Percarbonato inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » mer ago 17, 2016 10:09 am

Buongiorno Fabrizio,
vorrei sapere cosa ne pensa di questo questo percarbonato con questo inci:
sodium carbonate peroxide
citrus aurantium dulcis peel oil

Premetto che sul sito del produttore la scheda tecnica è in aggiornamento.
Non ci capisco molto,ma mi sembra che non sia un granche', considerando anche il costo di oltre 6,00 Euro al kg.

Grazie saluti Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 22, 2016 3:53 pm

Da quello che leggo sembrerebbe percarbonato allo stato puro al 100% e questa sarebbe una buonissima cosa. Quello che mi rattrista è che non ci siano i documenti nel sito. Questo non va bene e quindi si deve bocciare sia la ditta che il prodotto. Oppure si danno una svegliata.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » sab set 03, 2016 2:31 pm

Ciao Fabrizio,
ho provato a guardare di nuovo sul sito, ancora la scheda in aggiornamento.
Quindi il citrus aurantium peel oil va bene?
Avrei un'atra domanda: della stessa linea c'è anche l'acido citrico, sulla confezione c'è scritto per uso non alimentare. So che acido citrico viene usato anche per uso alimentare giusto?
Grazie e saluto.
Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2016 11:45 am

Ciao Sandra67,
sì, l'acido citrico è per uso alimentare. Quello eventualmente per uso non alimentare è con un grado di purezza inferiore.
Riguardo invece al citrus aurantium peel oil ti trascrivo le frasi di pericolo dell'olio essenziale di questo olio e poi deciderai tu come comportarti.

Codici di indicazioni di pericolo:
H226 - Liquido e vapori infiammabili.
H315 - Provoca irritazione cutanea
H317 - Può provocare una reazione allergica cutanea.
H304 - Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
H410 - Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. (Fattore M = 1)
H400 - Molto tossico per gli organismi acquatici. (Fattore M = 1)

Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » lun set 05, 2016 5:01 pm

Mi scusi, ma non ho capito, se il percarbonato è puro va bene che ci sia questo ingrediente?
La ringrazio molto per la pazienza
Saluti Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2016 5:30 pm

No, se il percarbonato è puro ci deve essere scritto solo ed unicamente: "sodium carbonate peroxide". Nella ricetta riportata invece c'è un ulteriore componente e cioè olio essenziale di arancio che però è classificato molto pesantemente e in qualche modo "rovina" l'intero preparato.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » mar set 06, 2016 2:10 pm

Buongiorno Fabrizio,
ora ho capito grazie mille.
Grazie a presto
Sandra 67

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Simo10 » mar set 06, 2016 9:45 pm

Ciao Fabrizio, questa faccenda dell' olio di arancio mi disorienta. Personalmente sono alla continua ricerca di prodotti sostenibili e cerco di non accontentarmi mai. Mi accorgo però che molti dei prodotti che ritenevo fino ad oggi tra i migliori, alcuni anche facilmente reperibili presso la GD, hanno tra i loro componenti questo benedetto olio di arancio. Vengo alla domanda; sotto metto 3 inci di detergenti per piatti, il primo certificato Ecolabel, il secondo Icea, il terzo Aiab. Alla luce di quanto detto sull'olio di arancio quale è il migliore? Avrei detto il secondo o il terzo, ma non so se riesco a dare il giusto peso alla dannosità dell' olio.
Grazie, Simone

INGREDIENTI: Acqua, Alchil etere solfato C12-14 sale sodico, Alchil poliglucoside C10-16, Cocamidopropilbetaina, Cloruro di sodio, Magnesio solfato, Profumo, Acido citrico, Dipropilenglicole, Denatonium Benzoate (Bitrex), Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Giallo C.I. 18965 (acid yellow17), Blu C.I. 42051 (food blue 5)

INgredienti: Aqua, Sodium Cocoyl Sulfate, Alcohol, Canolamidopropyl Betaine*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Hydrogen peroxide, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil**, Xanthan Gum, Limonene

Ingredienti:Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium citrate, decyl glucoside,Sodium lauryl sulfate, hydrolyzed wheat protein, glycerin, lactic acid, parfum (naturale aiab) citrus aurantium dulcis peel oil, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, benzyl alcohol

