inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da MaraMara » lun giu 15, 2015 1:30 pm

Ciao Fabrizio, io sto valutando questo solare (protezione media) ma siccome non trovo tutti gli ingredienti nel biodizionario, mi puoi dire se ci sono pallini rossi? Secondo te è un valido prodotto?

Inci – aqua, persea gratissima seed oil*, Oryza sativa bran Oil*, prunus amygdalus dulcis seed oil*, glyceryl stearate, cetearyl olivate-Sorbitan Olivate*, aloe vera leaf extract**, methylene bis-benzotriazolil tetramethylbuthylphenol, glycerin, juglans regia husk extract**, aesculus hippocastanum flower extract**, propolis cera extract*, rosmarinus off. leaf extract*, ethylhexil methoxycinnamate, carotene, caprylic-capric triglyceride, Glyceryl caprylate, tocopherol, niacinamide, Anisic acid, fragrance (parfum)***, limonene, linalool.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 15, 2015 6:39 pm

No, non va bene a meno che a te l'uso di filtri chimici non dia fastidio. Nascosti qua e la infatti ci sono il methylene bis-benzotriazolil tetramethylbuthylphenol ed il ethylhexil methoxycinnamate.
Insomma, annegato dentro un mare di estratti vegetali (una ecofurbata da sciocchi) si nasconde una crema solare NORMALE.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da MaraMara » lun giu 15, 2015 7:37 pm

No, certo che non mi vanno bene i filtri chimici. Non me lo sarei aspettata da quella casa produttrice.
Grazie mille qui si imparano davvero tante cose utilissime e interessanti.

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » mar giu 16, 2015 2:38 pm

Fabrizio, a proposito di filtri naturali, l'olio di pongamia viene aspramente criticato qui: http://www.nononsensecosmethic.org/myth ... ecobufala/

Il fatto è che questo post sta girando come un vangelo (un po' come il comunicato dell'azienda che hai postato tu un po' di tempo fa, nel quale si sparava a zero sulle formulazioni a base di filtri minerali). Ovviamente chi non si informa, non fa ricerche, rischia di prenderlo come ora colato. Siccome bisogna sempre valutare bene, come tu ci insegni, ti chiedo se, per caso, sei a conoscenza dei fondamenti scientifici (e dunque delle fonti) alla base dell'idea proposta nel post.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2015 3:29 pm

Ciao robyg85,
quando questo articolo è apparso ho immediatamente reagito inviando una risposta articolata sulle sciocchezze che si dicevano. Ovviamente quella risposta non c'è più. Ma siccome l'ho messa anche in questo forum qui, forse la puoi ritrovare con la funzione cerca.
Altrimenti dimmelo che cerco di ricordarmi quello che avevo detto.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 4:08 pm


robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » mer giu 17, 2015 10:20 pm

Grazie mille!!!

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » gio lug 09, 2015 2:22 pm

Ragazzi novità su crema solare senza alluminio? Perché io sto usando la biobj 50 dell'anno scorso mi sono trovata bene però contiene alumina quindi vorrei vedere se trovo di meglio.. Ogni consiglio è' ben accetto!!

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » mer mar 29, 2017 6:43 pm

Ciao a tutti.

Sto cercando un solare per un neonato di 9 mesi. Nel passeggino si è già super abbronzato :shock: e vorrei trovare una crema giusta per ora ma anche per l'estate. Non esporrò il bambino nelle ore calde chiaramente e vorrei una protezione sicura ma che lasci filtrare un po' di vitamina D al bambino. Per questo non non so se è necssario assolutamente un fattore di protezione di 50.
Potreste darmi una mano? Io ho individuato questi che elenco sotto. Ho visto che sono già stati citati nel topic ma sono ancora confusa.

Solare biosolis fattore 50 spray
Ingredients (INCI): Dicaprylyl Carbonate, Brassica Campestris (Rapeseed) Oil *, Titanium Dioxide, Polyhydroxystearic acid, Caprylic/Capric Triglyceride, Pongamia Glabra Seed Oil, Diethyl Sebacate, Stearic Acid, Aluminum hydroxyde, Hydrogenated Coconut Oil, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Sesamum Indicum Seed Oil*, Cocos Nucifera Oil, Bisabolol, Tocopherol, Parfum.
* certified organic

