Legumi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elias
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:26 am
Controllo antispam: diciotto

Legumi

Messaggio da Elias » ven gen 29, 2016 2:35 pm

ciao a tutti, mi chiamo Elias.
Sono vegano dal 2009 ed ultimamente mi sono avvicinato al crudismo.
Ho letto moltissime vostre discussioni, è tutto molto particolare ed interessante.
Chiaramente, dato che non sono neancora del tutto crudista, ho diverse domande... spero che mi possiate aiutare!
La prima, che riprende il titolo del topic, riguarda i legumi: sono ammessi nella dieta crudista?
Non parlo di quando li si mette ammollo e poi li si cucina (so che la temperatura supererebbe i gradi corretti), ma ad esempio, messi ammollo e poi frullati? Per ottenere ad esempio una salsa?

Grazie in anticipo!


Elias :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi

Messaggio da arbor » sab gen 30, 2016 8:59 pm

I legumi non sono, in generale, commestibili allo stato crudo: primo perché assomigliano ai cereali, cioè contendono alti livelli di amidi, i quali appunto richiedono la preventiva cottura per poter esser digeriti dall'organismo; in secondo luogo perché contengono sostanze alcaloidi, che la cottura provvede a denaturare e rendere inoffensive. L'unico legume che io mangio crudo sono i piselli freschi, e comunque in quantità molto moderata (una manciata per dare colore all'insalata mista).
Detto questo, ne segue che i legumi non possono far parte di una dieta crudista, come di nessun'altra dieta del resto. Una dieta, quella crudi sta in senso stretto, che quasi nessuno pratica integralmente, neppure fra i frequentatori di questo blog. L'unica fra noi è stata Ross0, che poi è scomparsa dal blog quasi quattro anni fa. Tutti gli altri, a quanto mi consta, mantengono una quota di cotto, che può essere di due tipi: o di sole verdure cotte (verdure amidacee comprese, esclusi però i cereali e legumi), oppure comprensiva anche di cereali e legumi. Si tratta, beninteso, di due tipologie di cotto ben diverse: i cereali/legumi sono infatti cibi ad elevata concentrazione calorica, più simili ai prodotti di origine animale che agli altri vegetali, e quindi altamente sconsigliabili; le verdure cotte invece sono abbastanza innocue, diciamo che frenano in qualche misura la detox , il processo cioe' di disintossicazione e di auto guarigione dell'organismo, bloccandolo ad un livello leggermente inferiore rispetto a quello ottenibile con il crudismo integrale, ma comunque altamente soddisfacente (contrariamente a quanto succede mangiando anche cereali, che possono avere effetti anche piuttosto deleteri per l'organismo, secondo il mio personale e comprovato punto di vista).

Elias
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Legumi

Messaggio da Elias » dom gen 31, 2016 5:10 pm

Grazie! gentilissimo e chiarissimo!! :wink:

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi

Messaggio da swami863 » lun feb 01, 2016 12:28 pm

Neanche io ho mai usato i legumi, li trovo molto acidificanti e il mio intestino non li gradisce.
Grande aiuto per avere concentrazione calorica e rallentamento detox me lo danno le patate, quasi innocenti in termini di muco

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Legumi

Messaggio da Akira » gio feb 04, 2016 9:05 am

Io li mangio germogliati.

Elias
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Legumi

Messaggio da Elias » ven lug 15, 2016 2:58 pm

Swami, patate bollite? In generale, le verdure bollite, come sono da intendere? mangiate poco?

TeresaL
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 11, 2016 3:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Legumi

Messaggio da TeresaL » mar apr 11, 2017 2:22 pm

Anch'io mangio molti legumi... non sono niente amle, fanno bene alla salute!! :)

Rispondi