AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alphandromedae

AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da alphandromedae » dom set 14, 2008 11:49 am

Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in "essenze" (da non confondere dunque con il termine aromatico usato in chimica organica per le strutture altamente insature). Le essenze vengono prodotte dalle piante per molteplici ragioni, ed in alcuni casi forse anche come scarti. Le ipotesi più forti vogliono che le essenze svolgano funzione allelopatica, antibiotica, di attrazione degli impollinatori, e fungano da intermediari di reazioni energetiche.

Tecnologia di produzione degli oli essenziali
Distillazione a vapore di olio essenzialeGli oli essenziali come li conosciamo oggi sono un prodotto relativamente moderno. Nonostante il concetto di estrazione in corrente di vapore sia abbastanza antico e probabilmente sia stato sviluppato dai tecnologi arabi più di mille anni fa, questa tecnologia non fu mai utilizzata per isolare gli oli essenziali, bensì per ottenere le acque aromatiche, che erano considerate le vere "essenze" delle piante. Soltanto con il progredire della tecnologia fu possibile isolare con sempre maggior efficienza gli oli essenziali ed iniziare ad utilizzarli. Le metodologie di estrazione accettate nella definizione di olio essenziale sono la distillazione in corrente di vapore (che si distingue poi in distillazione nella quale il materiale è immerso in acqua e distillazione nella quale il materiale è sospeso sopra alla fonte di vapore), la spremitura a freddo (delle bucce o epicarpo dei frutti del genere Citrus), e per alcune autorità anche la distillazione a secco o distruttiva (usata ad esempio per ottenere l’olio di cade a partire da Juniperus oxycedrus). L'olio essenziale è quindi un estratto fitochimico selettivo, nel senso che un particolare gruppo fitochimico è scelto e selettivamente rimosso dalla pianta. Vale la pena sottolineare che l'estratto è altamente selettivo, dato che isola una componente minortitaria della pianta (mediamente dallo 0,01% al 2%). Le essenze contenute nelle piante sono la fonte degli oli essenziali come prodotto, ma non sono completamente sovrapponibili ad essi dal punto di vista chimico, dato che gli oli essenziali contengono solo le molecole volatili alle condizioni di estrazione e idrofobiche (le molecole volatili ed idrofiliche si perdono nelle acque aromatiche).

Immagine

Uso antico degli oli essenziali
Non esiste un uso antico degli oli essenziali, se per antichità ci riferiamo all'antichità classica. I profumi o gli oli profumati di cui si parla nei documenti di origine mesopotamica ed egiziana, e poi greco-romana, sono da intendersi come oleoliti (estrazione delle essenze tramite macerazione in olio) o come resine grezze (ad esempio incenso, mirra, sandalo, ecc.). Gli utilizzi medico-religiosi o razionali delle piante aromatiche in antichità si riferiscono all'utilizzo della pianta in toto e non all'olio essenziale.

Qualità degli oli essenziali
La qualità di un olio essenziale (come di qualsiasi estratto di piante medicinali) dipende della qualità delle piante usate e dalle capacità del distillatore. Un metro di giudizio parziale ma che ci può dare una prima indicazione è la qualità dell’etichettatura. Una etichettatura completa e professionale dovrebbe comprendere: nome botanico (e nome popolare), eventuale caratterizzazione chemiotipica, parte della pianta usata, luogo di raccolta, metodo di estrazione, data di estrazione, eventuali operazioni effettuate sull’olio grezzo (deterpenazione, ecc.), cautele (uso interno, bambini, gravidanza, ecc.). In caso di dubbio il vostro fornitore dovrebbe essere in gradi di mostrarvi documentazione che mostri l’originalità del prodotto.
Un'analisi effettuata in laboratorio per valutare l'efficacia di un olio essenziale è l'aromatogramma.

D@ni
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 29, 2009 8:40 pm

Re: AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da D@ni » ven lug 17, 2009 10:50 am

qualcuno sa dirmi la quantità di erbe di cui necessito per ottenere per esempio 5 ml di olio essenziale?
so che ogni pianta è a sè e guardando su internet non riesco a trovare nulla di preciso...
grazie

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da sara_penny » mar lug 21, 2009 9:28 am

purtoppo dipende appunto da pianta a pianta. comunque in generale per le piante che contengono molto olio essenziale si parla di rese bassissime sull'1-2% .. questo è spesso il motivo del prezzo elevato di alcuni OE.

Sara

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da abtv » lun feb 04, 2013 6:00 pm

A proposito dell'uso degli oli essenziali vorrei dei chiarimenti...

Essendo soggetta a problemi di raffreddamento abbastanza continui durante l'inverno (sia virali che batterici) ho pensato di utilizzare gli oli essenziali di tea tree e timo rosso.

Oltre ad utilizzarli nell'aroma terapia pensavo di usarli diluendoli in poco olio vegetale e frizionarli sul petto, ma soprattutto pensavo di assumerli per via orale... una goccia in un cucchiaino di miele.

Sul web ho trovato molto pareri discordanti sull'uso per via orale e non riesco a capire chi ha ragione.

Si posso tranquillamente assumerli per bocca o no? In che modo sono più efficaci?

Grazie.
Barbara

lunadipanna
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2015 7:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da lunadipanna » lun dic 28, 2015 8:44 pm

In commercio esistono alcuni libri specifici che trattano diaromaterapia, in cui sono anche specificate tutte le indicazioni d'uso. Dalle informazioni che ho ottenuto io, ogni olio essenziale ha una propria via di somministrazione maggiormente efficace rispetto alle altre.
So che alcuni oli essenziali non vanno somministrati per via cutanea in quanto potrebbero dare delle reazioni allergiche e irritare la pelle. Ti consiglio di leggere uno di questi volumi,magari dai un'occhiata online e guarda un pò i pareri di chi li ha comprati :wink:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: AROMATERAPIA - OLII ESSENZIALI

Messaggio da Akira » mer dic 30, 2015 10:20 am

Ciao, dovee posso acquistare un alambicco?

Rispondi