Pensando all'autunno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosanna
Messaggi: 58
Iscritto il: lun set 25, 2006 12:31 pm
Località: GENOVA

Pensando all'autunno

Messaggio da rosanna » mar set 13, 2016 7:15 am

Cari tutti,
dopo l'estate , ecco una mia poesia che spero vi piaccia.....

.
Ho comprato una penna verde … ovvero “ Ode alla castagna “

“”Ho comprato una bella penna, dall’inchiostro verde foglia, per poter meglio scrivere su di Te, che di verde sei fatta.
Scrivere su di Te, tonda e brunita, semplice e altezzosa, nascosta nel tuo rifugio di spine.
Occhieggiante nei raggi di sole che trafiggono il bosco, eppur umida di muschio, il buon muschio odoroso e soffice arrampicato sui tronchi esposti a settentrione.
Riposi nel tuo letto di vecchie foglie , cadute pian piano nelle nottate di vento.
Riposi , nascosta agli sguardi frettolosi, ascoltando il quieto trascorrere delle ore, che diventano giorni.
Ad ogni nuova alba e tramonto, il cerchio del tempo ha finalmente completato il suo giro.
E’ di nuovo ottobre e tu sei di nuovo pronta, ultimo prezioso dono dell’estate appena trascorsa che ancora regala scampoli di sole prima che la galaverna stenda sul bosco le sue dita di ghiaccio
E poi siederemo intorno al fuoco, con te sul grembo. .
E ogni volta ci stupiremo del tuo buon sapore fatto di sole e di pioggia , di vento e di calura ., di tramonti infuocati e di albe azzurrognole già infreddolite dalla brina. “”

Rosanna Galdi

Rispondi