aiuto: le crepe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » gio nov 17, 2016 10:29 am

franco mori ha scritto:... do ragione a tmx. Prima di scegliere la haus scegliete un tecnico competente!! .....
...prima la Brexit...poi Trump presidente...ora Franco che mi da ragione....a quando l'Apocalisse??!?
Ragazzi, io domani non scendo neanche dal letto!!!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » gio nov 17, 2016 12:17 pm

lo dici solo perchè domani è venerdi e vuoi fare il weekend lungo...!!!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 17, 2016 5:03 pm

Mamma mia.....tmx....si è rivoltato il mondo!!! Anche quello delle case di legno....porcate simili non ne avevo mai viste.....

Ale79
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 20, 2016 1:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da Ale79 » lun nov 21, 2016 9:27 pm

tmx64 ha scritto:
L'unica vera garanzia che potresti avere è che gli devi ancora dei soldi. Hai pagato tutto oppure devi ancora pagare qualcosa?
Purtroppo tutto il vano tecnico sarebbe da rifare: togliere tutto, sistemare la sottostruttura, coibentare l'intercapedine, posare poi due lastre di cartongesso (oppure una singola di fibrogesso, oppure OSB + un cartongesso).
TMX
Tmx una domanda visto che anch'io ho intenzione di mettere una lastra di Osb + cartongesso, spessore 12,5 é più che sufficiente per attaccarci poi pensili cucina o altro?
Le lastre Osb le metti attaccate l'una all'altra o le lasci staccate di qualche mm?

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mar nov 22, 2016 1:53 pm

Ciao a tutti,
Vi aggiorno dopo le ultime accese telefonate che abbiamo avuto.

Secondo la ditta le crepe sarebbero solo da staccare, cosa che farebbero a loro carico, mi sembra il minimo.
Io invece ho insistito per rifare tutto, cosa che non accettano assolutamente perché troppo oneroso.
Altra proposta loro sarebbe di mettere una seconda lastra di cartongesso su quelle attuali.
A parte il fatto che voglio comunque garanzie chiare e scritte, questa soluzione dal punto di vista pratico ci ruberebbe cm in certe stanze preziosissimi, quindi comunque dobbiamo pensarci bene, ma secondo voi dal punto di vista tecnico potrebbe essere una buona soluzione?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 23, 2016 10:31 am

Ciao Ale.
Ale79 ha scritto:..ho intenzione di mettere una lastra di Osb + cartongesso, spessore 12,5 é più che sufficiente per attaccarci poi pensili cucina o altro? Le lastre Osb le metti attaccate l'una all'altra o le lasci staccate di qualche mm?
Ok OSb + cartongesso 12,5 mm.
L'OSB può benissimo essere posato senza fuga, a contatto diretto.

Comunque, se dovessi lo stesso avere dei dubbi sulla tenuta di OSB + cartongesso (ripeto: vanno bene anche x tenere pensili), basata anche aggiungere nell'intercapedine tecnica una fascia in legno all'altezza di dove andrò ad attaccare i pensili.
Tipo una tavola in legno, spessore circa 60 mm (=allo spessore del vano tecnico), altezza 20 - 30 cm. Naturalmente solo in cucina, nella zon dove andrò ad appendere i pensili.
Se la Haus è onesta, allora è a costo zero.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 23, 2016 10:40 am

muffin ha scritto:...Altra proposta loro sarebbe di mettere una seconda lastra di cartongesso su quelle attuali.
...secondo voi dal punto di vista tecnico potrebbe essere una buona soluzione?
Sì, potrebbe essere ok a patto che venga fatto da un vero cartongessista.
Questo ti aiuterebbe anche a dare più carne alla controparete. Una sola lastra (non conosco però lo spessore) di cartongesso è troppo poco per avere una buona tenuta ai pensili. Discorso diverso se fosse un fibrogesso.

Rimane inoltre il dubbio che la controparete non sia stata coibentata. Dalle foto non si capisce. Hanno messo la coibentazione oppure il vano tecnico è vuoto?!? Cosa è previsto in contratto / capitolato?
Attenzione che la coibentazione del vano tecnico contribuisce al potere coibente di tutta la parete. Sono sempre 5-6 cm di coibente che aiutano.
Inoltre la coibentazione attenua molto la rumorosità della controparete. Senza coibente suona molto "vuota".

Consiglio: tieniti almeno un 5.000 euro da saldare solo dopo che siete entrati in casa da qualche mese. Giusto x capire la qualità dell'intervento fatto.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » mer nov 23, 2016 12:35 pm

tmx64 ha scritto:
Rimane inoltre il dubbio che la controparete non sia stata coibentata. Dalle foto non si capisce. Hanno messo la coibentazione oppure il vano tecnico è vuoto?!? Cosa è previsto in contratto / capitolato?
Attenzione che la coibentazione del vano tecnico contribuisce al potere coibente di tutta la parete. Sono sempre 5-6 cm di coibente che aiutano.
Inoltre la coibentazione attenua molto la rumorosità della controparete. Senza coibente suona molto "vuota".

