PSORIASI- una testimonianza -

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » dom nov 13, 2016 4:49 pm

Buon pomeriggio a tutti,
apro questo post per partecipare la mia esperienza, con l'unico intento che possa tornare utile a chi come me soffre del mio stesso problema. Sono un soggetto psoriasico. Convivo con questa malattia di pelle già da una quindicina d'anni, a detta dei medici quale conseguenza di forte stress emotivo e predisposizione genetica. In fase iniziale era solo una macchia rossa, nel tempo si è estesa e sono comparsi tutti i sintomi tipici:prurito, pustole, sangue. La mia dermatologa, che è un medico competente e stimato, mi ha sempre curata con detergenti venduti in farmacia e una pasta all'ossido di zinco, che riuscivano sì a calmare i sintomi, ma non a far regredire la malattia. Da quando sono entrata in questo forum anche per me, come dice qualcuno, " si è aperto un mondo ". Ho imparato ad analizzare al Biodizionario gli inci dei prodotti, a confrontarmi con voi, a cercare prodotti il più possibile rispettosi della salute umana e ambientale. Ho capito che i prodotti con cui mi curavo non avevano buoni inci, ragion per cui cercare di migliori è stato inevitabile. Guardando le aziende amiche di Skineco, l'associazione internazionale di Ecodermatologia, ho trovato la Biokroll, che tratta solo detergenti, e di questa ho provato il detergente intimo. Da subito ho avvertito una sensazione positiva, così ho continuato ad usarlo, e considerando che la pelle va in confusione quando si usano prodotti eco e non, ho interrotto anche il trattamento della crema per la presenza di paraffina e altri ingredienti a bollino rosso. Quando dopo un pò sono tornata al controllo, usando solo il detergente, la mia dermatologa, pur alterandosi, perchè non si fida dei prodotti ecobio, constatando la psoriasi non peggiorata e la mia insistenza a non voler tornare a prodotti non eco, mi indicava l'olio d'oliva, quale alternativa alla crema. Sono andata avanti con l'olio d'oliva per diversi mesi, però col passare del tempo la situazione peggiorava, tanto da decidermi a consultare altri dermatologi. Nel frattempo presa dallo sconforto, per non essere riuscita a trovare un valido prodotto per questo problema, nonostante i buoni metodi e prodotti trovati frequentando il forum, una sera mi sono passata, sulla parte affetta da psoriasi, la crema Longè Idra che uso per il viso, una crema che è anche adatta per il corpo, ma che poche volte ho usato a questo scopo. E' stata un'intuizione felice, come successo con il detergente, anche la crema mi è risultata gradevole già al primo uso. Ho pertanto continuato a metterla, inizialmente un paio di volte al giorno, ora solo una, e a distanza di più di un mese d'uso, oggi non posso che confermarne la bontà. Mi sono spariti quasi del tutto i sintomi più fastidiosi, la psoriasi pur essendo una malattia benigna è abbastanza invalidante. Aggiungo d'essere stata, alcuni giorni or sono, dalla dermatologa, che ha riscontrato, dal punto di vista clinico, il netto miglioramento tanto da approvare l'uso di questi prodotti, che dovrò continuare ad usare. Con l'occasione porgo un sentito grazie alla mia dermatologa per l'apertura e la pazienza dimostrata, a tutti voi per i consigli e il sostegno a perseverare, manifestati in più occasioni, un grazie particolare a Fabrizio per il tempo che ci dedica e per il sapere che ci trasmette.
Un caro saluto a tutti, Cama

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da adriano » lun nov 14, 2016 9:51 am

carissima cama la crema che citi ha questo inci ?
Aqua • Sucrose Polystearate • Caprylyl Carbonate • Caprylic/Capric Triglyceride • Simmondsia Chinensis Seed Oil • Glycerin • Beheneth-25 • Hexyldecanol • Hexyldecyl Laurate • Cetearyl Alcohol • Propilene Glycol • Hydrogenated Polyisobutene • Tocopherol • Tocopheryl Acetate • Prunus Amygdalus Dulcis Oil • Panthenol • Xanthan Gum • Lactic Acid • Sodium Dehydroacetate • Sodium Stearoyl Glutamate • Benzyl Alcohol • Dimethicone • Sodium Hydrosulfite • Parfum.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 14, 2016 7:05 pm

Quante volte mi sono detto "ma chi te lo fa fare" di passare delle ore a rispondere ad interlocutori più o meno interessanti? Ecco, le parole di Cama risolvono il quesito e mi dicono che è per osservazioni come queste che sto qui a scrivere.
Se grazie ad un suggerimento, ad una parola a qualsiasi cosa, io abbia fatto conseguire un po' di sollievo a Cama, ebbene solo questo varrebbe ed avanzerebbe a compensare i sedici anni che sto qui a scrivere.
Grazie a te Cama per aver creduto che altre vie fossero possibili e per la fiducia che ci hai dato.
Grazie di cuore.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » mar nov 15, 2016 1:23 pm

