consiglio per shampoo anti-forfora

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alex1978
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 13, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da alex1978 » mar giu 14, 2016 9:48 am

Visto che ho aperto io il thread, cerco di trarre le conclusioni. Sono partito alla ricerca di uno shampoo per capelli con forfora secca.

1) RIGENFORTE Shampoo Antiforfora ESI
è stato demolito da Fabrizio, lo scarterei subito

2) Lozione capillare alla Cheratina da http://www.fitocosmeticipascucci.it
lo scaterei visto che nel Biodizionario mi da un bollino rosso, inoltre nonostate sia dichiarato per la forfora, non si capisce qual è il principio attivo contro la forfora.

3) NATURAL SHAMPOO ALLA SALVIA PER CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250) e NATURAL SHAMPOO ALL'ORTICA CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250) da http://www.lysnatural.com
scarterei anche questi visto che sono dichiarati per forfora grassa che non è il mio problema.

4) Shampoo Viviverde Coop
Elimino anche questo visto che a Fabrizio non piace il coco-sulfate.

5) il detergente intimo bio In's
andrebbe eliminato visto che non è un prodotto dichiarato per la forfora. Correggetemi se sbaglio! :D

6) Omia Fisio Shampoo
anche questo come sopra, non è specifico per la forfora.

7) Winni's Naturel al thè verde
idem come sopra anche per questo. Non è un prodotto anti-forfora.

8 ) eco bio Shampoo Capelli con forfora di http://www.biokroll.com
E' buono, però ha un bollino giallo troppo in alto nell'INCI, cioè il "cocamidopropyl betadine". Quindi sarei propenso a scartarlo.

La mia scelta andrebbe su:
Shampoo forfora secca, 1000 ml bio-bdih
http://shop.flora.bio/it/bellessere-sha ... &results=6

INCI:
Aqua, Coco Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Cetearyl Sulfate, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin*, Malva sylvestris extract*, Capsicum annuum fruit extract*, Dicaprylyl Ether, Aloe barbadensis leaf extract*, Mel*, Citrus nobilis peel oil*, Lavandula hybrida oil*, Laurus nobilis oil*, Pimenta racemosa oil, Pelargonium graveolens oil, Boswellia serrata extract, Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool. Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica* e Biodinamica** Controllata.

Ha dei profumi con qualche bollino giallo, cioè Lactic Acid, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool però sono a fine lista, non dovrebbero essere un problema. Mentre l'altro bollino giallo è Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate però anche questo è abbastanza in fondo alla lista non dovrebbe essere un problema.

I ragionamenti che ho fatto hanno senso? :?:

E' ok questo INCI? :?:

Grazie.
Alessandro

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » mar giu 14, 2016 11:52 am

Guarda non mi soffermerei su quanto è dichiarato in etichetta, c'è gente che usa saponi intimi come shampoo e altre cose mischiate. Quello che ti conviene fare è trovare un prodotto che abbia un buon inci, usarlo per un certo periodo e vedere i risultati, di solito ci vuole un poco di tempo affinché la cute si purifichi dai prodotti sbagliati, quindi fai passare 1 mesetto durante la prova. Di più non saprei cosa fare, io ho risolto molto con il Viviverde, dopodiché proverò il Winni's e un altro che ho trovato in questo periodo, si chiama Ekos Personal Care.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Cama » mer giu 15, 2016 11:04 am

Ciao Fabrizio, gentilmente mi diresti quanto possa risultare disturbante, la presenza di cocamydo propylbetaine, sostanza a pallino giallo in posizione alta nell'inci dello schampoo Bio Kroll. Sono interessata perchè è un prodotto provato e soddisfacente sia come schampoo che come gel doccia. Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2016 6:20 pm

"cocamydopropyl betaine, sostanza a pallino giallo in posizione" errore, la sostanza è stata riclassificata, da mesi, ed ora è a pallino verde.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Cama » mer giu 15, 2016 8:20 pm

Grazie mille Fabrizio, lo immaginavo che questo schampoo antiforfora avesse un ottimo inci, confermato anche dalla positiva esperienza. Ciao Cama