Solare biosolis fattore 30 crema
Ingredients (INCI): Aloe Barbadensis gel *, Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Propanediol, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Pongamia Glabra (Karanja) Seed Oil*, Coconut Alkanes, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sodium Chloride, Brassica Campestris ( Rapeseed ) Oil *, Daucus Carota Sativa(Carrot)Root*Extract /Helianthus Annuus (Sunflower)Seed Oil*, Polyhydroxystearic Acid, Stearic Acid, Aluminium hydroxyde, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Coco-Caprylate/Caprate, Aluminia, Parfum, Lactic Acid, Tocopherol
* ingredients from organic farming

Solare Bjobj fattore 50

INCI: aqua (water), pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride,polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, glycerin, *alcohol, oryza sativa bran oil, alumina, stearic acid, pongamol, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, hydrated silica, oryzanol, magnesium stearate, tocopherol, *calendula officinalis flower extract, *malva sylvestris extract, bisabolol,magnesium sulphate eptahydrate, polyhydroxystearic acid.

*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

Solare Bjobj fattore 30

Ingredients (INCI): aqua (water), polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, alumina, stearic acid, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *daucus carota root extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool.

** from essential oils
* from Certified Organic Farming

Bjobj fattore 30 specifico per bambini

Ingredients (INCI): aqua (water), polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, *helianthus annuus seed oil, alumina, stearic acid, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *calendula officinalis flower extract, *chamomilla recutita flower extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.

* from Certified Organic Farming

Solare tea natura, fattore circa 20
Aqua, Zinc Oxide, Oryza Sativa Bran Oil, Juglans Regia Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Titanium Dioxide, Daucus Carota Sativa Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Oryzanol, Cetearyl Glucoside, Xanthan Gum, Chondrus Crispus Powder, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Capryloyl Glycine.
Solare tea na
zinco 6,31%
TiO2 8,66%


Help!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 30, 2017 8:31 am

A parte l'ultima crema in cui spicca un incomprensibile "spf circa 20", le altre sono equivalenti, sembrano uscite dalla stessa "mano" cosmetica. Quello che trovo strano è che molte di queste emulsioni non dichiara la presenza di conservanti, come faranno a non farle marcire?
Seconda cosa NESSUNA dichiara la presenza di ossidi in forma NANO ma ottenere quei valori di spf senza ricorrere alle forme nano mi sembra decisamente impossibile.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » gio mar 30, 2017 9:21 am

Quello che trovo strano è che molte di queste emulsioni non dichiara la presenza di conservanti, come faranno a non farle marci
Seconda cosa NESSUNA dichiara la presenza di ossidi in forma NANO ma ottenere quei valori di spf senza ricorrere alle forme nano mi sembra decisamente impossibile.
Ciao
Fabrizio[/quote]

Riguardo agli ossidi in forma Nano
Ti riferisci a quelle a spf 30 o anche quella a spf 50?

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » gio mar 30, 2017 10:13 am

Grazie mille Fabrizio.
A questo punto ti chiedo: esiste in commercio un solare che potrebbe andar bene?
Non ti sto chiedendo un nome ma l'esistenza del solare in sé, perché se c'è continuo a cercare, altrimenti desisto. :(

Paolita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 16, 2016 7:50 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Paolita » gio mar 30, 2017 1:21 pm

Buongiorno,
forse dirò una scemata, ma se ho capito bene, mi confermate che l'olio di cocco puro ha una media protezione di 30? Quindi se non mi espongo nelle ore più calde ma solo diciamo dalle 9 alle 10,30 e dalle 16 in poi (in Italia), e non avendo una pelle particolarmente problematica e che diventa subito olivastra, potrei utilizzare solo l'olio di cocco?

E il burro di Karitè, mi sembra di aver letto che ha una bassa protezione, potrebbe essere 15?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 30, 2017 6:56 pm

Assolutamente no! Questi valori di spf sono assolutamente errati. Guai a prenderli per buoni finiresti per scottarti gravemente.
Ciao
Fabrizio

Paolita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 16, 2016 7:50 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Paolita » ven mar 31, 2017 9:12 am

Fabrizio Zago ha scritto:La cosa è molto semplice e cioè che fino a protezione 30 ci arrivi usando i filtri fisici ed anche alcuni oli tradizionali. Ad esempio l'olio di cocco. Il problema è avere una buona protezione UV-A nella versione 50 perché è veramente molto difficile a meno appunto di non usare le pongamia.
L'olio di pongamia costa una follia e quindi viene usato solo dove serve e serve a fattori di protezione elevati.
Ciao
Fabrizio
Allora ho interpretato male. Quindi per arrivare a protezione 30 in questo caso intendevi un "mix" di filtri solari fisici+oli vegetali. Ma solo gli oli vegetali tipo quello citato al cocco fino a che protezione arrivano?

Rispondi