CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da gbykat » sab gen 07, 2017 12:24 pm

franco mori ha scritto::mrgreen: ovviamente il gas è oramai obsoleto....per cui inutile parlarne. Tra l altro io ho venduto per anni il fv in quanto amante delle energie verdi....purtroppo ad oggi non è ancora conveniente e un accumulo domestico decente non è ancora stato inventato. Per cui vai di pompa di calore. La mia era solo una considerazione, la casa del mio socio è oramai parte del passato. Volevo solo fare una considerazione sull efficienza dell energia elettrica...sono sicuro che col tempo migliorera' , per ora mi sembra ancora non conveniente , anche se obbligatoria.
secondo me cambierà molto con i nuovi accumulatori al litio che sta immettendo tesla sul mercato.
costano ancora un botto ma come è succeso con le tv a led o lo stesso ftw ,nel giro di qualche anno 3-4 ,potremo mettere belle batterie per quando il ftw non funziona.
nella maggior parte dei casi la corrente serve di più quando il sole non c'è, ,speriamo bene.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da maxij » sab gen 07, 2017 9:07 pm

Concordo con G.
Nn si può continuare a bruciare e poi oltre alle spese di collegamento c'è da aggiungere il costo annuale di manutenzione e revisione caldaia.
Contento di essere gas-free

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da franco mori » sab gen 07, 2017 9:51 pm

Ripeto...il gas oramai è obsoleto. Tenete presente però che la pompa di calore ha una durata limitata....cmque inutile parlarne....ora è obbligatoria la corrente elettrica ma è ancora lontana da essere economicamente conveniente rispetto al gas...speriamo migliori.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da Noodles » mer gen 11, 2017 5:34 pm

perché pensi che la pompa di calore abbia una durata limitata? Io direi il contrario

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da KCL79 » mer gen 11, 2017 9:26 pm

maxij ha scritto:Il conguaglio che intendevo è quello del consumo . Siccome in bolletta le fascedi consumo sono riferite a kw/anno e le letture sono mensili ne consegue che enel rapporta ogni mese come se il consumo fosse costante si 12 mesi. Di fatto se faccio i kw totali supero di poco i 4400 kw dello scaglione più alto ma se vado a vedere quanto ne sono stati fatturati col trucchetto del mensile sono di più. Quindi supponevo che enel una volta all'anno ricalcolasse il reale dell'anno e conguagliasse il tutto.
Se ben ricordo Enel non fa conguagli di questo tipo perchè applica il criterio del "pro quota giorno" (o qualcosa del genere)
Praticamente i vari scaglioni vengono rapportati per i giorni dell'anno, ad esempio 4400/365=12,054.
Adesso se in un mese consumi XXX kWh, dividendo XXX/gg ottieni il consumo giornaliero. Se questo consumo supera i 12,054 paghi la tariffa massima e nessun conguaglio spetta.
Paradossalmente, se uno consuma all'anno meno di 1800 kWh ma in soli 2 mesi (metti una casa di montagna) paga una bolletta salatissima.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: CASA IN LEGNO ,UN ANNO DI VITA,i numeri

Messaggio da maxij » gio gen 12, 2017 6:24 pm

Quello che temevo ... ma allora che cavolo scrivono kwh/anno
Comunque ora mi informo bene perchè se le cose stanno come credo per 4480kw in D1 la spesa dovrebbe essere circa 900€ a fronte dei 1450 che ho speso con la bioraria
Ciao a tutti

Rispondi