Consiglio: tieniti almeno un 5.000 euro da saldare solo dopo che siete entrati in casa da qualche mese. Giusto x capire la qualità dell'intervento fatto.

ciao
TMX
credo che l'aspetto intercapedine sia concordato così.. sarebbe troppo grossa e visibile se avessero promesso di riempirla di isolante e non l'avessero fatto.. anche perchè, in quel caso, dovresti dare due pedate anche al progettista / direzione lavori!

tieniti almeno 7/10mila euro da saldare dopo. Se non accettano ma pretendono l'accordo che preveda il saldo a fine lavori, accetta ma alla fine non saldare. Ritarda di un mesetto. Lo so, è estremamente scorretto però a volte diventa necessario

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 23, 2016 3:21 pm

Rispondo da cellulare quindi perdo atomi gli errori e il fatto che non riesco a citare.

Per il discorso isolamento non era previsto, pur sapendo che sarebbe stato meglio averlo avevamo accettato la loro parete standard andando ad aumentare però lo spessore del cappotto esterno. Per questo c'è il vuoto dietro i cartongessi.


Sulle pareti dove sono previsti i pensili della cucina e i mobili bagno hanno predisposto i supporti come si scriveva prima, cioè all'altezza prevista sono state fissate delle tavole di legno per reggere tutto. Nel resto del mondo non si fanno tutte le paranoie che ci facciamo noi sui cartongessi perché da loro sono normali e strausati. Per questo, a parte il discorso pensili stra pieni della cucina, non mi sono preoccupata troppo. Quadri o mensole di un peso normale non danno problemi.

Al momento siamo ancora in attesa di proposte scritte ma il tempo continua a passare e noi restiamo qua senza poter fare niente.

Per il discorso soldi c'è già un'altra questione per cui al momento non salviamo. Il cappotto aveva preso un bel temporale senza che lo proteggessero quindi ho richiesto una verifica con termocamea per verificare che, come loro sostengono in assenza di dati concreti, non sia rimasta umidità che possa danneggiare la struttura. Anche su questo aspettiamo una risposta scritta ma continuano a tacere.

Al solito: grazie dei consigli

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 23, 2016 6:10 pm

Ciao Muffin
muffin ha scritto:.. avevamo accettato la loro parete standard andando ad aumentare però lo spessore del cappotto esterno..
Questa cosa direi che è molto curiosa e strana!!! Non metto coibentazione nella controparete ma aumento il cappotto??!?
A mio avviso, questa cosa non ha molto senso.

Ricordati comunque di farti dare tutta la documentazione necessaria prima di saldare l'ultimo importo.
Relazioni di calcolo firmate, certificati, eventuali garanzia....

ciao
TMX

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 23, 2016 9:36 pm

Ok prendo nota di tutto.
Grazie!

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » gio nov 24, 2016 3:31 pm

Consiglio per altri che dovranno costruire.. le certificazioni dei materiali ad uso strutturale possono essere richieste PRIMA, all'arrivo in cantiere, e non DOPO a chiusura lavori. La DL ha facoltà di richiedere la documentazione PRIMA dell'ingresso in cantiere, come forma di accettazione. la DL ha la facoltà di NON far partire i lavori se i prodotti ad uso strutturale non sono accompagnati dalle certificazioni. DOPO serviranno al collaudatore, ma l'usanza dei costruttori in legno di non rilasciare i certificati fino alla chiusura dei saldi non è una cosa regolare.

Chi ha intenzione di costruire si tuteli da questo punto perchè se un costruttore non vi rilascia tutta la documentazione, di fatto non può posare nulla. E qui il tecnico diventa fondamentale

Ovviamente non deve essere uno strumento che tuteli il cliente dal non pagare dopo, cosa che purtroppo tanti committenti cercano di fare anche senza averne ragione. In quel caso servirebbero altre cose, sempre non molto regolari :D

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » lun nov 28, 2016 12:13 pm

vi aggiorno,
abbiamo finalmente ricevuto risposta scritta dove confermano che i cartongessi siano stati posati e stuccati secondo le normali procedure e conferma verbale che comunque provvederanno a risolvere con interventi locali (ri-stuccature presumibilmente)

oltre ad essere delusi dal fatto che non ammettano neanche di aver lavorato non a regola d'arte, aspettiamo che ci scrivano i tipi di interventi che hanno in mente...

vi scriverò poi di che ditta si tratta, ma spero almeno al momento che la fregatura che ci siamo presi noi serva almeno ad aiutare altri

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer dic 07, 2016 11:21 am

lavori di ristuccature vari ed eventuali terminati sabato. Lunedì molte crepe si sono già riaperte.
Solo dove hanno cambiato la lastra perchè il lavoro era veramente disastroso (cosa che comunque non hanno ammesso) al momento la situazione non presenta problemi
e mi hanno pure mandato la fattura da pagare sti simpaticoni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da gianlucalog » dom dic 11, 2016 11:07 pm

franco mori ha scritto: ....tutto il cartongesso crepa prima o poi.... , le crepe
Franco non esagerare.. La mia mansarda è tutta in cartongesso (Cabina Armadio, pareti con nicchie illuminare a mo di comodini, Soppalchi sul colmo, bagno e studio fatta 10, quasi 11, anni fa da chi SA posare e rifinire il cartongesso e ti assicuto che non c'è una crepa che sia una!!! Certo che il lavoro all'epoca non mi costò poco. Oggi a meno di 30€/mq per pareti in cartongesso non puoi pretendere nulla di che..
P.S. Franco, qua ancora niente terreno.. Mi girano....


Per Muffin.. non pensare a come risolvere tecnicamente, a quello DEVE pensarci la ditta da cui HAI ACQUISTATO ed alla quale darai i tuoi soldi


Gianluca

Rispondi