Progetto casa prefabbricata in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Alberto72
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 14, 2016 4:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da Alberto72 » ven ott 21, 2016 4:36 pm

Salve a tutti,
devo costruire la mia nuova casa ed ero molto interessato alla prefabbricazione in legno, ma sono abbastanza ignorante in materia. Sono della provincia di Padova. qualcuno mi può dare un pò di consigli? Tecnologie, costi, aziende ecc.
Grazie

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da angel72 » ven ott 21, 2016 5:55 pm

10 anni di forum in poche righe?
in questo forum c'è tutta la bioedilizia possibile e immaginabile, ma almeno la "fatica" di sfogliarne le pagine dovresti farla te!! :wink:

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da Edra » mar ott 25, 2016 8:41 am

Ciao Alberto,

vieni a trovarci in Azienda, siamo in provincia di Vicenza.
Siamo Produttori e Costruttori di case in legno.
Ti mostreremo la produzione, cantieri aperti, e ti spiegheremo tutto in dettaglio.
Ti invio tutte le info su come raggiungerci in privato.

Grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da tmx64 » gio ott 27, 2016 9:27 am

Alberto72 ha scritto:Salve a tutti,
devo costruire la mia nuova casa ed ero molto interessato alla prefabbricazione in legno, ma sono abbastanza ignorante in materia. .... qualcuno mi può dare un pò di consigli? ....
Ciao Alberto e benvenuto.
Se hai deciso di costruirti una casa allora ti do il consiglio che do sempre a chi è agli inizi come te: cercati prima di tutto un buon progettista! Ora è ancora troppo presto x pensare a tecnologie costruttive e aziende da scegliere.
Sarà il progettista, nel bene e nel male, che ti dovrà fare capire veramente le scelte possibili e, se avrai scelto il professionista giusto, sarà la persona che potrà farti veramente risparmiare soldi e tempo.

la tua domanda purtroppo è troppo generica. Anch'io ti consiglio di leggerti un po' il forum oppure fare domande più specifiche.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da IngMR » gio ott 27, 2016 10:31 am

tmx64 ha scritto:
Alberto72 ha scritto:Salve a tutti,
devo costruire la mia nuova casa ed ero molto interessato alla prefabbricazione in legno, ma sono abbastanza ignorante in materia. .... qualcuno mi può dare un pò di consigli? ....
Ciao Alberto e benvenuto.
Se hai deciso di costruirti una casa allora ti do il consiglio che do sempre a chi è agli inizi come te: cercati prima di tutto un buon progettista! Ora è ancora troppo presto x pensare a tecnologie costruttive e aziende da scegliere.
Sarà il progettista, nel bene e nel male, che ti dovrà fare capire veramente le scelte possibili e, se avrai scelto il professionista giusto, sarà la persona che potrà farti veramente risparmiare soldi e tempo.

la tua domanda purtroppo è troppo generica. Anch'io ti consiglio di leggerti un po' il forum oppure fare domande più specifiche.

ciao
TMX
quoto e confermo! aggiungo anche di NON accettare MAI un tecnico proposto dall'azienda (anche se esterno alla struttura). Più difficile da sapere subito, ma a cui dovrai prestar attenzione, è il processo inverso ovvero scegliere un tecnico che risulta poi essere legato indirettamente a un'azienda.. te ne accorgerai se spinge molto verso qualcuno, se ha lavorato quasi esclusivamente per qualcuno ecc. In entrambi i casi avrai meno tutela del dovuto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da franco mori » gio ott 27, 2016 11:01 am

IngMR ha scritto:
tmx64 ha scritto:
Alberto72 ha scritto:Salve a tutti,
devo costruire la mia nuova casa ed ero molto interessato alla prefabbricazione in legno, ma sono abbastanza ignorante in materia. .... qualcuno mi può dare un pò di consigli? ....
Ciao Alberto e benvenuto.
Se hai deciso di costruirti una casa allora ti do il consiglio che do sempre a chi è agli inizi come te: cercati prima di tutto un buon progettista! Ora è ancora troppo presto x pensare a tecnologie costruttive e aziende da scegliere.
Sarà il progettista, nel bene e nel male, che ti dovrà fare capire veramente le scelte possibili e, se avrai scelto il professionista giusto, sarà la persona che potrà farti veramente risparmiare soldi e tempo.

la tua domanda purtroppo è troppo generica. Anch'io ti consiglio di leggerti un po' il forum oppure fare domande più specifiche.