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » mer dic 21, 2016 7:14 pm

Fabrizio ho un problema.
Avevo fastidi di forfora tempo fa, lasciai gli shampoo tradizionali e optai per il Viviverde Coop, me li risolse all'inizio, ma poi tornarono nuovamente. A quel punto cambiai con uno Winni's Naturel (visto che lo avevi promosso a pieni voti), anche questo all'inizio ottimo, ma successivamente il problema forfora ricomparve, dopo circa un paio di mesi.
Ora sono passato a questo:

Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyxed Wheat Protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dycaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool

Ma non mi ha per niente risolto i problemi! Vorrei sapere se è dovuto a qualcosa, se è troppo aggressivo e se è buono sopratutto.

Non so più dove sbattere la testa e i problemi che mi sembrano risolti in un primo momento ritornano dopo poco, è stressante questa situazione. Potresti aiutarmi?
Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buone feste e buon anno!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 21, 2016 7:40 pm

Ciao MiKan, l'ultimo INCI che hai postato è proprio pessimo dal punto di vista dell'aggressività ma se è ben bilanciato ......
La cosa che mi sorprende è che non vedo nulla che abbia funzione antiforfora. Mah, chissà come fanno questi qui, non lo so proprio. Forse semplicemente non funziona e basta.
Detto questo ti dirò che è abbastanza normale che un cuoio capelluto con forfora reagisca bene alla novità e dopo un tot di tempo ricomincia la solfa. Diciamo che basta lasciare alla pelle il tempo di riconoscere gli allergeni e poi parte il prurito.
Adesso, se veramente vuoi risolvere il problema, ascoltami! Prendi un detergente intimo e lo usi per alcuni mesi, anche cambiando marca, e poi mi dirai come vanno le cose. Se la forfora è sparita avanzo un gelato, se rimane bisogna andare a farsi controllare il fegato. La cosmesi non centrerebbe più nulla. Ma io sono ottimista.
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » gio dic 22, 2016 11:25 am

Ti ringrazio infinitamente.
Com'è questo? Lo uso già per l'igiene intima e non ho problemi (almeno non ne riscontro, ma magari ora mi dirai che non va bene :lol: )

Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Xanthan Gum, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid

Ha ph 5.

ps. può usarlo anche una bambina di 10 anni come shampoo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 22, 2016 2:49 pm

La formula va benissimo e va bene, come shampoo, per tutte le età :)
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » ven dic 23, 2016 11:26 am

Grazie mille!
Colgo l'occasione per augurarvi nuovamente buone feste!

Avatar utente
Santana75
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 22, 2016 4:50 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milan

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Santana75 » mer dic 28, 2016 3:42 pm

In ogni caso, non applicare sul tuorlo d'uovo capelli! L'odore è terribile!

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » mar gen 10, 2017 6:30 pm

Aggiorno dicendo che ha funzionato lo shampoo scritto in precedenza. Ho risolto tutti i problemi, a quanto pare era proprio lo shampoo che non andava d'accordo con la mia cute :( ora non so quale prendere altro, con questo mi sveno.

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Careofskin » dom mar 12, 2017 10:15 pm

Se può servire, io usavo questo anche se costa molto per essere uno shampoo e non conosco la bontà dell'inci. Me lo aveva consigliato un bravo dermatologo:

http://www.emethode.com/viigo-shampoo-r ... rante.html

Capelli forti, sani, lucenti e privi di forfora.

....

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da .... » dom mar 12, 2017 10:42 pm

Com'è questo? Lo uso già per l'igiene intima e non ho problemi (almeno non ne riscontro, ma magari ora mi dirai che non va bene )

Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Xanthan Gum, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid

Ha ph 5.

ps. può usarlo anche una bambina di 10 anni come shampoo?
MiKan, potresti dirmi, gentilmente, la marca di questo prodotto? Grazie molte.

PS ma perché non usate l'aceto come antiforfora?!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 15, 2017 6:07 pm

"ma perché non usate l'aceto come antiforfora?!"
Perché andare in giro con l'odore dell'insala mista non è carino e perché l'acido acetico inquina 54 volte più del citrico. Se mi sai dare delle motivazioni pro aceto io le considererò con molta attenzione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi