Emergenza Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » ven apr 29, 2016 3:02 pm

Salve a tutti, seguo questo forum da un po' di tempo e da pochi giorni ho deciso di iscrivermi. Come per tanti, ho sempre il problema del solare, ma informandomi su questo forum ho segnato alcune marche che mi convincono (Bioby, Bema, Officina Natura ecc...), ovviamente con filtri fisici e non nano. Ho visto però che nonostante le approvazioni, contengono alumina, che è stata discriminata. Io non ci capisco più nulla :( ! Posso andare sul sicuro con queste marche? Oppure avete qualcosa di migliore da consigliare per me e mio figlio - magari che non siano troppo effetto fantasma, sia con protezione 30 che 50 - ? Vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo.

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab apr 30, 2016 9:33 am

forse ho sbagliato a chiedere consigli generali su alcune marche nella mia domanda precedente. chiedo allora se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito a solari contenenti alumina, io vorrei acquistare uno di questi e in specifico biobi prot.30 e 50. Se poi qualcuno ha qualche consiglio è super ben accetto. grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 10:05 am

Ciao, a me non risulta che nei solari ci sia dell'"alumina". Mi spieghi meglio per favore?
Grazie
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab apr 30, 2016 10:53 am

grazie Fabrizio. guardando sul forum ho trovato questo post da parte di adria67: viewtopic.php?f=2&t=44971
negli ingredienti vedo che è presente alumina ed avendo letto commenti positivi su queste creme pensavo di aver risolto. Più avanti ho poi letto pareri negativi sull' alumina. Approccio da poco su questi argomenti e faccio ancora parecchia confusione .

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 5:39 pm

Non hai tutti i torti. Il fatto è che i "sali" di alluminio sono pericolosi mentre allumina significa ossido di alluminio che è molto meno disponibile di un sale e quindi molto meno pericoloso. Se ne trovi senza allumina e per non avere nessun dubbio, cerca un'altra crema che non ne contenga, ma anche con queste che ahi citato vai alla grande.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » sab apr 30, 2016 7:17 pm

Ciao a tutti, mi intrometto perchè anche io inizio a preoccuparmi per i solari.
Ho visto questa crema che rispetto alle altre bio ha un costo ragionevole, la descrizione è:
"Questa delicata crema solare, ricca di componenti vegetali particolarmente vocati ad una buona abbronzatura della pelle - come l'olio di crusca di riso, l'olio di mallo di noce, l'olio di carota e l'olio di cocco -, svolge sulla pelle sia azione abbronzante che protettiva. Può essere definita come prodotto con Fattori Protettivi Meccanici, in quanto - pur non utilizzando fattori di protezione sintetici - si avvale di materie prime minerali e vegetali, che svolgono la loro azione protettiva sulla pelle sia come 'schermi solari' (ossido di zinco e diossido di titanio) sia come protezione naturale (orizanolo - estratto dall'olio di riso).
Pur non potendo definire in etichetta un numero di protezione certo, il prodotto ha una protezione ai raggi solari definibile attorno a SPF 20"
Come mai non viene indicato un fattore di protezione certo? :shock:
inci: aqua, zinc oxide, oryza sativa, juglans regia, cetearyl alcohol, titanium dioxide, daucus carota, cocos nucifera, oryzanol, cetearyl glucoside, xanthan gum, carrageenan, gardenia tahitensis, capryloyl glycine.
Fabrizio, secondo te può essere utilizzata anche dai bambini, insomma protegge a sufficienza?
Grazie mille, buona serata!
Chiara

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab apr 30, 2016 7:48 pm

molto bene, sono contenta. Aspetto ancora un po' per vedere se riesco a trovare qualcosa di meglio magari con qualche suggerimento dai forumisti altrimenti penso che mi orienterò su queste creme anche per mio figlio. Mi hai tolto un grosso peso. :roll:
Ciao grazie

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab apr 30, 2016 7:57 pm

ciao chiaretta mi potresti dire di quale crema si tratta ? Io per ora come ho appena scritto sono orientata su biobi ma se questa è migliore..... Ti ringrazio.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » sab apr 30, 2016 7:58 pm

Ciao Antonia, io senza alumina ho trovato solo il solare che ho postato, è della Tea Natura, però ho il dubbio sulla protezione :roll:

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab apr 30, 2016 8:05 pm

magari aspettiamo il parere di Fabrizio cosi poi potremo decidere meglio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » sab apr 30, 2016 8:09 pm

Speriamo sia clemente :D prima di acquistarlo ho pensato di chiedere proprio per evitare di sbagliare. Certo che ogni volta che arriva la bella stagione c'è il problema dei solari che mi perseguita :lol:

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » dom mag 01, 2016 12:54 pm

pure a me, ma da un paio di anni a questa parte perché se ora non so molto sull argomento, prima ne sapevo ancora meno, mi fidavo delle commesse ed erboriste varie che invece ora trovo parecchio disinformate.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Akira » dom mag 01, 2016 7:22 pm

Vorrei fare due domande a Zago:
- ma tutta quasta necessità di proteggersi non è un poco esagerata?
- non basterebbe mettere una buona crema eco bio e prendere il sole poco alla volta in orario decente (prima delle 11 e dopo le 15)?

Scusa se mi ripeto ma ogni tanto ho bisogno di rassicurazione!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 01, 2016 9:55 pm

Chi sostiene una tesi come questa "Pur non potendo definire in etichetta un numero di protezione certo, il prodotto ha una protezione ai raggi solari definibile attorno a SPF 20" non solo ci vuole prendere in giro ma si autodenuncia da solo. Non c'è crema solare di cui non si possa misurare il valore di SPF e quindi se non ce lo dicono è semplicemente perché non hanno fatto, voluto o potuto fare il test ma questo è contro la Legge. Io consumatore ho il DIRITTO di sapere cosa compero.
Di certo le creme solari servono anzi sono indispensabili. Certo se si esce solo di notte non sono utili ma in estate ci vogliono proprio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 01, 2016 10:55 pm

Grazie mille Fabrizio, ero rimasta anche io un po' perpelssa leggendo la descrizione, ho fatto bene a chiedere il tuo parere. Anche se mi hai dato una brutta notizia perchè era l' unico solare senza alumina che avevo trovato.
Poco male, continuo la ricerca e se trovo qualcosa aggiorno :D
Ancora grazie per l' aiuto! Buonanotte,
Chiara

Rispondi