Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

enrico1
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 18, 2016 1:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da enrico1 » mar feb 23, 2016 11:16 am

Ciao Fabrizio,
sono stato alla interessantissima conferenza che hai tenuto al centro Il bel Pastore un paio di settimane fa.
Non ho avuto occasione di farti una domanda:
con mia moglie abbiamo provato a fare il detersivo per la lavapiatti in questa composizione:
Borace 500g
Acido citrico 250g
Carbonato di sodio 500g.
Era una ricetta trovata nel web.
Il problema è che le stoviglie venivano sì pulite, anche se non sempre e con la necessità di lavaggi ad alta temperatura, ma su di esse c'era l'accumulo di una specie di patina bianca.
Da qui la domanda:
dove sta l'errore? nelle dosi o nei componenti?

Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti ancora per la bella conferenza.


Enrico

enrico1
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 18, 2016 1:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da enrico1 » mar feb 23, 2016 11:16 am

Ciao Fabrizio,
sono stato alla interessantissima conferenza che hai tenuto al centro Il bel Pastore un paio di settimane fa.
Non ho avuto occasione di farti una domanda:
con mia moglie abbiamo provato a fare il detersivo per la lavapiatti in questa composizione:
Borace 500g
Acido citrico 250g
Carbonato di sodio 500g.
Era una ricetta trovata nel web.
Il problema è che le stoviglie venivano sì pulite, anche se non sempre e con la necessità di lavaggi ad alta temperatura, ma su di esse c'era l'accumulo di una specie di patina bianca.
Da qui la domanda:
dove sta l'errore? nelle dosi o nei componenti?

Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti ancora per la bella conferenza.


Enrico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 23, 2016 12:47 pm

Ciao enrico1,
grazie a te e a voi che avete partecipato così numerosi alla serata (a tutte e tre le serate, per la verità).
La ricetta che avete trovato sul web NON va bene neanche un po'. Infatti contiene Borace che è una sostanza molto pericolosa per gli organismi acquatici, ad esempio provoca delle malformazioni genetiche. Per questo motivo neppure le più becere multinazionali usano più boro e suoi sali. E vorresti usarli tu tentando di fare del bene all'ambiente? No! Assolutamente no!
Ma c'è anche la buona notizia che se leggi questo infinto post o se usi la funzione cerca, di ricette che funzionano veramente ne trovi più di una (e senza borace).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » mer feb 24, 2016 9:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il contenitore no ma l'aria atmosferica sì. Quindi il prodotto ha assorbito l'umidità presente nel luogo dove l'hai conservato ed un po' alla volta si è idratato fino a ricristallizzare e diventare una pietra. Usando un contenitore ermetico questo rischio non ci sarà più.
Ciao
Fabrizio
Riciclando il contenitore classico speravo di fare cosa graziosa, ma qui si vede la differenza tra i ns prodotti eco-bio e quelli classsici che nn temono l'umidita'!
Vedro' di trovare un contenitore alternativo

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Verokech » sab mar 05, 2016 10:38 pm

Ciao a tutti,
ho trovato sul web una ricetta che mi pare che assomigli a queste che proponete in questa discussione, ma invece che polvere sono TABS.
400ml acido citrico (quindi liquido)
400g soda solvay
150g percarbonato
1 cucchiaio detersivo piatti

Si fa una pappetta, si mette in stampini di silicone e si lascia asciugare per 1-2 giorni.
L'ho provata. é molto comoda da fare e da usare.
Un solo problema. Mi lascia una leggera patina (che si vede soprattutto sui bicchieri). risolvo usando il lavaggio a 65° al posto dell'ECO. Ma può anche essere che siano troppo grosse le mie tabs.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2016 12:40 pm

Ciao Verokech mi piacerebbe sapere in quale sito web tu abbia trovato questa ricetta. Se ce lo dici possiamo dire a tutti di NON frequentare quel luogo di disinformazione e di ignoranza profonda.
Non si possono dire delle stupidaggini così grandi senza farsi sbeffeggiare dal popolo della rete e chi ha detto queste cose merita la chiusura immediata del sito.
Basta pochissimo, proprio poco poco per capire che mettere assieme acido citrico e carbonato provoca una reazione di neutralizzazione che comporta semplicemente che alla fine non avrai né l'uno né l'altro componente. Anche il percarbonato di sodio è appunto a base di carbonato e quindi si disintegra pure lui.
Alla fine il potere lavante è ridicolo o inesistente.
Perché invece che mettersi lì a imparare, come facciamo tutti, c'è chi si diverte a spararle grosse che tanto la gente ci crede.
Pessima cosa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Verokech » dom mar 13, 2016 9:47 pm

Grazie Fabrizio,
Volevo infatti il vostro parere perché nella mia ignoranza faccio fatica a giudicare.
Adesso non mi ricordo più il sito, ma cercando in rete si trova veramente di tutto e credo purtroppo che,la maggior parte dei consigli per detersivi fai da te non abbiano alcuna base chimica.
Cercare di districarsi senza essere dei chimici è davvero difficile. Per fortuna che ci siete voi!

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Verokech » dom mar 13, 2016 10:03 pm

Oops...cercando di capire meglio in cosa non andasse bene la ricetta mi sono accorta che ho sbagliato io a scriverla!!!!
Non è acido citrico, ma citrato di sodio!!!
In questo caso come va? Mi sembra simile a quella che suggerite qui...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 12:28 am

Sì, adesso è più comprensibile perché tra acido citrico e citrato di sodio c'è, anche se non sembra, una bella differenza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Verokech » lun mar 14, 2016 8:04 am

Eh, lo so, una delle poche cose che ho capito, nonostante l'ignoranza chimica!!! Mi sono proprio sbagliata a scrivere!!! :-D
Quindi con il citrato va bene? Posso continuare ad usarla?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 4:45 pm

Ma certo che puoi continuare ad usarla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » ven lug 29, 2016 3:43 pm

mi inserisco qui, per un dubbio.
alla fine la ns vecchia lvs si è guastata, nella nuova c'è scritto che posso usare al posto del brillantante
acido citrico liquido al 10%
significa semplicemente 100 gr di acido citrico in granuli, in 900 di acqua giusto???
sono dubbi da principiante, ma essendo la lvs nuova ho paura di sbagliare, altrimenti chi lo sente al marito!!!
grazie a tutti e passate una bella estate!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 31, 2016 6:36 pm

Sì, va bene. Sono proprio 900 grammi di acqua e 100 grammi di acido citrico. Solo che sono curiosissimo ed avendo noi i questo forum, iniziato la campagna per la sostituzione del brillantante con acido citrico, ci devi dire quale è la marca di lavastoviglie che da questo consiglio. Me la compero pure io :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » ven ago 05, 2016 10:35 pm

grazie, allora posso andare tranquilla, sai non è costata poco, è un modello entry level della miele, ma si fa pagare cmq!
fa solo la precisazione che le stoviglie vengono un po' umide e macchiate rispetto al brillantante!

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Anurca » mar gen 03, 2017 6:27 pm

Ciao e buon anno a tutti.
Ho fatto il detersivo per lavastoviglie in Tab ma al posto di 400 Gr. di sodio citrato liquido l'ho messo in polvere ....logicamente non si è compattato!!! Mi è rimasta una polvere un pò umida. Lo posso usare ugualmente o creo danni alla lavastoviglie?
Ma il sodio citrato liquido in che proporzione va messo?
Grazie

Rispondi