Inci percarbonato Eurospin

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da dimarsaba » mar lug 21, 2009 9:33 pm

Scusa il cambio di sesso ma qui la maggioranza sono femminucce (arrabiatissime, per fortuna nostra) e poi hai un nick che inganna.
uso quel nick, acronimo del mio nome e cognome, per via del mio nome, che su nella parte alta dell'Italia suona molto strano, infatti mi chiamo Sabato.
No! Il carbonato disgrega lo sporco, lo spezzetta ma non lo lava. Per questo ci vuole un tensioattivo, non c'è verso.
Quindi cosa possiamo aggiungerci per rendere la formulazione perfetta ed ecologica, possibilmente di facile reperimento? Forse un po di sapone di marsiglia fatto in casa? Se si la dose anche se c'è il rischio della schiuma dannosa per la lavastoviglie, ma con un sapone con formulazione che non faccia molta schiuma si può sempre provvedere, o sbaglio?
Ciao Sabato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 22, 2009 4:08 pm

Col sapone sporchi le stoviglie invece che lavarle, serve proprio un tensioattivo a bassa schiuma ma la natura non è ancora riuscita a produrne quindi si tratta di sostanze super sintetiche.
Non ho la soluzione se non quella di metterci un goccio, ma proprio un goccio di detersivo ecologico per i piatti ed una punta di sapone che farò da antischiuma. Ma devi provare parecchio prima di trovare le dosi giuste. Ed io non te le so dire perché le variabili: tipo di macchina, tipo di acqua, tipo di sporco ecc. Sono troppe per dare un valore di riferimento.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da dimarsaba » mer lug 22, 2009 5:39 pm

Proverò e magari farò sapere più in là con calma, maledizione alla reperibilità dei tensioattivi magari ci fosse la possibilità di acquistarli con facilità anzi magari ci fosse la possibilità di sapere a chi rivolgersi.
Ciao Sabato

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da aliari » gio dic 17, 2009 9:43 am

Ho riletto il thread e avrei una domanda: questi due prodotti a base di Percarbonato ( Dexal Color più in primis, e poi Dexal Più Bianco ) se utilizzati almeno a 50 gradi , hanno anche un'azione igienizzante?
Lo chiedo perché sulla scatola del Dexal Più Bianco questa cosa in particolare non è specificata, dice solo che sbianca e smacchia.
E poi se posso un'altra domanda : visto che nelle istruzioni di lavaggio di misurini dicono di metterne almeno 3...il contenitore finirà prima rispetto a quello di Officina Naturae ( che suggerisce di mettere un solo misurino a bucato ) e quindi la domanda sorge spontanea....è veramente più conveniente di quest'ultimo?
...spero di essere stata chiara....ho la paranoia di non riuscire a spiegarmi ultimamente....
Grazie e ciao! :D
Arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 18, 2009 7:24 pm

Ciao aliari,
secondo me ti spieghi benissimo.
Detto questo ecco le risposte: a partire da 50°C c'è una sicura azione igienizzante ma se ti spingi a 60 sei certa del risultato.
Alla questione se è più ricco in percarbonato l'uno o l'altro dei preparati di cui hai parlato invece non posso rispondere perché dovrei farci un'analisi e determinare la quantità di ossigeno disponibile. La prova empirica invece la puoi fare tu dosando in maniera perfettamente uguale i due prodotti in occasione di bucati similari. Quello che sbianca di più è più concentrato.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da aliari » mar dic 29, 2009 7:43 pm

Scusate, io ho cercato di acquistare l'additivo Dexal Color più, ma non ne ho trovato traccia in negozio. Qualcuno lo trova abitualmente nel supermercato dove si rifornisce? Se sì, me lo descrivereste? Lo vorrei provare , ma ho l'impressione che non lo vendano più...forse.
Grazie e ciao
Ari

Lory86
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 02, 2015 10:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Lory86 » mer feb 04, 2015 1:54 pm

Ciao Fabrizio, ho letto i messaggi. Se metto solo il dexal color più nella lavastoglie, va bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 12:16 pm

Per fare cosa? Non capisco la domanda.
Ciao
Fabrizio

Lory86
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 02, 2015 10:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Lory86 » gio feb 05, 2015 1:15 pm

Ciao Fabrizio, in un messaggio avevo letto di mettere dexal color più ed un goccio di sapone per piatti per metterlo in lavastoviglie, giusto? se metterei solo il dexal color più nella lavastoviglie, va bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 7:32 pm

Io non ho mai detto una cosa simile. Dove è che hai letto questa cosa?
Ciao
Fabrizio

Lory86
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 02, 2015 10:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Lory86 » ven feb 06, 2015 5:56 pm

Col sapone sporchi le stoviglie invece che lavarle, serve proprio un tensioattivo a bassa schiuma ma la natura non è ancora riuscita a produrne quindi si tratta di sostanze super sintetiche.
Non ho la soluzione se non quella di metterci un goccio, ma proprio un goccio di detersivo ecologico per i piatti ed una punta di sapone che farò da antischiuma. Ma devi provare parecchio prima di trovare le dosi giuste. Ed io non te le so dire perché le variabili: tipo di macchina, tipo di acqua, tipo di sporco ecc. Sono troppe per dare un valore di riferimento.

solo detersivo ecologico per piatti mi consigli di mettere nella lavastoviglie?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2015 6:56 pm

"solo detersivo ecologico per piatti mi consigli di mettere nella lavastoviglie?"
Ecco una domanda a cui non voglio rispondere. Ho già spiegato mille volte che potete chiedermi di tutto ma non di indicare nomi di prodotti o di aziende produttrici. Non posso farlo.
Ciao
Fabrizio

Lory86
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 02, 2015 10:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Lory86 » lun feb 09, 2015 5:32 pm

Ciao Fabrizio, non volevo sapere i nomi di prodotti o di aziende produttrici. Volevo solo sapere se a parte il detersivo ecologico per piatti potevo mettere qualche cosa fatta in casa e che cosa mettere.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci percarbonato Eurospin

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 09, 2015 8:43 pm

Credo che si debba ricominciare da zero. Se quello che vuoi fare è un detersivo per lavastoviglie, ebbene in questo forum ci sono ricette valide e sperimentate, basta usare la funzione cerca che trovi in alto a destra dello schermo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi