Emergenza Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » ven lug 01, 2016 8:15 am

Ciao Cama, sei davvero molto gentile ma non aprire la 50 per me, ho i dati sufficienti per eventualmente acquistarli.
Grazie, Antonia.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » ven lug 01, 2016 12:46 pm

Ciao Antonia ho messo stamani la prot.50, è ottima in tutto, molto fluida e senza unto, è per bimbi e adulti con pelle sensibile, la mia pelle l'ha promuove, un saluto Cama

paulways
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da paulways » ven lug 01, 2016 2:48 pm

Salve a tutti,

Leggo gli innumerevoli inci delle creme che i vari lettori di questo forum postano di volta in volta.
Ne ho letti a bizzeffe ed ancora oggi regna molta confusione, almeno io la percepisco così, non sono un chimico ed è difficilissimo se non impossibile districarsi nelle interminabile liste di ingredienti riportate sulla retroetichetta di sostanze con nomi spesso impronunciabili.
Non si farebbe prima stilando una classifica dei migliori inci e relative marche per la stagione in corso?

Paolo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2016 7:17 pm

Ci sono siti che lo fanno. A noi non interessa fare da "consigli per gli acquisti" proprio no. A noi interessa far crescere la consapevolezza di quello che si acquista. Certo questo richiede un piccolo sforzo ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
Fabrizio

P.S: nessuno può impedirti di creare una lista aprendo un 3d apposito qui sul forum e mettere la lista dei top 10.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Jamie04 » lun lug 04, 2016 10:17 am

Buongiorno! Volevo chiedervi se qualcuno ha provato questo solare, la marca è Alphanova protezione 30 versione spray e l'inci mi sembra buono:

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Dicaprylyl Capronate, Titanium Dioxyde, Caprylic/ Capric Glycerides, Glycerin, Caprylic/ Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Sorbatan Isostearate, Alcohol, Simmondia, Chinensis Oil*, Aqua, Isostearyl Alcohol, Polyglyceryl-2 Sesquiisostearate, Squalane, Bentonite, Butyrospermum Parkii, Calophyllum Inophyllum Seed Oil, Polyhydroxystearic Acid, Parfum, Sodium Chloride, Sodium Levulinate, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Aluminium Hydroxide, Alumina, Sodium Anisate, Tocopherol, Xanthan Gum, Linalool, Limonene, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate.

Però temo l'effetto fantasma unto e bisunto :roll: oltre al fatto che secondo me il diffusore spray si tapperà alla velocità della luce. C'è da dire, inoltre, che non costa proprio poco, 17,90 per 125 ml.
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2016 3:36 pm

Accidenti Jamie04 ma un minimo di positività la vogliamo mettere? Qui abbiamo una crema che unge, ti rende bianco come un tetto greco e l'erogatore si tappa subito. Facciamo così: prendi il prodotto e valutalo secondo i tuoi criteri e poi vieni qui a dirci come è andata. Forse sarà un disastro ma almeno avrai fatto un favore alla comunità.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » mar lug 05, 2016 7:40 pm

Ciao Cama e grazie per le info sui tuoi solari, mi attira la protezione 30. Volevo chiederti se tu sotto il solare metti un siero o una crema, e quale. Io per ora uso il siero oligo filler, che però non metto nelle zone couperosiche, e ho preso la versione giorno e notte viviverde rivitalizzante protettiva pelli mature, promosse da Fabrizio. Quando invece vado al mare uso solo il solare,non so se sia giusto o meno.
Grazie, un saluto Antonia

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Jamie04 » mar lug 05, 2016 7:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Accidenti Jamie04 ma un minimo di positività la vogliamo mettere? Qui abbiamo una crema che unge, ti rende bianco come un tetto greco e l'erogatore si tappa subito. Facciamo così: prendi il prodotto e valutalo secondo i tuoi criteri e poi vieni qui a dirci come è andata. Forse sarà un disastro ma almeno avrai fatto un favore alla comunità.
Ciao
Fabrizio
Ahaha caro Fabrizio perdona il mio disfattismo ma coi solari ecobio finora ho avuto esperienze piuttosto negative, nel mio armadietto giacciono diversi flaconi presi nel corso degli anni che proprio non sono riuscita ad usare, con un notevole esborso di denaro anche perché spesso costano abbastanza. Tieni però presente che io uso sempre protezioni alte e chiaramente mi rendo conto che coi filtri fisici c'è poco da fare, sbiancano tutti e nella maggior parte dei casi sono molto unti, a questo mi sono un po' rassegnata, ma ci sono vari gradi di sbiancamento, di unto e soprattutto la stendibilità, la piacevolezza d'uso, il fatto che facciano o meno sudare sono parametri importanti perché usare un solare non dev'essere un momento punitivo!

