Ditta Casattiva - opinioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » mer set 28, 2016 12:29 am

Ciao a tutti. Sono appena iscritta e vi disturbo perché a breve spero di riuscire a edificare una casa in bioedilizia. Dopo lunghe ricerche su chi edifica in bioedilizia in sardegna, ho deciso di interpellare solo due aziende: Rubner e Casattiva. In attesa del progetto esecutivo ho chiesto preventivo di massima ad entrambe sulla base del progetto preliminare, e l'unica che me lo ha fatto avere per tempo è stata casattiva. La rubner, dopo tre settimane dalla richiesta, non si è fatta viva e solo la settimana scorsa, dietro mio sollecito, mi ha richiesto tavole progettuali aggiuntive per un preventivo dettagliato. Casattiva, invece, dal punto do vista dell'assistenza commerciale, fino ad ora è sembrata molto puntuale, presente e chiara, considerato che nelle telefonate che ci siamo scambiati ho subissato di domande l'architetto e che mi hanno fatto avere un preventivo preliminare molto dettagliato. I prezzi appaiono in linea con la bioedilizia dato che, escluse fondazioni e allacci, per un grezzo avanzato (cioè esclusi impianti e rifiniture interne dall'intonaco alle piastrelle e infissi interni) mi fanno euro 900 m/q mentre per il chiavi in mano euro 1400 m/q. del progetto se n'è incaricato un tecnico di zona che, peraltro, ha già impiegato quasi 4 mesi senza aver ancora presentato nulla e che teme la bioedilizia e vorrebbe costruire in laterizio. ...piuttosto mi sparo ma lui sostiene che con un buon laterizio si raggiungono ottime prestazioni energetiche per un costo complessivo che non supererebbe euro 1100 m/q. Io ho i miei dubbi ma comunque, giusto per convincere mio marito della bontà del preventivo, chiederò un preventivo in edilizia tradizionale con isotek e stesse rifiniture e impianti. Considerato quanto sopra, vi chiedo intanto se conoscete l'azienda in questione e, nel caso, se vi è parsa affidabile dato che ho trovato su internet già un paio di commenti positivi e che per ora si sono presentati bene. In secondo luogo vi chiedo se ciò che sostiene il tecnico circa i costi esuberanti del preventivo bioedilizia rispetto ad una abitazione tradizionale di pari livello o quasi é verosimile. La verità è che secondo me teme la direzione dei lavori con una tecnica costruttiva a lui sconosciuta. Grazie a chi vorrà rispondermi

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da tmx64 » mer set 28, 2016 9:13 am

Ciao Micaela.
Cavoli, subito tanta carne al fuoco! :D Brava!!

Anziché darti qualche risposta, parto subito con le domande:
Prima di tutto, Sardegna quale provincia / comune??
Perchè hai già scelto Rubner e Casattiva? Cosa ti ha portato a scegliere loro e scartarne altri?
Il tuo tecnico come l'hai scelto? Perché lui?
Perché una casa in legno? Cosa ti aspetti? Come deve essere?
Avete già il terreno?

I prezzi che indichi sono a grandi linee corretti.
Direi che forse il tuo primo problema è il tecnico.
Se tu sei convinta della casa in legno e lui no, ti consiglierei vivamente di cambiarlo.
Ricordati che sarà lui (il tuo tecnico) a fare la vera differenza, non la Haus che andrai a scegliere.
Cerca con insistenza un progettista capace e convinto. Ti consiglierei, in questa fase, di aspettare a contattare / già scegliere le aziende da interpellare. E' ancora troppo presto.
Ormai il "buon laterizio" costa lo stesso, se non di più, rispetto ad una casa in legno. Se costa meno allora non è "il buon laterizio" ma si parla del "vecchio laterizio".
Probabilmente i preventivi in tradizionale saranno inferiori per due motivi
- la qualità è minore
- la valutazione economica è fatta alla vecchia maniera. All'inizio rimango basso e poi nel corso del cantiere ci saranno le solite varianti che faranno salire i costi del 10% - 20%

ciao
TMX

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da angel72 » mer set 28, 2016 9:15 am

casattiva quale? ce ne sono 2

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » mer set 28, 2016 3:08 pm

La casa è ad oristano, precisamente in centro storico. Ho un'area con un rudere vincolato nel senso che lo demoliamo ma dobbiamo ricostruire l'immobile com'era in origine esteticamente. Questo è il motivo per cui ho scelto il tecnico. Mi occorreva qualcuno che interloquisse con il comune dato che nemmeno conoscevano il ppcs che loro stessi avevano appena adottato...ho scelto la bioedilizia perchè voglio prestazioni energetiche e acustiche elevate, una casa sana soprattutto senza muffe, e magari con materiali ecocompatibili, quantomeno in larga parte. Per questo mi piaceva l'idea della blckhaus rubner. Inoltre mi occorre costruire entro maggio 2017 se non voglio perderci iva e imposta di registro agevolate (gli incentivi per il risparmio energetico purtroppo già da gennaio si dimezzano per poi sparire quasi del tutto nel 2018).l'edilizia tradizionale non mi sa dare nemmeno tempi e costi certi. Detto ciò, sono anni che mi informo sulla bioedilizia e che ho deciso di volere così la mia casa.poi certo avrei voluto una casa minimalista con un'esposizione e una progettazione ottimale, ma l'area mi è stata passata da mio padre e non avrei potuto sostenere anche il costo di quest'ultima.

