Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Molla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 03, 2014 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Molla » mer giu 04, 2014 1:58 pm

Posso finalmente rispondere dato che il mio account è stato attivato. Sono stata io a dire, in altra sede, a Luisa che la sua ricetta è pericolosa. Questo perché non riesco a comprendere come possa, in un sapone ad impasto, neutralizzarsi quella quantità di soda che è doppia a quella richiesta per saponificare i grassi presenti
Non stiamo parlando, nonostante l'acqua, di un levato su liscivia, parliamo di un insieme di olio esausto, acqua e soda in eccesso, tutto tenuto insieme da della farina e cotti fino ad addensamento avvenuto. Leggere risposte autorevoli qui mi ha messo parecchi dubbi.
Ma alla fine sono diventata utente attivo di un forum che leggevo da tempo ;-)
saluti
Giovanna

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mer giu 04, 2014 5:37 pm

Buonasera, Fabrizio vorrei conoscere il tuo parere sul post che ho scritto poco più su in questa discussione riguardo l'uso della cenere.
Grazie
Annalisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 04, 2014 6:17 pm

Ciao Molla,
non avevo fatto attenzione alle quantità in gioco. Se la quantità di soda è doppia è chiaro che ne rimarrà la metà "libera" e quindi brucerà sia i tessuti che le mani.

Riguardo la cenere direi che si ottiene una soluzione leggermente alcalina. Forse andava bene ai nostri nonni ma oggi, secondo me, ci sono soluzioni migliori e più efficaci.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Molla
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 03, 2014 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Molla » mer giu 04, 2014 6:46 pm

Grazie per la risposta, in effetti mi era parsa strana quella precedente ;-)
Buona serata
Giovanna

Wilkhoz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2014 9:06 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Wilkhoz » gio giu 05, 2014 7:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Diciamo questo: col metodo a freddo si deve mettere meno soda di quella che sarebbe necessarie e quindi una parte di grasso non si saponifica e questo rende il sapone di scarsa qualità. Oltre a questo nel sapone a freddo rimangono la glicerina, i perossidi e tutte le altre schifezze eventualmente presenti nel grasso di partenza.
Con il metodo a caldo, quello tradizionale, si opera mettendoci più soda di quella che serve in modo ma essere certi che tutta la massa grassa sia saponificata al 100%.
Si mette quindi il grasso, una pari quantità d'acqua e della soda in leggero eccesso e si fa bollire per 5 - 6 ore. Poi si ferma il riscaldamento e si lascia decantare. Il giorno dopo ci sarà il sapone solido in superficie e l'acqua con le schifezze nel fondo. Si getta il fondo e si tiene il sapone. Si aggiunge una pari quantità di salamoia (acqua in cui è stato sciolto il 15 - 20% di sale da cucina) e si fa bollire per altre 4 ore. Si ferma tutto e si aspetta il giorno dopo. Si butta l'acqua con il sale e le residue schifezze e si ricomincia per il terzo giorno consecutivo.
Al quarto giorno si preleva il sapone migliore dl mondo e senza più alcali liberi o altre porcherie ma solo purissimo sapone e basta. Ci si può, a questo punto, aggiungere quello che si vuole.
Ciao
Fabrizio
ma questo, visti i tempi di cottura, come può essere un metodo ecosostenibile? o qui sul forum avete tutti una cucina ad induzione alimentata da dei pannelli solari.... :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 7:51 pm

Ciao Wilkhoz,
no, non abbiamo tutti delle cucine a pannelli solari. Ma badiamo al concetto di "sostenibilità" ed uno dei termini della sostenibilità, certo assieme al consumo di energia, è quello fondamentale della salute. Col metodo a freddo, che non condivido, è vero che si consuma meno energia ma i rischi per la salute ci sono. Ad esempio una non corretta neutralizzazione con soda libera.
La scienza che fa il bilancio delle energie in gioco esiste e noi cerchiamo di applicarla ogni giorno.
Ti faccio un esempio semplice: se prendo in considerazione un litro di olio di cocco che proviene dalla Malesia, ebbene il petrolio che serve per portarlo da la a qua è enormemente maggiore che quello che mi serve per adottare il metodo di saponificazione a caldo.
Ciao
Fabrizio

Wilkhoz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2014 9:06 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Wilkhoz » ven giu 06, 2014 9:46 am

capito grazie, ma allora è preferibile lavorare con dei contenuti maggiori così da ammortizzare meglio i costi energetici oppure i quel caso ci sono diverse controindicazioni? vorrei utilizzare questo metodo per produrre sapone marsiglia da bucato perlopiù con oli eco-nomici ( girasole, mais, arachidi etc. ), non esausti, che almeno per me l'odore è insopportabile e a casa non friggiamo quasi mai; non vorrei però dover stare 3 giorni con la cucina impegnata per ottenere 10 saponette da bucato.....
oppure per produrre marsiglia da bucato c'è un metodo più rapido, meno energivoro ed ugualmente rispettoso di ambiente e salute?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 06, 2014 12:45 pm

