prodotto per l'epilazione definitiva..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sirenetta75
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 22, 2008 2:37 pm

prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da sirenetta75 » sab mar 29, 2008 8:40 pm

mi chiamo serena, sono un'estetista.
pochi giorni fa mi hanno proposto l'acquisto di un innovativo sistema epilatorio "chimico"(lavorando in Toscana, per problemi legislativi, nn posso effettuare epilazioni definitive con laser o luce pulsata senza l'ausilio di un medico). La tecnica proposta è molto semplice: effettuare la depilazione con ceretta di modo che il pelo venga estirpato fino alla radice, applicare nell'arco dei 30/40 minuti successivi questo prodotto affinchè penetri nel bulbo pilifero (che dopo la ceretta rimane aperto per quel lasso di tempo) e inibisca la ricrescita del pelo. il tutto viene effettuato in sinergia ad un apparecchio che funziona per elettroporazione e che quindi spinge il prodotto verso il basso cioè verso il bulbo.le invio questa mail perciò per avere chiarimenti riguardo il preparato in questione che loro chiamano scherzosamente...diserbante.. :shock:

aqua,lauryl isoquindinium bromide, polysorbate-20, profumo, rosmarinus officinalis, eucalyptus globulus,imidazolidinyl urea, chondrus crispus, xanthan gum

vorrei un suo parere sul preparato...crede che possa avere effettivamente efficacia? ha effetti collaterali?..visto che loro lo sconsigliano su donne incinte e durante l'allattamento
la ringrazio per la cortesia.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2008 8:33 pm

Cara sirenetta75,
prima di tutto lascia perdere il lei che mi invecchia.
Seconda cosa da dire è che questi preparati ciclicamente vengono messi in commercio e nessuno ha mai funzionato.
Il fatto poi che vada "dentro" il bulbo pilifero e che ne impedisca la riformazione configura questo prodotto più come un farmaco che come un cosmetico quidni penso che la ditta produttrice potrà avere dei seri problemi legali.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da barbara3 » mar apr 01, 2008 8:56 pm

Fabrizio, mi dici due parole sull'ingrediente lauryl isoquindinium bromide?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 02, 2008 6:07 pm

Ciao barbara3,
quello che mi ricordo è che la sostanza veniva usata come condizionante in shampoo e similari ma è piuttosto evidente la funzione bello ione Bromuro che efettivamente può "intossicare" il bulbo pilifero fino a renderlo meno efficace nella produzione di cheratina. E quindi, a maggior ragione, è opportuno starne alla larga. Dati tossicologici precisi comunque non ne ho, non è una sostanza molto usata.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da Eccia » ven set 04, 2015 9:52 am

Sono passati anni, ci sono novità su questa sostanza? :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 04, 2015 5:06 pm

No, nessuna nuova. Rimane una sostanza da cui stare alla larga.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: prodotto per l'epilazione definitiva..

Messaggio da Eccia » ven ago 05, 2016 4:18 pm

Grazie. :)

Rispondi