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » mer set 28, 2016 3:40 pm

Quanto alle aziende, preciso che è stato il tecnico a volete preventivi anticipati perché sostiene che nella scia da presentare in comune occorre già indicare tecnica costruttiva e materiali onde evitare di dover presentare varianti. Casattiva è stata l'unica a darmi un riscontro puntuale e preciso, indicando tutte le voci di costo incluse ed escluse e dando delucidazioni su queste ultime, come per esempio i costi di cantiere a mio carico. Inoltre ha parlato col tecnico su dubbi tecnici che lo affliggevano, tipo la gronda interna, lo zoccolo in pietra della facciata, lo spessore delle pareti interne, etc. La rubner credo che stia scontando l'approssimazione dell'azienda locale di appoggio. Poi ci sono due aziende sarde. La biocostruttori riuniti, dopo essere stata contattata più volte, si è limitata a dirmi che costruire mi costa fino ad un massimo di euro 1200, senza darmi alcuna ulteriore specificazione sui costi e i materiali, poi non si è più fatta viva. L'altra, di cui non ricordo il nome, mi ha dirottato su un suo tecnico di fiducia che, senza farmi preventivi, si è subito imposto come progettista sostenendo, peraltro, che avrei potuto costruire solo la metà di quanto invece mi consente il comune. Evidentemente era interessato più ad autopromuoversi che a mediare con l'azienda. Gruppo forest non mi è piaciuta perché, oltre ad aver letto un paio di opinioni negative, ho visto che si è inserita in alcuni forum per farsi pubblicità e a me queste modalità subdole e aggressive non convincono. Per lo stesso motivo ho scartato avantgardeconstruct che, oltretutto, mi ha detto di essere oberata di commesse fino al 2017...buon per loro.

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » mer set 28, 2016 3:42 pm

Infine preciso che l'azienda è casattiva senza il + finale

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da andrea.a » mer set 28, 2016 9:15 pm

Ciao Michela , mi incuriosisce Avantgardeconstruct.... sono di Civitanova Marche?

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » gio set 29, 2016 1:32 pm

Credo di si e costruiscono in tutta Italia, ma non posso dirti altro perché quando li ho contattati mi hanno detto di non essere disponibili prima del 2017 perché oberati da troppe commesse.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da tmx64 » gio set 29, 2016 2:01 pm

Micaela78 ha scritto:.... mi hanno detto di non essere disponibili prima del 2017 perché oberati da troppe commesse.
:lol: :lol: :lol: .....scusate, non volevo.....
andrea.a ha scritto:... mi incuriosisce Avantgardeconstruct....
In genere non è mia abitudine criticare altre aziende, però, guardando il loro sito, direi che decisamente si può trovare di meglio.
Tantissimi render, tantissime foto di case scaricate da internet, prezzi sparati, guardando tra i cantieri solo qualche render + un paio di case monopiano + foto come questa
http://www.avantgardeconstruct.it/1/vil ... 12381.html
...diciamo un sollevamento alla garibaldina... :D

Mah bah ...diciamo che, di primissimo acchito, non la consiglierei...

ciao
TMX
p.s. prontissimo naturalmente ad essere smentito.

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da andrea.a » gio set 29, 2016 3:03 pm

Non volevo sollevare dubbi o criteche, soltanto che appunto messa a confronto con R non regge.....secondo me è come confrontare Mercedes e Dacia.
Cmq buon pe te che sono oberati di lavoro.....
Casattiva non la conosco quindi non mi permetto di giudicare.
Un'altra domanda poi ho finito , posso chiederti come ci sei arrivata ad avantgarde?
Consiglio spassionato , come anche altri consigliano qui nel forum , cerca un buon tecnico.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da tmx64 » gio set 29, 2016 3:12 pm

andrea.a ha scritto:...secondo me è come confrontare Mercedes e Dacia...
..secondo me è come confrontare Seat con Dacia.... :D

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da IngMR » gio set 29, 2016 5:27 pm

in effetti dalle foto di cantiere escono più dubbi che altro!

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » gio set 29, 2016 8:41 pm

Scusate ma stiamo sconfinando. Non mi interessa advangarde e non ho mai pensato di costruire con loro. Li avevo contattati solo per avere un preventivo di confronto. Le uniche due aziende che ho considerato tra le poche di bioedilizia operanti in sardegna erano e sono casattiva e rubner, con predilezione per la seconda. Quindi mi interessava conoscere qualche opinione o considerazione personale sulla prima dato che rubner dopo un mese non mi ha ancora nemmeno fatto avete uno straccio di preventivo e che l'azienda locale di supporto ancora non si è resa disponibile per un colloquio di confronto

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Paolo Boni » ven set 30, 2016 8:31 am

M'incuriosisce come mai Casattiva in sardegna quando sono di Mantova.
Capisco Rubner ma veramente sono tra loro inconfrontabili.
Così ad occhio se cerchi bene potresti trovare qualcuno anche in sardegna di piccola realtà come casattiva che avrà sicuramente prezzi migliori.
Paolo

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » ven set 30, 2016 9:19 am

Che io sappia in sardegna sono solo tre di cui una non si è fatta viva dopo vari contatti, una mi ha dirottato necessariamente dal suo tecnico di zona che tutto mi ha proposto tranne che un preventivo e l'altra è l'azienda di appoggio della rubner che costruisce anche in proprio a telaio o blockhaus e che mi farà avere anche un suo preventivo

Rispondi