dermatite seborroica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

dermatite seborroica

Messaggio da Cama » ven set 30, 2016 5:23 pm

Ciao Fabrizio,
ti sottopongo la questione, pur già trattata sul forum, per un pò di chiarimenti. Mio figlio, a detta della dermatologa, soffre di dermatite seborroica, ha un pò di brufoli sul cuoio capelluto, sulla fronte, sul naso e un pò di forfora. Fin'ora non l'ha mai presa in considerazione, tanto che le varie creme consigliategli in passato non le ha mai usate, però in quest'ultimo periodo incomincia a porsi il problema, tant'è che siam tornati dalla dermatologa per affrontarlo. La prima cosa che ha detto è stata: "è la tua pelle", poi gli ha dato la crema Aliset, da applicare mattina e sera fino a miglioramento, mentre come detergente uno dei miei ecodermocompatibili, perchè sa che io non faccio più uso d'altro. Ora ti posto l'inci della crema risolutiva ;
Aluset crema inci :
AQUA (solvente)
PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
POTASSIUM ALUM (Antitraspirante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
CYCLOPENTASILOXANE (Silicone volatile)
POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante)
DISTEARDIMONIUM HECTORITE (stabilizzante / additivo reolo
POLYMETHYL METHACRYLATE (filmante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PARFUM
SODIUM CHLORIDE (viscosizzan
MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante)
C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEARATE (emulsionante)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
METHYLPARABEN (conservante)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
RETINYL PALMITATE (additivo)
GLYCYRRHETINIC ACID (condizionante cutaneo)
BUTYLPARABEN (conservante)
AMMONIUM GLYCYRRHIZATE (additivo biologico)
ETHYLPARABEN (conservante)
RIBES NIGRUM FRUIT EXTRACT (vegetale)
PROPYLPARABEN (conservante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Come vedi l'inci è pessimo, la crema è stata riportata in farmacia, sta usando solo il detergente intimo Biokroll che ha ph 4 .
Ritieni che per la detersione del viso possa andare bene o sarebbe preferibile un detergente a ph 5,5 come lo schampoo antiforfora Biokroll, che sta già usando per i capelli o il detergente base EOS a ph 5 ? Oltre al detergente, a tuo parere, pur essendo la dermatite una malattia, in forma ecodermocompatibile si può trovare altro? Grazie come sempre Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 30, 2016 6:25 pm

Ciao Cama,
hai fatto bene a riportare indietro la crema, è penosa. E secondo me hai anche perfettamente ragione a consigliare al figliolo di usare meno sostanze possibili. Il prodotto che stai usando adesso va benissimo, semmai dovresti farlo diventare ancora più delicato ad esempio allungandolo con acqua o, meglio ancora, prendere il detergente intimo di quella gamma di prodotti.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » ven set 30, 2016 9:24 pm

Quindi, Fabrizio, l'intimo di Biokroll, pur a ph 4 va bene, grazie mille per tutto, buona serata Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 01, 2016 10:15 am

Ciao Cama, per avere un giudizio serve la composizione del prodotto, la lista INCI.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » sab ott 01, 2016 6:10 pm

Ciao Fabrizio, certamente,
detergente intimo Biokroll inci :Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2-Sulfolaurate, Glycerin (*), Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cetyl Betaine, Glyceryl Laurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Betula Alba Leaf Extract (*), Cananga Odorata Flower Oil (*), Tocopheryl Acetate, Parfum (**), Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid.
L'ingrediente " Betula Aba Leaf Extract " è a doppio pallino rosso, è passabile ? Personalmente uso questo detergente e non posso che tesserne le lodi.
Un cordiale saluto e grazie mille, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 02, 2016 5:25 pm

Ottimo!
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » dom ott 02, 2016 7:25 pm

Ciao Fabrizio,
innanzitutto grazie, ti pongo proprio un'ultima domanda sull'argomento, questo detergente intimo va bene solo per il viso o potrebbe usarsi anche come doccia schampoo al posto dello schampoo Biokroll per capelli con forfora, che mio figlio usa da qualche tempo, il cui inci è questo:
Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2- Sulfolaurate, Cetyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Laurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Salicylic Acid, Glycerin (*),Salix Alba Bark Extract (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Parfum (**), Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin
Grazie di tutto, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 03, 2016 11:06 am

Questo detergente intimo può sostituire qualsiasi detergente, è così delicato da poter essere usato con vantaggio nelle dermatiti ma anche come sapone liquido o detergente corpo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » lun ott 03, 2016 11:14 am

Ciao Fabrizio,
grazie mille per tutto, anche da parte di mio figlio, buona giornata Cama

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da micol777 » ven ott 14, 2016 10:08 am

Buongiorno a tutt*,

con riferimento al detergente intimo liquido Biokroll di cui si parla nel post, ho visto che nell'INCI ci sono Sodium Methyl 2-Sulfolaurate e Disodium 2-Sulfolaurate (oltre a Benzoic Acid e Dehydroacetic Acid che hanno un pallino giallo, ma forse qualche conservante ci deve pur volere...?).
Poichè il Disodium 2-Sulfolaurate non c'è nel Biodizionario (il Sodium Methyl 2-Sulfolaurate invece c'è e ha una pallina verde), ho fatto una ricerca su internet e ho trovato i seguenti post:

"Il DISODIUM 2-SULFOLAURATE normalmente formulato con Sodium Methyl 2-Sulfolaurate si trova sempre più spesso nei prodotti dove non si vuole far vedere il Sodium Lauryl Sulfate o il Sodium Laureth Sulfate. In realtà si sfrutta l’ignoranza dei consumatori, visto che le molecole sono cugine ed il potenziale irritativo è leggermente inferiore al SLS ma più alto dell’ SLES, quindi comunque relativamente alto (Draize score 39, quando i tensioattivi mild in genere hanno un Draize score sotto a 15). Insomma un buon modo per utilizzare tensioattivi analoghi al SLS vantando che il prodotto è SLS FREE"

"The Cosmetics Database only notes data gaps regarding this ingredient, and it is not approved by the CIR or any other organization for use in cosmetics. No information could be found regarding hazardous side effects. ... Little information is available regarding Sodium Methyl 2-Sulfolaurate/Disodium 2-Sulfolaurate".

Ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscita a trovare niente sul forum che mi potesse chiarire le idee su Sodium Methyl 2-Sulfolaurate e Disodium 2-Sulfolaurate. Mi farebbe piacere avere qualche chiarimento sulla questione.
Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 14, 2016 5:47 pm

Ciao, a me e non l'ho mai nascosto questi due tensioattivi piacciono moltissimo e le ricette che ne escono sono dolcissime ed hanno superato a pieni voti anche test piuttosto severi.
Chi dice che "il potenziale irritativo è leggermente inferiore al SLS ma più alto dell’ SLES" vorrebbe allora che si usasse SLS e SLES esclusivamente? Ma stiamo scherzando? Se è sponsor di qualche ditta che vende queste due molecole lo dica apertamente invece che insinuare il dubbio "In realtà si sfrutta l’ignoranza dei consumatori".
Fasulla anche l'affermazione "visto che le molecole sono cugine ed il potenziale irritativo è leggermente inferiore al SLS ma più alto dell’ SLES, quindi comunque relativamente alto (Draize score 39, quando i tensioattivi mild in genere hanno un Draize score sotto a 15)."
Che siano cugine non è vero ma forse chi sostiene queste cose ha le idee confuse e non è neppure vero che i valori di Draize siano quelli esposti. Ad esempio uno SLES può essere di moltissime derivazioni, numero di etossilazione eccetera. Alcuni sono molto irritanti, certamente molto di più delle sostanze che stiamo considerando.

Bene, micol777, se passi di qui ti do moltissimo materiale su queste sostanze ma solo a condizione: che non riporti mai più affermazioni come quelle che hai riportato dato che anche un bambino le può smontare in pochi minuti.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da micol777 » ven ott 14, 2016 6:58 pm

Grazie Fabrizio. Sono molto contenta che le informazioni che ho riportato possano essere smontate anche da un bambino e che i due tensioattivi in questione ti piacciano moltissimo, così almeno la ricerca del detergente intimo la posso considerare risolta :)

Credo che ripasserò da queste parti e non escludo che, data la mia ignoranza in materia, lo farò alla ricerca di chiarimenti banali ma per me importanti :)

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » dom feb 05, 2017 7:32 pm

Ciao Fabrizio,
scusami se torno su una questione già dibattuta, ho solo bisogno di qualche chiarimento sul pH 4 di questo detergente intimo Biokroll. Come da te suggerito, mio figlio con dermatite seborroica, usa questo detergente per tutto, trovandolo delicato e lavante, lo stesso detergente lo usa anche mio figlio minore con pelle normale e io stessa con uguale ampio uso. Avendo pH 4,
non coincidente con il pH della pelle del corpo, viso, capelli, mi chiedevo se questo pH 4, nel momento in cui lo consigliavi, ti riferivi solo a chi si trova con un particolare problema o anche a chi ha pelle normale ? Ho provato a cercare info sul pH ma mentre alcuni consigliano detergenti con pH uguale a quello della parte del corpo interessata, altri smontano affermando che un pH diverso non crea problemi, perchè la pelle riprende in beve il suo pH originario. Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2017 3:59 pm

Io penso che tra un pH 4 ed un 5,5 ci sia così poca differenza che effettivamente la pelle si adatta molto velocemente e tampona l'acidità in eccesso. Se però mettiamo in confronto un sapone, qualsiasi sapone a pH 9,5 con una pelle a pH 5,5 ci sono ben 4 punti di pH di differenza ed il ripristino del pH fisiologico non è così rapido, anzi.
Ma scusa una domanda; ma i tuoi figli come si trovano? Hanno avuto reazioni avverse? Se la risposta è no, allora lasciamo andare le cose per la loro strada, no?
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dermatite seborroica

Messaggio da Cama » lun feb 06, 2017 4:36 pm

Ciao Fabrizio,
entrambi i miei figli non fanno che cantare le lodi di questo detergente e anch'io che lo uso, mi unisco a loro. Grazie per avermi risposto e rassicurata. Un saluto, Cama

Rispondi