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 07, 2016 6:30 pm

Ciao, qui il problema travalica l'arancio dolce. In effetti l'unico prodotto "possibile" è il secondo. Infatti il primo contiene gli isotiazolinoni che sono stati praticamente esclusi anche dai prodotti tradizionali.
Il terzo è semplicemente fuori legge in quanto utilizza del sodio benzoato il cui uso è autorizzato per i cosmetici ma non per i detergenti.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » mar set 27, 2016 1:53 pm

Buongiorno Fabrizio,
ho visto in un supermercato un percarbonato nuovo, sono andata sul sito del produttore, niente scheda tecnica. Ho telefonato chiedendo appunto di averla o almeno di avere inci. Mi è stato risposto che inci è obbligatorio solo in cosmetica, la sheda tecnica non è obbligatoria, la scheda di sicurezza si può avere al momento dell' acquisto, ma comunque me la manderanno per e-mail.E' vero che la legge è questa?
Grazie saluti Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 27, 2016 4:02 pm

Io non acquisterei assolutamente nulla da una ditta che dichiara il falso in maniera così palese.
La Legge c'è ed è un Regolamento Europeo il 648/2004 che dice che il fabbricante deve pubblicare la composizione qualitativa su un sito internet e dare la stessa informazione con altri mezzi se una persona non dispone di internet. Ad esempio via fax, a mano eccetera.
Chi non rispetta le leggi non è neppure un buon fabbricante e quindi direi che non vale la pena neppure considerare l'acquisto di un prodotto realizzato "fuori legge".
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Percarbonato inci

Messaggio da rita67 » mar set 27, 2016 5:27 pm

Proprio in questi giorni sto avendo uno scambio di mail con un produttore di una nuova marca di detersivi ecologici che ho trovato al supermercato e che come al solito mi fa rizzare le antenne e mi spinge a saperne di più....

Si tratta di "ecodetersivo puro concentrato in polvere" per lavatrice e per lavastoviglie, certificati AIAB, sulla confezione c'è l'invito a visitare il sito per conoscere la composizione...ottimo! vado sul sito e non c'è traccia neanche del prodotto, scrivo la mail chiedendo lumi e composizione e mi rispondono che il sito in questo periodo è in manutenzione e che a breve saranno disponibili tutte le info (sono davvero sfortunata), gentilmente mi scrivono le liste degli ingredienti ma...sono scritti in italiano.
Riscrivo chiedendo se posso considerare queste liste al pari delle liste INCI dei cosmetici e chiedo lumi su come sono scritti...risposta? Le liste sono solo l'elenco dei componenti ma non in ordine decrescente come si fa per l'INCI dei cosmetici in quanto per i detersivi non è obbligatorio riportarli sulle confezioni.

Io nella mia immensa ignoranza ho pensato che se la sono girata bene la frittata, resta il fatto che il produttore ha già distribuito nei supermercati le sue creazioni senza pubblicare le composizioni sul sito Internet. Che ve ne pare?

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » mer set 28, 2016 2:25 pm

Grazie per la risposta.
Segnalo che alla mia mail è stato risposto con informazioni relative all'uso del prodotto, senza indicare neanche un componente chimico.
Nel sito del supermercato, si fa riferimento alla stessa legge da lei segnalata. A questo punto non mi resta che informare il supermercato della mancanza di informazioni.
Saluti
Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 29, 2016 6:36 pm

Esatto! E digli pure che se non passano loro dai carabinieri ci vado io. Non è giusto che moltissime ditte lavorino come dei somari per rispettare le leggi e poi arrivano questi qui e non le rispettano. Non è una concorrenza leale e a noi consumatori proprio non ci pensano.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato inci

Messaggio da Sandra 67 » mer lug 19, 2017 2:29 pm

Buongiorno Fabrizio.
Sono sempre in cerca di un buon percarbonato. Ho trovato questo. Di seguito l'INCI
Sodium Carbonate Peroxide
Sodium Sulfate
Sodium Carbonate
C11 alcohol condensed with alkylene oxides
Tetraacetyl Ethylene Diamine (TAED)
Sodium Chloride
Proteasi / Alfa - Amylase / Lipase
Cellulase
Grazie per la pazienza.
Saluti
Sandra 67

Rispondi