ciao
TMX
quoto e confermo! aggiungo anche di NON accettare MAI un tecnico proposto dall'azienda (anche se esterno alla struttura). Più difficile da sapere subito, ma a cui dovrai prestar attenzione, è il processo inverso ovvero scegliere un tecnico che risulta poi essere legato indirettamente a un'azienda.. te ne accorgerai se spinge molto verso qualcuno, se ha lavorato quasi esclusivamente per qualcuno ecc. In entrambi i casi avrai meno tutela del dovuto
Esistono ancora i tecnici non commerciali????? Ce ne uno esposto in un museo deceduto 20 anni fa....lo hanno imbalsamato c'è scritto sotto " razza estinta" :mrgreen:

A parte gli scherzi, io ti do un consiglio contrario, affidati ad un azienda consolidata che non fa esperimenti sulla tua pelle e che ti consigliano tecnici che sono esperti di legno, tanto è impossibile che trovi tecnici " vergini" ....oramai sono commerciali anche i clienti che diventano segnalatori,,,,,,

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da tmx64 » gio ott 27, 2016 11:32 am

franco mori ha scritto:.. ..io ti do un consiglio contrario, affidati ad un azienda consolidata che non fa esperimenti sulla tua pelle e che ti consigliano tecnici che sono esperti di legno, ...,
:D Franco, in questo forum solo Edra riesce a batterti!! :D

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da hm52 » gio ott 27, 2016 4:52 pm

...tecnici tecnici delle mie brame, chi è che non fa comparaggio nel mio reame?

prima di rispondere a questo post ho contato fino a dieci... e ho deciso di non dire quanti sono i tecnici che non mi hanno chiesto la percentuale sui oltre centoventi preventivi fatti da gennaio 2016...

sono comunque pochi, troppo pochi, e ogni anno sono sempre meno :?


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da franco mori » gio ott 27, 2016 4:58 pm

Il problema e' che alcuni tecnici, per fare i paraculi che san tutto loro, fanno sperimentare cose nuove al cliente ....si limitassero a fare il loro lavoro sarebbe meglio

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da franco mori » gio ott 27, 2016 5:00 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:.. ..io ti do un consiglio contrario, affidati ad un azienda consolidata che non fa esperimenti sulla tua pelle e che ti consigliano tecnici che sono esperti di legno, ...,
:D Franco, in questo forum solo Edra riesce a batterti!! :D
No Edra No ! Ti devo battere Edra! Mi sembri quasi uno di quei nemici di James Bond! Ovviamente io sono James Bond!

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da KCL79 » gio ott 27, 2016 6:14 pm

hm52 ha scritto:...non dire quanti sono i tecnici che non mi hanno chiesto la percentuale sui oltre centoventi preventivi fatti da gennaio 2016...

sono comunque pochi, troppo pochi, e ogni anno sono sempre meno :?
Evviva l'onestà intellettuale.
Pensa che ho sentito di un geometra che chiedeva percentuali alle haus solo per proporre clienti a cui fare preventivi. Affermava che lui dava la "possibilità" alla haus di prendere un lavoro e per questo voleva che gli fosse riconosciuto qualcosa. Se poi la haus non prendeva il lavoro era colpa loro perchè non hanno saputo fare un buon preventivo e proporsi col cliente. :|
La crisi sta dando di matto alla gente.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da hm52 » gio ott 27, 2016 7:52 pm

Sa di bufala: sui siti di segnalazione cantieri si comprano per tre euro le anagrafiche complete di professionista e titolare di permesso di costruire freschi di rilascio ... nessuna haus pagherebbe di più

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da franco mori » gio ott 27, 2016 9:22 pm

Quando ho cominciato io nel 2007 i tecnici scongliavano le case di legno....dicevano che in pianura padana marcivano....ora gli stessi tecnici o le vendono o le producono! E millantano esperienze ventennali....su questo forum se ne sono visti tanti...ma son spariti....i nodi vengono al pettine...purtroppo è di oggi la notizia del cemento che sembra colla usato nella nostra edilizia....questa mentalità italiana speriamo non la applichino nel legno.....( Paolo e tmx ci stanno già provando cercando di spacciarci le case di paglia come nuova frontiera tra l altro al costo del legno di rovere!!! :lol: :lol: :lol: )

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da KCL79 » gio ott 27, 2016 10:55 pm

Hm pure a me sembravva assurdo, ma chi me l'ha raccontata era proprio convinto
Forse quel geometra non sapeva dell'esistenza degli albi pretori :lol: :lol: :lol:

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto casa prefabbricata in legno

Messaggio da IngMR » ven ott 28, 2016 1:25 pm

quindi in conclusione chi costruisce con una haus un privato si troverà sicuramente a pagare una "x" percentuale in più per soddisfazione conto terzi?

Rispondi