calorie delle banane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pacopyc
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 03, 2015 10:53 am
Controllo antispam: diciotto

calorie delle banane

Messaggio da pacopyc » ven lug 03, 2015 2:12 pm

Ciao a tutti. Ho un dubbio. Quante calorie hanno le banane? Alcuni siti sostengono (x 100 g) 89, altri 65. Non mi pare una differenza da poco. Non vorrei dover mettere in discussione le calorie di tutti gli alimenti, nel qual caso sarebbe sempre più arduo mettere a punto una dieta per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

http://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods (United States Department of Agriculture) e http://www.nutridiary.com/ (citato anche nell'ottimo libro DEA di Marco Urbisci) riportano per Bananas, raw:

calorie 89
proteine 1.1
grassi 0.3
carboidrati 22.8

http://nut.entecra.it/ (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) riporta invece:

calorie 65
proteine 1.2
grassi 0.3
carboidrati 15.4

Quante calorie hanno le banane 89 o 65?

Anche con l'applicazione della formula non mi tornano i conti:

calorie = 1.2 * 4 + 0.3 * 9 + 15.4 * 4 = 98 e non 89

calorie = 1.1 * 4 + 0.3 * 9 + 22.8 * 4 = 69 e non 65

Qualcuno sa darmi una spiegazione? Dove sbaglio?

Buon weekend a tutti!
pacopyc

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: calorie delle banane

Messaggio da marco'72 » lun lug 06, 2015 4:06 pm

Dipende probabilmente dal grado di maturazione, infatti da verde a gialla (poi maculata), a marroncina la quantità di zuccheri aumenta progressivamente e così le calorie. Ma vale per qualsiasi vegetale. :)

pacopyc
Messaggi: 11
Iscritto il: ven lug 03, 2015 10:53 am
Controllo antispam: diciotto

Re: calorie delle banane

Messaggio da pacopyc » mar lug 07, 2015 9:34 am

Siamo d'accordo che il grado di maturazione è determinante per fornire il numero esatto di calorie.

Ma allora questo significa che è inutile stare a guardare le tabelle degli alimenti? Non credo, tutti si basano sulle tabelle per mettere a punto una dieta che soddisfi il fabbisogno. Eppure il grado di maturazione non è presente in tali tabelle.

E non credo che tutti abbiano un laboratorio in casa per l'analisi degli alimenti.

E in ogni caso come si giustifica il fatto che con l'applicazione della formula non si ottiene il valore presente in tabella?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: calorie delle banane

Messaggio da marco'72 » mar lug 07, 2015 3:41 pm

Però d'altronde una tabella calorica se anche ti dicesse verde ne ha tot, matura tot e molto matura tot, allora tu potresti dire: cosa intendono per matura? Quando diventa giallo più intenso è molto matura o mediamente matura? Non ne usciresti più e chiunque compila queste tabelle neanche. Inoltre sono dirette alla maggior parte della popolazione che solitamente non mangia chili di uno stesso alimento come i fruttariani e i crudisti, per cui se mangi una banana o un altro prodotto dell'orto che abbia 10 o 20 calorie in più od in meno non fa grande differenza nel contesto di una vita mediamente attiva. Non dico premetto perchè lo sto dicenso alla fine (post metto? :wink: ), ma te lo dice uno che sta ancora lottando lungo la via di uscita da 25 anni di disturbi alimentari e che quindi conosce benissimo il tuo punto di vista. :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: calorie delle banane

Messaggio da arbor » mer lug 15, 2015 6:33 am

Ma come sei pignolo Pacopyc, accontentati di qualche valore approssimato, come approssimativo sarà il tuo fabbisogno energetico. Questo a prescindere da eventuali errori di calcolo, sempre naturalmente possibili anche su carta stampata, errare humanum.
Quel che conta infine è la tua forma fisica: se il tuo peso forma non ne risente, se non avverti nessun deficit energetico, vuol dire che le calorie che introduci sono adeguate, cento più o cento meno non ha rilevanza. Non sto dicendo che non conti il giusto apporto calorico in rapporto al proprio specifico fabbisogno, ma che la sua determinazione ultima va poi fatta e verificata sul campo, attraverso il controllo del proprio peso forma. Se secondo i tuoi calcoli (approssimati) il tuo fabbisogno risulta, poniamo, di 2300 calorie, e poi vedi che con queste 2300 calorie continui a calare di peso, forse ti converrà incrementare il tuo apporto calorico per ritornare al tuo peso forma.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: calorie delle banane

Messaggio da Akira » ven ago 28, 2015 9:12 am

Io sapevo 65 calorie per 100 grammi

Rispondi