cyclopentasiloxane

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

cyclopentasiloxane

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2016 6:10 pm

A fine giugno 2016 l'SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) ha pubblicato un ottimo lavoro che potete trovare a questo link: http://ec.europa.eu/health/scientific_c ... _o_174.pdf
Se non avete voglia di leggervi le 78 pagine dell'opinione, vi riporto qui le conclusioni:

4. CONCLUSION
(1) On the basis of the data provided does the Scientific Committee on Consumer Safety
(SCCS) consider Cyclopentasiloxane (D5) safe as cosmetic ingredient?
The SCCS considers that the use of Cyclopentasiloxane (D5) in cosmetic products is safe at
the reported concentrations, except for use in hair styling aerosols and sun care spray
products. Indeed, for these products, at the maximal concentrations declared by the
applicant and based on the hypothesis retained by SCCS, exposure to D5 may lead to air
concentrations above the value where SCCS considered that D5 may be aerosolized and
locally toxic. Exposure to D5 coming from hair styling spray products also triggers high level
of aggregated exposure which may also lead to concentrations in the air above the value
considered safe by the SCCS.
This opinion does not cover the use of Cyclopentasiloxane (D5) in oral care products.
(2) Does the SCCS have any further scientific concerns in particular regarding the wide use
of this ingredient in several cosmetic products and in different concentrations?
Cyclopentasiloxane (D5) may contain traces of Cyclotetrasiloxane (D4) which is classified in
the EU as toxic to reproduction. Therefore, the level of impurity of Cyclotetrasiloxane (D4)
as an impurity of Cyclopentasiloxane (D5) should be kept as low as possible.
SCCS is aware that restrictions on D4 and D5 in personal care products have been proposed
under Reach regulation due to environmental issue4.

Per chi non frequenta la lingua inglese basterà questa piccola traduzione: "Cyclopentasiloxane (D5) è sicuro, nei prodotti cosmetici, eccetto che nei prodotti per lo styling dei capelli (le lacche in particolare) e nei prodotti solari in spray".

E' inutile che vi ricordi che noi diciamo questa cosa da qualche decennio. Ora anche la massima autorità europea a salvaguardia della salute dei consumatori, dice le stesse cose che diciamo noi può essere una soddisfazione ma io non riesco a non pensare a quelle persone che si sono ammalate a causa di sostanze come queste e lasciate per molti anni in libera vendita. Non vi dico i prodotti per parrucchiere quanti ne contengano di Cyclopentasiloxane. Ma gli unici che continuano a parlare di principio di precauzione, siamo rimasti solo noi ...
Ciao a tutti
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cyclopentasiloxane

Messaggio da antonia59 » mar ago 30, 2016 7:56 am

Ciao Fabrizio, in merito all'argomento trattato voglio ribadire l'utilità di questo forum e mi sento di riformulare un sentitissimo grazie a te per tutte le importanti informazioni che dai a tutti noi
Ciao, Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cyclopentasiloxane

Messaggio da Cama » mar ago 30, 2016 2:30 pm

Ciao Fabrizio,
anche da parte mia grazie per l'info. Questo forum ancora una volta si conferma lungimirante, e non solo. Il tuo impegno nel farci capire le differenze tra le varie sostanze e tra le varie offerte, ci orienta verso prodotti di qualità, che sono quelli poi a base di una sana economia, basata su sviluppo, progresso e accessibilità. Un saluto Cama

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cyclopentasiloxane

Messaggio da Marica » mar ago 30, 2016 4:30 pm

Mi associo anch'io, grazie davvero di cuore per tutto ciò che fai.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cyclopentasiloxane

Messaggio da Sara73 » lun set 05, 2016 5:20 pm

Grazie Fabrizio delle informazioni.
Mi accingo a divulgare! :D
Ciao Sara

Rispondi