Legno all'esterno...no grazie?!?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da tmx64 » ven feb 12, 2016 5:46 pm

Se dovete prevedere del legno all'esterno, sottoposto direttamente agli agenti atmosferici, ricordatevi che cambierà molto il suo aspetto estetico. Se poi è stato pure progettato in modo sbagliato (=possibilità di ristagni d'acqua), marcirà in tempi brevi.

Due recenti esempi apparsi oggi sul Corriere della sera
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 318b.shtml
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 318b.shtml

ciao
TMX

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da angel72 » sab feb 13, 2016 7:05 pm

il cedro rosso è meraviglioso, specie nell'aspetto ossidato che acquisisce col tempo. il preventivo del pergolato rispetto al larice però triplicava, ed era anche difficile stabilire se fosse canadese autentico, quindi ho lasciato perdere e mi sono tenuto il larice, che all'esterno va già bene

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da gianlucalog » mer mar 02, 2016 10:33 am

angel72 ha scritto:il cedro rosso è meraviglioso, specie nell'aspetto ossidato che acquisisce col tempo. il preventivo del pergolato rispetto al larice però triplicava, ed era anche difficile stabilire se fosse canadese autentico, quindi ho lasciato perdere e mi sono tenuto il larice, che all'esterno va già bene
A me il larice piace moltissimo.. in interni e soprattutto in esterni con la sua tendenza a virare nel colore... E' un ottimo compromesso a prezzzi "umani".. Credo che ci farò tutta la pavimentazione esterna della casa... quando riusciremo a costruire..

husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da husavik » sab mar 05, 2016 1:26 pm

Il legno è una materia viva e come tale cambia nel tempo: vira il colore, variano le dimensioni...e purtroppo questo buona parte degli architetti non lo sa, sono abituati al cemento che quello è, e quello rimane.
La casa che a breve comincerò avrà la copertura esterna in tavole di larice, messe in verticale, dobbiamo ancora decidere se lasciarle al naturale o prendere quelle trattate.

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da muccopezzato » lun mar 07, 2016 9:02 pm

qui nelle valli dove abito ci sono case di larice con tetti in granito dal peso inimmaginabile (+ la neve!) che sono antiche di centinaia di anni......e senza manutenzione alcuna. Uno spettacolo, tutto qui.... :)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da IngMR » lun mar 07, 2016 9:10 pm

muccopezzato ha scritto:qui nelle valli dove abito ci sono case di larice con tetti in granito dal peso inimmaginabile (+ la neve!) che sono antiche di centinaia di anni......e senza manutenzione alcuna. Uno spettacolo, tutto qui.... :)
walser?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Legno all'esterno...no grazie?!?

Messaggio da tmx64 » mar mar 08, 2016 10:32 am

muccopezzato ha scritto:qui nelle valli dove abito ci sono case di larice con tetti in granito dal peso inimmaginabile (+ la neve!) che sono antiche di centinaia di anni......e senza manutenzione alcuna. Uno spettacolo, tutto qui.... :)
Ciao Mucco!
Come butta?? Per la tua casa hai risolto??
Sono passato poi un paio di volte durante il cantiere della Sinterleghe, sempre di corsa e con gente appresso, e non ho fatto in tempo a chiamarti...mi spiace.
In compenso però ho scoperto il birrificio Casa del Popolo!!! :D

ciao
TMX

Rispondi