Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Italiano » mar mag 03, 2016 10:41 am

Ciao,
ho visto una ricetta per fare un disinfettante/deodorante per scarpe dove fra le altre cose serve l' alcol buongusto 95°,
al posto del buongusto posso usare questo:
http://www.amazon.it/Etanolo-alcool-eti ... er+liquori

sono la stessa cosa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:15 pm

Sì, certo! Quello che hai scovato è nient'altro che alcol buongusto denaturato con Bitrex per renderlo inservibile come base per fabbricare liquori adulterati.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Italiano » mar mag 03, 2016 7:28 pm

Ok Fabrizio, grazie !
Quindi posso usarlo per fare il deodorante per scarpe?
Il Bitrex non è tossico? ne per inalazione, ne se viene a contatto con la pelle? (in pratica mi serviranno 50 grammi di alcol per 250 gr. di acqua distillata).
Cari saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2016 7:55 pm

Puoi usarlo tranquillamente ed il Bitrex non è pericoloso, alle dosi in cui è impiegato.
Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da DomenicoNicolò » lun mag 16, 2016 9:33 am

Ciao Fabrizio,
scusami, ho trovato la ricetta di cui parlava Italiano per fare un disinfettante/deodorante per scarpe, su 250 di acqua servono 50 gr. di alcool buongusto, un pò di bicarbonato e quattro oli essenziali;
visto l'alto costo del buongusto (e anche di quello denaturato con Bitrex che con la spedizione sale a oltre 14€), volevo chiederti: è possibile sostituire l'alcool 95° con il bialcol (Benzoxonio cloruro: con eccipienti >>> alcool isopropilico - acetone - etile acetato - acido acetico glaciale - pino essenza - etere dietilenico monoetiletere - ottifenolo etossilato - sodio idrossido - acqua depurata ) ???
Se questo bialcol non va bene c'è qualcosa di economico che possa sostituire l'alcool 95° ?
Ciao e grazie.
Domenico

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da DomenicoNicolò » dom giu 05, 2016 6:12 pm

Ciao Fabrizio, ho fatto il deodorante/disinfettante per scarpe usando 5 parti di acqua distillata - una parte di alcool buongusto - del bicarbonato - 4 / 5 oli essenziali e volevo chiederti due cose:
1) il prodotto andrà deteriorandosi e dunque ha una scadenza? presumibilmente quanti mesi? 5 - 10 - 15 ?

2) si trovano ricette non proprio simili (ad esempio non usano l'alcool) per le quali dicono si può usare anche per i piedi mentre invece chi ha proposto la ricetta che ho fatto io dice che usarlo direttamente sui piedi sarebbe meglio di no (ma non spiega il perchè no) ............ tu la pensi alla stessa maniera e perciò meglio non usarlo anche per i piedi o secondo te non dovrebbero esserci problemi e perciò posso usarlo anche come spray per i piedi oltre che per le scarpe?

cari saluti.
Domenico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2016 7:20 pm

Ciao, alla domanda: "è possibile sostituire l'alcool 95° con il bialcol (Benzoxonio cloruro: con eccipienti >>> alcool isopropilico - acetone - etile acetato - acido acetico glaciale - pino essenza - etere dietilenico monoetiletere - ottifenolo etossilato - sodio idrossido - acqua depurata )" la risposta è decisamente NO. L'alcol serve per evaporare in fretta mentre questo bialcol qui te le bagna completamente le scarpe.
La domanda 2) non l'ho capita.

Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da DomenicoNicolò » mer giu 08, 2016 3:55 pm

Ciao Fabrizio,
cercherò di essere più preciso nelle domande, allora, 250 gr. acqua distillata - 50 gr. di alcool buongusto - 15 gr. di bicarbonato e un centinaio di gocce di vari oli essenziali,
1) questa soluzione avrà una scadenza oppure non scadrà? e se ha una scadenza, presumibilmente quanti mesi potrebbe durare prima di andare a male, 12 mesi? 24 mesi?

2) questo deodorante/disinfettante, oltre che essere spruzzato dentro le scarpe, può essere spruzzato anche sulla pelle e dunque direttamente sul piede (soprattutto adesso che con la bella stagione userò molto le ciabatte) o per via dell'alcool e degli oli essenziali sarebbe consigliabile non spruzzarlo sulla pelle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 10, 2016 11:33 am

Alla domanda 1 rispondo che si è lavorato bene, nel senso di pulito, non c'è motivo che la soluzione marcisca.
Alla seconda domanda invece rispondo che con quella montagna di oli essenziali che hai messo, se te la metti sulla pelle fai dei danni. Meglio evitare.
Ciao
Fabrizio

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da paciuga65 » mar set 19, 2017 10:46 am

Perdonatemi, ma non posso non raccontare la mia esperienza, anche se è off-topic.
Ho avuto il problema dell'odore sgradevole dei piedi, malgrado provvedessi accuratamente alla loro igiene.
Ho usato ogni sorta di prodotto, con risultati più o meno efficaci, spendendo un patrimonio.
Quando poi anche i piedi di mio figlio adolescente cominciarono a produrre cattivi odori, per me divenne necessario trovare una soluzione definitiva.
Quindi cominciai a fare delle ricerche "scientifiche": scoprii che il cattivo odore dei piedi (quando non dipende dalla scarsa igiene, ovviamente) è dovuto alla carenza di Zinco: studiando attentamente il nostro tipo di alimentazione, effettivamente non ne assumevamo a sufficienza.
Da qualche tempo quindi assumiamo un integratore vitaminico che contiene 5 mg di Zinco (50% della RDA) e son spariti i cattivi odori dei nostri piedi.
Spero possa essere d'aiuto
Daniela

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcol buongusto = alcol etilico etanolo?

Messaggio da Erica Congiu » mer set 20, 2017 4:17 pm

Verissimo Paciuga, grazie per la tua testimonianza! La carenza di zinco può provocare il cattivo odore dei piedi e di altre parti del corpo. Ricordo che le migliori fonti vegetali di zinco sono i semi oleosi (soprattutto zucca), la frutta secca (soprattutto gli anacardi), i legumi (soprattutto i fagioli azuki...una tazza ne contengono 4,1 mg!) e i cereali (soprattutto miglio e quinoa). Facciamo sempre il pieno di questi ottimi alimenti per evitare la carenza di questo minerale che può provocare anche indebolimento di unghe e capelli e soprattutto del nostro sistema immunitario!

Rispondi