Come creare una vernice naturale e vegana ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 10:28 am

Ciao a tutti ecoragazzi :-) Gradirei avere delle informazioni su come creare una vernice eco vegana e di qualità,su questo sito ho trovato una ricetta http://natural-mente-stefy.blogspot.it/ ... e-per.html .....presa a sua volta da un sito francese http://engelleben.free.fr/index.php/rec ... rs.....ove spiega dettagliatamente l utilizzo e dice se ho tradotto bene che la verniciatura puó durare tra i 5 e i 10 anni,solo che se ho ben capito ha usato pigmenti sintetici mentre io voglio usarli assolutamente naturali 8) ,i pigmenti naturali immagino mi basterà chiederli a qualche ditta di vernici naturali che già conosco come Solas Keimfarben e Spring se ne conoscete migliori fatemi sapere magari in pvt se non si possono nominare nel forum....

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 10:35 am

...e se si volesse autocreare un pigmento sarebbe una cosa facilmente ottenibile ? Immagino di no specie se si volessero creare colori particolari,io voglio verniciare la stanza di mia sorella color lilla...

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 11:00 am

....qui ho trovato un sito molto interessante al proposito.... http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/P ... 31997.html .... solo che non dice come fare il colore lilla sob !!

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 12:17 pm

Trovare pietre di quel colore immagino sia un impresa forse con i fiori lillà o simili si potrebbe ottenere comunque un pigmento ? grazie di cuore in anticipo a chi mi risponderà :)

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 12:22 pm

....o da altri fiori.come il glicine....

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 5:15 pm

Magari poi potrei aggiungere l olio essenziale di glicine ;-)....in rete ho visto diverse ricette come quelle a base di argilla... aspetto vostri consigli sono quasi 10 anni che sono iscritto in questo forum e mi sono sempre trovato molto bene :)

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » ven mag 23, 2014 8:33 pm

Cmq probabilmente la vernice a base di calce é più adatta per le murature e quella a base farinacea per il legno anche se preferirei usare quest ultima visto che é molto più semplice e veloce aspetto lumi.... :idea:

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da Amedeo78VB » lun giu 02, 2014 11:25 am

Nessuno sa darmi una mano ???? Comunque penso che non mi faró da solo la vernice anche xché non ho molto tempo tra una decina di giorni parto per la liguria....Aspetto indicazioni in pvt per poter scegliere tra queste vernici Solas Keimfarben Biofa Spring e Durga o se ne conoscete migliori... grazie di cuore a chi mi risponderà :wink:

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Come creare una vernice naturale e vegana ?

Messaggio da lux » gio ago 07, 2014 4:05 pm

Ciao. solo ora ho letto il tuo messaggio privato... purtroppo il lavoro e vari impegni mi portano via troppo tempo.
La discussione è molto interessante. Le aziende che hai citato purtroppo non le conosco quindi non saprei darti una risposta certa.... al contrario, delle ricette che hai consigliato, La prima è perfetta... il problema resta la durata e l'esposizione al sole. L'olio di lino è un ottimo isolante.. tieni conto che si usa per i quadri a olio. Una volta essiccato può anche essere lavato senza portarsi via il colore.
Quindi direi che come resistenza a freddo e pioggia ci siamo.. l'unico problema sarebbe il sole.. non tanto per la vernice in se ma per i pigmenti. alcuni se esposti per molto tempo al sole possono cambiare aspetto, ma è anche questo il bello dei prodotti naturali.
Quindi..... prova tranquillamente questa vernice e se puoi posta qualche foto del lavoro ultimato.

....... ti consiglio però di preparare la quantità che consumerai giorno per giorno perchè acqua e farina assieme... con quella consistenza, tendono ad asciugarsi molto velocemente diventando inutilizzabili

Per il discorso autoproduzione pigmenti..... non so.. io lo scarterei. molto interessante il link.. ma è un lavoraccio.
I pigmenti naturali li trovi un po' ovunque ormai. Ma soprattutto nei negozi di belle arti.. o anche online volendo.
.....costano troppo è vero, ma anche autoprodurseli non è economico a parte il nero carbone e qualche verde.
per tutti gli altri è proprio la materia prima che costa.

Rispondi