é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
marco.a86
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 05, 2013 3:06 pm
Controllo antispam: cinque

é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da marco.a86 » mer gen 21, 2015 6:51 pm

Ciao a tutti...è una domanda che mi faccio da molto tempo... è etico usare prodotti tipo i detergenti, cosmetici ed ecc. che contengono alimenti? Non è uno schiaffo alla povertà? Ho sentito frasi tipo c'è più frutta in uno shampoo Biologico che nel piatto di un bambino povero dell'africa...

Lo stesso vale come ad esempio al mais nelle stufe a pellet...

Avatar utente
marco.a86
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 05, 2013 3:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da marco.a86 » sab gen 31, 2015 4:54 pm

nessuno riesce a darmi una risposta? :(

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da violadaprile » ven dic 04, 2015 3:18 pm

Ciao, io credo che siamo succubi della pubblicità.
Ammiro i vegani perchè sono piu' attenti ai loro consumi anche riguardo cosmetici, detersivi,tessuti ,farmaci...Potremo cambiare e dominare il mercato in maniera piu' sana solo quando saremo piu' consapevoli di quanto acquistiamo...ovviamente occorre una certa sensibilità verso la tematica.Purtroppo devo constatare molta indifferenza... :cry: Io ho scritto sulle magliette in asilo,anche a me non ha risposto nessuno;purtroppo questo forum è poco frequentato ed è un peccato,sarebbe interessante sviluppare queste tematiche!
Ciao!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da rita67 » dom dic 06, 2015 11:19 am

Ciao violadaprile,
sono molto d'accordo con quello che scrivi :)
Pur non essendo vegana sono sempre stata attenta a tematiche del genere e anche a me dispiacerebbe perdere opportunità di scambio, di confronto e di riflessione.
Non voglio fermarmi davanti alla molta indifferenza che descrivi e ti/vi propongo di coltivare maggiore interesse per questa sezione del forum...magari saremo in pochi per molto tempo ancora ma l'arricchimento che ne deriverà ha un tale valore che non ci rinuncerei senza averci almeno provato.
A presto!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 9:17 am

Anche il sapone è fatto con alimenti (olio di oliva).

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da violadaprile » lun dic 14, 2015 10:35 am

Ciao a tutti!
Si parecchi saponi sono fatti con olio d'oliva ma non capisco se per i vegani sia un problema dal momento che consumano,da quanto so, olio d' oliva perlomeno per la dieta.Effettivamente per la cosmesi forse è meno etico ma allora si pone il problema di come produrre saponi e detersivi "sani" ed ecologici senza usare grassi animali ma vegetali ed etici.

Se si pone la questione sul piano etico usare saponi con olio d'oliva non è accettabile quanto mangiare frollini con olio di palma...credo sia un bel problema trovare prodotti che rispettino tutto e tutti...
Sto andando in confusione!
Io non sono vegana, per ragioni di famiglia ,ma rispetto molto i vegani ,penso che raddrizzeranno in meglio il mondo.Personalmente cerco di limitare certi consumi.Se devo fare una frittata ok uso 12 uova bio (ho 4 figli!),è comunque naturale che le galline producano uova ,purchè provengano da allevamenti controllati dove l'animale riceve le migliori cure e sia libero;cosi' per il miele,per me non è un problema consumarlo purchè non si stressino le api come si è fatto per decenni,il che ha portato a un danno enorme.In questo senso acquisto solo prodotti certificati.
Da qualche tempo sto attenta a detersivi ,saponi ecc. e ringrazio perchè il tema sull'olio d'oliva mi ha fatto riflettere anche su questo.Forse la domanda è significativa sul fatto che sia meglio mangiare olio che lavarcisi e dunque collima perfettamente su quanto penso io.
Si puo' anche non essere vegani ma oculati,attenti e bilanciati in certi comportamenti,alimentari e non.Come dicevo devo fare frittate per la famiglia ma per i dolci, ad esempio, ne ho trovati di ottimi senza usare due etti di burro e 6 uova,la sezione ricette è stata una manna per me!
Be' spero di non essere stata prolissa!
Ciao. :D

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da GiovaneAnna » mar mar 01, 2016 11:55 am

Spero ci sia qualcuno che legge ed è disposto a proseguire i confronto!

Anche io penso che scegliere prodotto certificati e di cui si conosce il metodo di coltivazione/allevamento (come quelli che arrivano dal contadino dietro casa) sia una buona soluzione. Lo sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali è un crimine del quale stiamo solo iniziando a pagare le conseguenze e scegliere di consumare solo quello che ci serve veramente è il modo alla portata di tutti per dare inizio al cambiamento.
Per quanto riguarda ad esempio l'olio d'oliva penso che sia una di quelle materie prime che hanno da sempre avuto molteplici utilizzi. Anche quando l'umanità viveva senza l'industrializzazione era possibile ricavare olio con metodi semplici e senza inquinare. Pertanto preferisco acquistare (o produrre da me) del sapone a base di olio d'oliva certificato piuttosto che avere all'interno di una saponetta una sostanza chimica si sintesi che lo sostituisce.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: é etico consumare prodotti che contengo alimenti?

Messaggio da violadaprile » gio mar 10, 2016 1:03 pm

Ciao ,io condivido.Solo i consumatori possono cambiare i consumi e volgerli al rispetto etico e qualitativo.Forse si è partiti dicendo che un alimento dentro ad esempio un cosmetico non sia accettabile ,ma ,come detto gli usi possono essere tanti e ,ancor di piu' è importante la qualità e la provenienza, affinchè non si arricchiscano i furbi a discapito dei piccoli consumatori.Peccato per i prezzi,spesso i prodotti qualitativamente ed eticamente validi sono molto cari e prendono polvere sugli scaffali, anche se sentivo a Geo che il settore è in crescita.Grazie a noi. :wink:

Rispondi