Effettiva efficacia Percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Simo BG » mer lug 29, 2015 11:49 am

Ciao a tutt*, era da un po' che non frequentavo il forum e vedo con mooolto piacere che è sempre ben attivo !!

Avrei bisogno di una conferma precisa sull'effettiva efficacia del percarbonato a temperature basse (io lo uso ormai da anni ma di solito solo tra i 40 e i 60 gradi).

Da quel che so (con acqua di media durezza):
- fino a 30 gradi : azione blanda, igienizza ma solo se lo si lascia sciogliere completamente (in lavatrice con i programmi delicati non ha il tempo per sciogliersi del tutto)
- a 40 gradi : è attivo e igienizza, ma non raggiunge la sua massima efficacia
- dai 60 gradi in poi: massima efficacia sia come igienizzante che come sbiancante
Giusto?
...e ha senso metterlo in acqua a temperatura ambiente x l'ammollo degli assorbenti lavabili prima di metterli in lavatrice, controllando che sia sciolto del tutto?

Ringrazio chi mi darà conferme oppure correggerà le eventuali cavolate che ho scritto.
Ciao!
Simonetta

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da violadaprile » gio lug 30, 2015 3:04 pm

Ciao,io posso dire che l'ammollo con acqua ben calda +scaglie marsiglia eco+percarbonato lo faccio per le tovaglie e strofinacci,anche tutta notte poi lavatrice a 60°:vengono bene anche se molto macchiate.
A presto! :D

Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Simo BG » dom ago 02, 2015 11:29 pm

Grazie Violadaprile, è un buon metodo che proverò.
Ora spero che qualcuno (Fabrizio?) mi dia conferme sull'uso del percarbonato a basse temperature.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 04, 2015 4:55 pm

"ha senso metterlo in acqua a temperatura ambiente x l'ammollo degli assorbenti lavabili prima di metterli in lavatrice, controllando che sia sciolto del tutto?"
No! Non ha nessun senso. Il problema NON è che sia sciolto completamente o meno, il problema è che se non c'è una certa temperatura, cioè una certa energia termica, l'azione ossidante semplicemente non avviene e quindi il prodotto è perfettamente sprecato.
I preparati commerciali contengono TAED che abbassa la richiesta di energia termica e fa funzionare il percarbonato anche a temperature ambienti.
Ciao
Fabrizio

Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Simo BG » mer ago 12, 2015 1:41 pm

Grazie mille, Fabrizio. Ora è chiaro!
Ho solo un ultimo dubbio:
il percarbonato, che senza TAED a 40° non sbianca, ha almeno una leggera azione disinfettante oppure sia per l'azione sbiancante che per quella igienizzante è assolutamente necessario raggiungere i 60 gradi?

Lo chiedo perché nel seguente messaggio su "percarbonato e spazzolino WC" (spero funzioni il link):
viewtopic.php?f=2&t=45935&p=384525&hili ... no#p384525

dicevi di mettere il <<percarbonato in acqua fredda, così si scioglie piano piano e libera ossigeno nel tempo>>

Grazie ancora e buona giornata!
Simo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 16, 2015 2:36 pm

Confermo l'azione leggermente sanificante del percarbonato a freddo ma questo non è assolutamente sufficiente per la sbianca dei tessuti, per quella ci vogliono i 60°C e TAED (o altro acceleratore).
Ciao
Fabrizio

Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Simo BG » gio ago 20, 2015 1:41 pm

Grazie Fabrizio, tutto chiarissimo!

briciola74
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 18, 2017 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da briciola74 » lun set 18, 2017 2:23 pm

Perdonatemi, sono nuova e neofita...
Quindi se non lavo almeno a 60° (e leggo dappertutto di lavare a basse temperature per limitare il consumo energetico), non ha senso che usi percarbonato? :(

briciola74
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 18, 2017 2:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da briciola74 » lun set 18, 2017 2:54 pm

Quindi, volendo lavare a basse temperature, posso usare, per sbiancare e igienizzare, l'acqua ossigenata, così come spiegato qui?
http://www.mammachimica.it/acqua-ossige ... -di-sodio/ (che peraltro rimanda al tuo sito per approfondimenti, Fabrizio! :)
Ripeto, scusate se faccio domande stupide, ma sono neofita!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Effettiva efficacia Percarbonato

Messaggio da Erica Congiu » mer set 20, 2017 4:22 pm

Ciao Briciola, se intendi il metodo per produrre la "candeggina delicata" ne abbiamo parlato tante volte qui e ti confermo che è un buon metodo ecologico per sbiancare e igenizzare :wink:

Rispondi