Ciao Wilkhoz,
in realtà no! Non è che con maggiori quantità riduci il consumo energetico perché le calorie che sono necessarie sono perfettamente proporzionali alla quantità in lavorazione. Certo un piccolo risparmio c'è ma non è significativo. No neppure all'ipotesi di una "terza via" o si sceglie il metodo a freddo o a caldo. Quello a caldo è il metodo tradizionale e che fornisce un sapone di ottima qualità, senza residui strani.
Molto interessante invece l'opzione di usare oli "locali" come quelli che hai citato che sono, quasi per definizione, a km zero.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 1:03 pm

Io avrei intenzione di usare quello che qui da noi è conosciuto come "murga", ovvero il deposito che si forma nel fusto dell'olio dopo alcuni mesi; olio da noi prodotto con le olive raccolte negli oliveti qui intorno, che normalmente viene separato dal resto dell'olio perché inadatto all'uso alimentare. Quindi km zero letteralmente!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 06, 2014 3:02 pm

Ecco un classico esempio di assoluta necessità di usare il metodo a caldo. Lavando il sapone le impurezze vengono tolte mentre usando il sistema a freddo rimarranno dentro il sapone. Per chi ha vista una volta nella vita la "murga", capisce istantaneamente che non è una buona idea.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Bio » ven giu 06, 2014 3:13 pm

Uh, proprio di recente ho comprato una saponetta e ho visto nel sito del produttore che l'impasto a freddo viene elogiato e da loro preferito perchè consente il mantenimento dei principi attivi contenuti nelle sostanze utilizzate.
Posto il link della pagina http://trame.bottegadellacanapa.it/bdc/ ... lla-canapa

Cosa ne pensate?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 09, 2014 11:12 am

Ciao Bio,
proviamo a ragionare.
Primo punto: ma siamo sicuri che mettere della soda caustica a contatto con dei principi attivi naturali, non determini la distruzione degli stessi? io dico di sì!
Secondo punto: non è vero che la lavorazione a caldo dia un sapone "duro e che si scheggia", niente di più falso visto che la stragrande maggioranza delle saponette sul mercato è ottenuta proprio con questo metodo.
Infine: è proprio con il metodo a caldo e con la relativa aggiunta dei principi attivi all'ultimo momento, che essi, arrivando in un ambiente già perfettamente neutralizzato, potranno vivere a lungo.
Capisco anche che per farsi pubblicità si è disposti a tutto, ma dire delle bugie non porta molto lontano, mai.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mar giu 10, 2014 9:28 am

Questo post sta diventando sempre più interessante. Vorrei arricchirlo con la mia esperienza. Al primo tentativo di saponificazione a caldo, il risultato è stato un sapone friabile che con la stagionatura si è compattato mantenendo comunque sempre questa caratteristica. Al secondo tentativo ho lavorato mettendo un coperchio sul tegame e lasciando un piccolo spiraglio. In questo modo ho limitato la perdita di umidità e il risultato è stato un sapone compatto. Ha ragione Fabrizio secondo me quando scrive che la ecosostenibilità si persegue utilizzando materie prime a km 0 anzichè tutti questi olii che arrivano da lontano. Fra qualche giorno testerò la "morchia", residuo della lavorazione della spremitura delle olive e vi terrò aggiornati. Ultimo concetto sulla produzione: dalla lavorazione di 2 kg di olio di girasole io ho ottenuto 3 kg di sapone.
Spero di essere stata utile.
Buona saponificazionr a tutti
:-)

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mer ago 13, 2014 10:08 am

Aggiornamento sulla morchia...
Risultato fantastico!!! :D :D :D :D
Ho sperimentato anche il sego ma devo dire che non lo rifarò mai più. A parte la faticaccia per ricavarlo dal grasso animale, mi ha dato problemi in fase di saponificazione ed ora il sapone che ne ho ricavato, che è in fase di stagionatura, puzza. :(
Inoltre devo evidenziare che, per quanto sia pericoloso per l'-effetto vulcano- la cosa migliore nel procedimento a caldo è quella di girare la soluzione di olio e soda abbastanza spesso per evitare che il sapone depositandosi formi un blocco unico nella pentola e ne bruci il fondo come è successo a me..

Ciao
Annalisa :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 8:57 pm

E brava Anna7303, complimenti.
Ciao
Fabrizio

Rispondi