Ciao Adriano,
sì,è quello che hai postato il suo inci, ne abbiamo discusso nel thread pelli mature:crema viso + siero .
Un caro saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » mar nov 15, 2016 1:26 pm

Ciao Fabrizio,
sono commossa per le tue belle parole, aggiungo solo, che questo nostro mondo, umano e non, che brancola sempre più nelle tenebre, ha estremo bisogno di chi, come te, ne rischiari il cammino.
Un caro saluto, Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » mar nov 22, 2016 6:36 pm

Buona sera a tutti,
ritorno sull'argomento per ulteriori aggiornamenti. La psoriasi nel mio caso, interessa anche le unghie dei piedi, in questa parte, oltre ad incidere negativamente sul piano estetico, si manifesta con aumentata sensibilità, soprattutto per le unghie degli alluci,
a qualsiasi sfregamento, per intenderci anche il contatto con il leggero lenzuolo provoca dolore. D'estate i sintomi regrediscono, d'inverno invece tornano e anche camminare speditamente mi risulta non agevole.La dermatologa che mi ha in cura, per questa zona non mi ha mai proposto medicamenti, io ho cercato di porre rimedio indossando scarpe estremamente comode e morbide e sopportando al meglio il dolore. Quest'inverno su indicazione di Fabrizio, che asseriva la bontà della vit. E acetata sulle unghie dei piedi, ho provato a passarla, sempre mischiata con un pò di crema idratante,e ora a distanza di quindici giorni di trattamento constato, con gioia e incredulità, che non ho più dolori neanche se indosso scarpe meno comode. Ringrazio sentitamente Fabrizio, cui devo i miglioramenti della mia condizione fisica e anche se ora sospendo, perchè il troppo storpia, mi auguro vivamente che i risultati conseguiti siano il più possibile duraturi se non proprio definitivi.
Un caro saluto a Fabrizio e a tutti voi Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 22, 2016 6:45 pm

Hei, ma allora qualche volta ci azzecco :)
Ciao
Fabrizio

VegaSere
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 30, 2014 5:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da VegaSere » ven nov 25, 2016 1:33 pm

Cama grazie per la tua testimonianza, anche mio padre ha la psoriasi... purtroppo non riesco a convincerlo a usare prodotti decenti. :roll: E' tradizionalista e non si fida delle novità, poi se c'è da pagare anche solo un centesimo in più dei prodotti-porcheria inizia a fare la faccia disgustata. Non capisce, o non vuole capire, il discorso: spendo di più ora per stare meglio e spendere meno poi... da quell'orecchio non ci sente. :?

Tra i consigli letti qui e in saicosatispalmi io ho risolto completamente la mia psoriasi al cuoio capelluto -> scomparsa! E il dermatologo diceva "non curabile". :roll: Inoltre i capelli mi erano diventati fini fini e pochi, e ora sono tornati normali (li ho sempre avuti tanti e spessi).

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » ven nov 25, 2016 5:56 pm

Ciao VegaSere,
sono contenta per te che hai risolto completamente il problema, ci sei riuscita da sola, avvalendoti unicamente dei consigli di questo forum e del forum saicosatspalmi. La tua testimonianza, ancor più della mia, perchè io sono migliorata ma non guarita, rimarca la positività di questi forum, situazioni come la tua, definite non curabili, trovano invece soluzione . E nonostante la tua gran bella esperienza, tuo padre si ostina con prodotti che non gli danno giovamento, se ne fa un problema economico, guarda che io i prodotti che compravo in farmacia, detergente e crema li pagavo più degli attuali ecodermocompatibili. Se è pur vero che il detergente, il cui prezzo base resta comunque inferiore, aumenta per le spese di spedizione, perchè nella mia città non si trova e devo prenderlo on line, la crema si vende nelle farmacie coop, ha un prezzo abbastanza contenuto considerandone anche la quantità. Augurandomi che anch'io possa arrivare a dire, grazie a questi forum sono guarita e altrettanto succeda per tuo padre, ti saluto caramente Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » lun dic 05, 2016 6:02 pm

Ciao Fabrizio,
questa mattina ho avuto modo di sentirmi con l'azienda Longema, in quanto volevo capire, avendo trovato una loro crema, la Longè Idra, di colore diverso dalle precedenti, se tanto pregiudicasse la bontà del prodotto. Chi mi ha risposto, mi ha assicurato che il cambiamento di colore è normale nei prodotti a base di ingredienti vegetali, tale diversità non comporta alterazioni, l'unica attenzione da osservare riguarda il rispetto del PAO. Dialogando con la persona che mi ha risposto, molto gentile e disponibile, è venuto fuori il mio problema psoriasi e il miglioramento con l'uso di questa crema. A suo avviso, nonostante il miglioramento, dovrei usare in maniera diversa questi prodotti. Per la psoriasi mi ha consigliato la Longè Plus,la presenza di glicolico è irrilevante, mattina e sera per una settimana, successivamente continuare con la Plus di mattina e la Idra di sera, sul viso invece, dovrei usare entrambe le due creme a giorni alterni e solo di sera. Ti posto gli inci di queste creme

inci Longè Plus Aqua • Caprylic/Capric Triglyceride • Glycerin • Olus Oil • Cetearyl Alcohol • Beheneth-25 • Propylene Glycol • Simmondsia Chinensis Seed Oil • Behenyl Alcohol • Myristyl Alcohol • Hexyldecanol • Hexyldecyl Laurate • Brassica Campestris Sterols • Tocopherol •Tocopheryl Acetate • Ascorbyl Palmitate • Panthenol • Chitosan • Sodium Dehydroacetate • Beheneth-10 • Benzyl Alcohol • Glycolic Acid • Dimethicone • Sodium Hydrosulfite • Parfum.

