Carbossimetilcellulosa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DanieleP
Messaggi: 16
Iscritto il: lun dic 10, 2012 12:36 am
Controllo antispam: cinque

Carbossimetilcellulosa

Messaggio da DanieleP » gio gen 17, 2013 7:45 pm

Ciao Fabrizio,
ehm...ho un dubbio...solo tu mi puoi aiutare.
Nei detersivi liquidi, la carbossimetilcellulosa oltre che ad essere un modificatore di reologia (addensante) pùò essere considerata anche un antirideponente?
Esistono altre sostanze più efficaci che possiedono entrambe queste caratteristiche?
Grazie come sempre.
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Carbossimetilcellulosa

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 17, 2013 8:19 pm

La CMC è usata principalmente per la sua azione antiridepositante (sul cotone), l'effetto reologico è assolutamente secondario.
Anche i policarbossilati hanno la stessa capacità (antiridepositante) e vengono usati per questo sempre di più. Ultimamente ci sono formulazioni in cui l'azione antigrigio è lasciata ad alcuni tipi di enzimi ma è una "scuola" troppo giovane per poter dare delle certezze. Staremo a vedere.
Ciao
Fabrizio

faden
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 23, 2014 10:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Carbossimetilcellulosa

Messaggio da faden » dom apr 29, 2018 10:58 pm

Tiro su questo messaggio per chiedere se la carbossimetilcellulosa neutralizza l'acqua ossigenata. L'obiettivo sarebbe di smaltire il prodotto, sostituendolo alla gomma xantana, per addensare gli igienizzanti liquidi che già preparo e renderne più pratico l'uso.
Ringrazio anticipatamente :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Carbossimetilcellulosa

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 02, 2018 5:50 pm

Purtroppo non ti posso dare la certezza, a mio parere la carbossimetilcellulosa dovrebbe essere una molecola stabile, che deriva da un processo di riduzione della cellulosa che avviene proprio mediante acqua ossigenata ad alte concentrazioni e ad alte temperature. Ma non vorrei che eventuali impurezze del prodotto portino l'acqua ossigenata a reagire e a perdere radicali liberi, diminuendone l'efficacia. Proverei prima in piccole quantità del prodotto per verificare ciò. Se c'è reazione dovrebbe formarsi un po' di schiuma o comunque liberarsi gas nel contenitore.

faden
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 23, 2014 10:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Carbossimetilcellulosa

Messaggio da faden » gio mag 17, 2018 9:41 am

La ringrazio e mi scuso per i tempi, ma ho trovato solo adesso la notifica nello spam del server.
Bene, farò una prova e ne verificherò l'efficacia.
Una buona giornata :D

Rispondi