Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 13, 2015 10:34 pm

No.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Minuccia » sab feb 14, 2015 2:16 am

ok grazie, vedo do cercarlo

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da sissilvia » mar feb 17, 2015 8:46 pm

Buona sera a tutti.ho cominciato ad autoprodurmi detersivi per la casa, letto numerosi forum e libri e ho trovato alcune soluzioni molto soddisfacenti ma mi sono arenata sul detersivo per lavastoviglie perché io lo cerco liquido in quanto il tecnico della macchina me lo ha sempre consigliato per tenere liberi gli scarichi.avete una ricetta da consigliarmi?si potrebbe aggiungere acqua a quella presente un questo forum.ho anche una domanda per Fabrizio: per il mio bucato uso detersivo autoprodotto con 300 g di detersivo di marsiglia,che prossimamente autoprodurrò anche questo, in 5 litri di acqua e 60 g di bicarbonato e per i capi con colori delicati o non resistenti aggiungo altri 1o 2 cucvhiai di bicarbonato per aumentare il potere pulente del mio detersivo.ho notato che il bicarbonato continua a indurire il mio detersivo.devo preoccuparmi per la cementificazione delle fosse biologiche.?.spero le domande non siano stupide.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da adria67 » mer feb 18, 2015 11:58 am

cosa intendi per "detersivo marsiglia"?

non sono Fabrizio, ma per quanto riguarda il bucato, mi sento già di anticiparti che il bicarbonato aggiunto al detersivo (se si tratta di un detersivo e non del sapone marsiglia) per la lavatrice non serve a niente.

se invece per "detersivo di marsiglia" intendi il sapone di marsiglia, allora non avrai un gran potere lavante, ma principalmente biancheria ingrigita e indurita.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 18, 2015 12:25 pm

Assolutamente d'accordo con adria67, al 100%
Ciao
Fabrizio

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da sissilvia » mer feb 18, 2015 3:13 pm

Si intendevo il sapone di marsiglia ma scusate una domanda....la versione che ho letto nel forum
40 parti soda solvay
45 percarbonato di sodio
1parte di amido di riso
Può essere usato come detersivo unico per lavatrice e lavastoviglie solo che

IN LAVASTOVIGLIE devo aggiungere 1cucchiaio di questa miscela secca + 1 cucchiaino detersivo piatti ecolabel+ 1-2 cucchiaio di sodio citrato,
Domanda E se io me lo voglio produrre il detersivo piatti cosa mi consigliate di usare?

IN LAVATRICE: 1 cucchiaio di miscela secca+ 50 ml sodio citrato + 2cucchiai sapone di marsiglia o autoprodotto?

Queste percentuali le ho riassunte dai due forum sull'argomento.può essere una soluzione o non ho capito niente?tante grazie a chi mi risponde.

Prima di leggere questo forum ho provato questa ricetta per detersivo per lavastoviglie composta da: 350gr bicarbonato,200ml acqua,20g sapone autoprodotto o detersivo piatti ecolabel, 20g glicerina vegetale,1ml olio essenziale e di questo composto per ogni lavaggio se ne usano 2cucchiai+ 1cucchiaio soda solvay +1 cucchiaio percarbonato di sodio. Cosa ne pensate?usandolo ho lavato i piatti in questi giorni o mi sono presa in giro?

Nel precedente post ero stata imprecisa,sto usando una ricetta di detersivo liquido per lavatrice trovata nel libro"questo lo faccio io" di Francesca Piccoletti composto di 100 g di scaglie di sapone di marsiglia o autoprodotto+ 1 litro di acqua+20 gr bicarbonato per potenziare il potere pulente del detersivo di marsiglia, a questo aggiungo 100 ml di acido citrico al 15%+ 1 cucchiaio di soda solvay per i bianchi o colori resistenti, perchè per i colorati normali un pò stinge, 2cucchiai di bicarbonato per i colorati delicati o 1 cucchiaio percarbonato per i bianchi.ho letto il vostro post sul detersivo per lavatrice.ho capito qualcosa o devo rileggere i vari post?scusate se forse vi assillo con le solite domande

