra di legno e roccia assieme...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da hm52 » dom gen 15, 2017 8:55 am

Non é una brutta idea, 230-150 kg mc di fibra verso l'interno e 50 kg mc di lana verso l'esterno per favorire la migrazione e far fuori i fondi di magazzino :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da franco mori » mar gen 17, 2017 8:18 am

Già ....la smettiamo di prendere in giro il cliente? Che poi opera scelte in base ad informazioni sbagliate? Ma devono smetterla tutti , anche i "tecnici commerciali"

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 18, 2017 11:07 am

Si Franco...
è una presa in giro chiamare CHiavi in mano bello scritto sul catalogo dato che se uno volesse non riesce ad entrare in casa dato che la sua casa "chiavi in mano" sarebbe sospesa nell'aria perchè mancano le basi fondamentali e l'intera gestione cantiere.

Quindi per essere non commerciali ma tecnici (anche un commerciale in questo caso dovrebbe essere tecnico dato che consiglia interamente il cliente quando questo non ha il suo tecnico che decide).

Si dovrebbe informare iniziando proprio dalla specifica di quanto escluso da farsi quantificare, dato che QUALSIASI CLIENTE che si rivolge ad una Haus si aspetta di capire cosa gli costerà nella sua interezza e non cosa deve scoprire non essere compreso. Poi chiaro che ci sono i clienti furbetti che pensano di essere più intelligenti dei tecnici e delle aziende ricercando preventivi tiratissimi e spesso assurdi per poi trovarsi problematiche successivamente.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da franco mori » mer gen 18, 2017 3:45 pm

Paolo Boni ha scritto:Si Franco...
è una presa in giro chiamare CHiavi in mano bello scritto sul catalogo dato che se uno volesse non riesce ad entrare in casa dato che la sua casa "chiavi in mano" sarebbe sospesa nell'aria perchè mancano le basi fondamentali e l'intera gestione cantiere.

Quindi per essere non commerciali ma tecnici (anche un commerciale in questo caso dovrebbe essere tecnico dato che consiglia interamente il cliente quando questo non ha il suo tecnico che decide).

Si dovrebbe informare iniziando proprio dalla specifica di quanto escluso da farsi quantificare, dato che QUALSIASI CLIENTE che si rivolge ad una Haus si aspetta di capire cosa gli costerà nella sua interezza e non cosa deve scoprire non essere compreso. Poi chiaro che ci sono i clienti furbetti che pensano di essere più intelligenti dei tecnici e delle aziende ricercando preventivi tiratissimi e spesso assurdi per poi trovarsi problematiche successivamente.
e' proprio il codice di comportamento che seguo io e non sai come mi fa incazzare il cliente che mi dice che un mio collega gli ha sparato dei costi extra haus che sono la meta' dei reali.....ma visto che io vendo case, dico sempre la verita', perche' non vorrei trovarmi il mio cliente sotto casa con la doppietta.....

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da KCL79 » lun mag 29, 2017 1:10 pm

Riprendo questa discussione per condividere due risate che mi sono fatto stamattina.
Ci contatta in studio una haus per il canonico predimensionamento delle strutture per procedere al preventivo di una casa in legno in xlam sui 430 mq e per chiedere l'onorario per le strutture.
Alla fine ci fa se potevamo contenere la parcella al minimo dei minimi perchè il cliente voleva assolutamente chiudere la casa "chiavi in mano" non oltre i 550 mila euro compresa progrttazione oneri comunali e finiture esterne.
Siamo rimasti che ci si aggiorna quando avrà (se riuscirà) a chiudere il contratto e mi sono immaginato mentalmente la favola dei tre porcellini con la casa del cliente che si sgretola al primo temporale. :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da tmx64 » lun mag 29, 2017 4:11 pm

KCL79 ha scritto:..una casa in legno in xlam sui 430 mq ...la casa "chiavi in mano" non oltre i 550 mila euro compresa progettazione oneri comunali e finiture esterne.
...mi sento leggerissimamente fuori mercato.....giusto d'un 5-10%.....

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da KCL79 » mar mag 30, 2017 8:16 am

TMX, quello che più mi ha colpito è stato il fatto che la haus, invece di far capire al cliente l'importanza di determinati fattori (isolamento, cura dei dettagli, la parte strutturare in relazione alla zona sismica, le fondazioni in relazione al tipo di terreno, impiantistica ecc.) sta tirando su tutto per dare al cliente la "casa dei sogni" al prezzo che vuole il cliente. Atteggiamento - parere personale - sbagliatissimo perchè offre un prodotto di scarsa qualità e danneggia i colleghi.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prezzo chiavi in mano... ma la smettiamo!!!

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 01, 2017 11:29 am

KCL79 ha scritto:TMX, quello che più mi ha colpito è stato il fatto che la haus, invece di far capire al cliente l'importanza di determinati fattori (isolamento, cura dei dettagli, la parte strutturare in relazione alla zona sismica, le fondazioni in relazione al tipo di terreno, impiantistica ecc.) sta tirando su tutto per dare al cliente la "casa dei sogni" al prezzo che vuole il cliente. Atteggiamento - parere personale - sbagliatissimo perchè offre un prodotto di scarsa qualità e danneggia i colleghi.
Vedremo cosa sarà escluso dalla casa dei sogni al prezzo dei sogni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
attendiamo fiduciosi il giorno della campionatura e vedrà il cliente come sarà da sogni la sua casa da sogno...

Paolo

Rispondi