inci Longè IdraAqua • Sucrose Polystearate • Caprylyl Carbonate • Caprylic/Capric Triglyceride • Simmondsia Chinensis Seed Oil • Glycerin • Beheneth-25 • Hexyldecanol • Hexyldecyl Laurate • Cetearyl Alcohol • Propilene Glycol • Hydrogenated Polyisobutene • Tocopherol • Tocopheryl Acetate • Prunus Amygdalus Dulcis Oil • Panthenol • Xanthan Gum • Lactic Acid • Sodium Dehydroacetate • Sodium Stearoyl Glutamate • Benzyl Alcohol • Dimethicone • Sodium Hydrosulfite • Parfum.

Fabrizio, a tuo avviso questi suggerimenti posso prenderli in considerazione ? Personalmente per la psoriasi trovo un pò eccessivo un paio di volte al giorno, ma potrei anche sbagliarmi, non è che con questa insistenza il miglioramento potrebbe essere più significativo ?
Grazie mille, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 05, 2016 7:16 pm

Ciao Cama,
conosco personalmente la persona che ti ha risposto e ti posso assicurare che quello che ti ha suggerito è certamente la migliore pratica applicativa delle creme. Le ha provate in tutti i modi ed in tutte le situazioni. Fai come ti dice lei e vedrai che il miglioramento sarà ancora più importante del livello già raggiunto. Sei in buone mani.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » lun dic 05, 2016 9:32 pm

Ciao Fabrizio,
grazie infinite, incomincio già da stasera, quindi la signora non solo gentile e disponibile ma anche competente, una gran bella persona .
Un caro saluto, Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » mer gen 11, 2017 1:32 pm

Ciao Fabrizio,
ritorno sull'argomento per ulteriori aggiornamenti. Purtroppo, contrariamente alle aspettative, il trattamento con le due creme Longè Idra di mattina e Longè Plus di sera ha peggiorato la situazione, mi sono comparsi puntini rossi che si sono estesi su un'area maggiore, prurito e bruciore di notte e crosticine. Inizialmente ho pensato al freddo, però quando ho visto che la situazione non accennava a migliorare se non a peggiorare, mi sono decisa a sospendere l'uso della crema Plus e ad usare solo la Idra. Sarà una settimana che vado avanti così, ho aggiunto anche un paio di gocce di vitamina E acetata, e ti dirò il bruciore e il prurito sono quasi scomparsi, i puntini rossi non sono aumentati e anche le crosticine sembrano più piccole. Sinceramente non so che pensare, perchè tra l'altro la crema Plus la uso anche sul viso e su questo non mi ha provocato alcunchè, comunque per precauzione l'ho sospesa anche sul viso. In quindici anni che soffro di psoriasi, è la prima volta che mi compaiono questi puntini rossi e le crosticine, tra l'altro su zona mai interessata fin'ora. Ho preso l'appuntamento con la mia dermatologa e aggiornerò. Hai una tua opinione in merito ? Trovi nella Plus qualche ingrediente che possa essere causa di questi fastidi ? Hai qualche consiglio da darmi ? Un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2017 5:04 pm

Anche io penso che si tratti di una reazione ad un elemento della crema ma dirti quale è impossibile. Comunque parlane con la dermatologa e poi ci sentiamo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PSORIASI- una testimonianza -

Messaggio da Cama » ven gen 13, 2017 4:53 pm

Ciao Fabrizio,
questa mattina sono stata dalla dermatologa questa la diagnosi- dermatite irritativa da crema contenente acido glicolico - e questa la terapia -crema Diprosone -per 7 giorni.
Comunque non si tratta di peggioramento di psoriasi anzi questa migliora, tanto che dopo i 7 giorni di cortisone ritornerò alla crema Longè Idra. Per lei anche il rossore e le screpolature sul viso sono conseguenza del glicolico presente nella crema Longè Plus e non legate al freddo, così da sconsigliarmela anche in questo caso. Naturalmente ha ribadito le sue perplessità verso i prodotti naturali, ritornando a dire che vanno ben scelti e ben usati, in più ha manifestato timori anche verso la Longè Idra che, a suo avviso, col tempo mi darà problemi, per la presenza di alcuni ingredienti, di cui non è convinta, tipo Parfum .
Un saluto Cama

Rispondi