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 18, 2015 9:55 pm

Dovresti chiedere a Francesca Piccoletti quale proprietà avrebbe il bicarbonato di sodio e come mai lei lo consiglia. Non c'è nessuna ragione tecnica per usare bicarbonato a meno che lei non me lo dimostri scientificamente. Se ti serve un sito dove trovi ricette che funzionano rivolgiti a mammachimica che se sa una più del diavolo.
La ricetta che hai postato NON può andare bene per lavatrice e lavastoviglie perché il sapone, in lavastoviglie, non lava nulla.
Ed infine credo che sì, credo che tu debba usare la funzione cerca per trovare le informazioni che ti servono.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » sab mar 07, 2015 9:17 am

Sto continuando le prove, posso aumentare le dosi di soda o di det piatti? Fino a che limite? Cioe' quale proporzione devo rispettare?
Ho ancora problemi cn le pentole, piatti e bicchieri vengono perfetti, ma le incrostazioni delle pentole nn vanno via come dovrebbero.


Altra domanda, mia madre sta avendo problemi di allergia cn det piatti tradizionale, probabilmente e' un problema cn i profumi, io le ho consigliato di usarlo diluito, con aceto va bene? Altrimenti lo posso riciclare in questa ricetta per lavastoviglie? Grazie come sempre!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 07, 2015 9:26 am

Per la quantità di soda solvay devi vedere tu cioè aumentala fino a quando ottieni il risultato voluto.
Un piatti lo puoi diluire quanto vuoi ma se ci sono allergeni continueranno ad esserci e così non risolvi nulla. Meglio riciclarlo.
Ciao
Fabrizio

ortensia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 05, 2015 11:11 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da ortensia » mar apr 07, 2015 5:51 pm

Ciao a tutti! sono nuova del forum e intervengo in questa discussione per chiedere un consiglio.Ho letto tutto quello che è stato scritto e alla fine ho applicato questa formula per il mio detersivo lavastoviglie:
40 parti di soda
15 parti di percarbonato puro
1parte di amido di mais
Di questa polvere metto nella vaschetta detersivo un cucchiaio,poi aggiungo un cucchiaino di det piatti e 300 ml di citrato di sodio(di più non ci sta).
Inizialmente sembrava tutto ok, poi un paio di volte ha suonato l'allarme della lavastoviglie,senza però riuscire a capire perché. Finché l'altro giorno mi ritrovo con la vaschetta aperta e il detersivo in polvere ridotto a un blocco duro.È la soda che ha questa reazione? Da cosa potrebbe dipendere?
Ho sbagliato qualcosa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 07, 2015 7:10 pm

Ciao ortensia e benvenuta tra noi.
Sì è la soda solvay che fa questo scherzo ma potrebbe anche dipendere dal fatto che aspetti troppo tempo dopo che hai aggiunto il detersivo piatti. Il detersivo contiene acqua e l'acqua fa cristallizzare la solvay.
Dovresti aggiungere il detersivo solo all'ultimo minuto così non ci saranno inconvenienti.
Ciao
Fabrizio

ortensia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 05, 2015 11:11 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da ortensia » mer apr 08, 2015 1:04 pm

Una soluzione potrebbe essere miscelare prima le varie dosi e poi inserire nella vaschetta? in modo da creare una specie di crema per capirci?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 08, 2015 1:45 pm

No, non serve la papetta ma l'introduzione, nella vaschetta, della miscela dei solidi ed un cucchiaino di detersivo piatti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » gio feb 18, 2016 5:57 am

Ciao a tutti!
Io sn soddisfatta di questa ricetta, l'ho rifatta tante volte e pulisce anche meglio del classico lavastoviglie che usavo!
Cosi' dopo aver preparato la miscela tante volte in un barattolo di vetro da mezzo chilo, ho deciso di aumentare le dosi e conservarlo nel fustino di plastica del tradizionale lavastoviglie, risultato.... mi diventa una pietra!
Cosa e' successo? Il contenitore non era bagnato!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 18, 2016 6:38 pm

Il contenitore no ma l'aria atmosferica sì. Quindi il prodotto ha assorbito l'umidità presente nel luogo dove l'hai conservato ed un po' alla volta si è idratato fino a ricristallizzare e diventare una pietra. Usando un contenitore ermetico questo rischio non ci sarà più.
Ciao
Fabrizio

Rispondi