Per antonia59: personalmente sotto il solare non metto nulla, penso che sotto il sole meno roba ci sia sulla pelle meglio è. Puoi agire con sieri antiossidanti ed altro dopo aver pulito la pelle a fine giornata, magari.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » mar lug 05, 2016 9:23 pm

Ciao Antonia, di mattina non uso creme solo di sera ragion per cui quando metto il solare non ho niente, però in passato, prima del passaggio ai prodotti eco, usavo di mattina la crema non eco, datami dalla dermatologa e la stessa mi consigliava di mettere la crema prima e dopo il solare, col suo beneplacito l'ho fatto e non ci sono stati problemi, quindi credo si possa fare. Ma tu con questo caldo hai proprio bisogno di usare più prodotti, almeno in estate si potrebbero ridurre, io sto usando solo di sera il detergente, è necessario perchè sudo e un pò di crema idratante, la mattina solo acqua e un pò di solare quando rimango un pò di più fuori casa. La prot. 30 di Officina Naturae la usa mio figlio, viso e corpo, non ti spaventare per la scia bianca dopo un pò sparisce. Ciao Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » mer lug 06, 2016 11:21 am

Ciao Cama e Jamie, come vi dicevo io al mare uso solo il solare, e in città prima usavo solo un solare anti age apposito per il viso ma aveva i filtri chimici, che non voglio più usare. I solari che stiamo usando non hanno anche questa azione antirughe, per questo in città adatto la cosa in questo modo, e comunque alla sera anch'io metto o una crema idratante oppure una antirughe a seconda dei momenti. Forse esagero, non so nemmeno io, per questo chiedo qualche confronto. :?
Un saluto ad entrambe, grazie, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 06, 2016 5:49 pm

Cara Jamie04, una buona notizia te la do io! Le creme eco-bio NON scadono mai, come quelle sintetiche, e quindi il tuo fornitissimo armadietto diventerà utile anche tra alcuni anni. Mai perdere la speranza :)
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Jamie04 » gio lug 14, 2016 4:40 pm

Lo so, anche se devo dire che alcune, forse non ben formulate, hanno dato, anche a breve distanza di tempo, altri problemi, tipo separazione. Un'altra sgradevole caratteristica delle creme con filtri fisici è che fanno sudare davvero molto, io le sento parecchio occlusive. Sto testando in questi giorni il latte alla carota alta protezione, e poco dopo che l'ho messo sento proprio la pelle che cerca di trasudare, questa sensazione è rimasta anche dopo la doccia tra l'altro, ma forse non ero riuscita a lavar via bene il solare. Comunque mi interessa poco che non scadano, se non riuscivo ad usarle ieri, non è che domani sarò più felice di farlo :mrgreen:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Akira » sab lug 16, 2016 10:31 am

Ciao,
ho una domanda difficile per Zago.
Circa 5 anni fa ho acquistato, aperto e usato questo prodotto solare.
INCI https://postimg.org/image/yfer2oshz/
Fitocose - Latte solare alla carota alta protezione
L'inci sembra ok.
Domanda: posso ancora usarlo o è passato troppo tempo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 17, 2016 10:55 am

La pagina non si apre ma anche se si aprisse non sarebbe il caso di trascrivere la composizione INCI? Direi di si!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Akira » lun lug 18, 2016 8:35 am

Ok, INCI: acqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, titanium dioxide, daucus carota, c14-22 alkylalcohol-c12-20 alkylglucoside, cetearyl alcohol, butyrospermum parkij orizanol, tocopheryl acetate, aloe vera, panthenol, potassium cetyl phosphate, xanthan gum, phytic acid, sodium hydroxide, aluminum stearate, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, profumo.

Rispondi