spezie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

spezie

Messaggio da sissy81 » dom set 30, 2012 9:58 am

stavo dando un occhiata agli scaffali delle spezie....non sapevo esistessero tutte quelle varietà di una stessa spezia!
che differenza c'è tra sale rosa,sale rosso, blu o grigio??sono dannosi tutti ugualmente?
e tra i vari tipi di pepe??

p.s. avete trovato qualche valida alternativa al sale?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da marco'72 » dom set 30, 2012 3:42 pm

Il pepe nero è la bacca intera e matura, il verde deve completare la maturazione, il bianco credo sia il nero privato della parte esterna (nera) e il rosa non è pepe anche se per comodità lo si chiama così. :)

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da Giulia76 » ven ott 05, 2012 1:57 pm

Hai mai provato il gomasio? E' sesamo leggermente tostato e pestato insieme ad una piccola parte di sale.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: spezie

Messaggio da sissy81 » ven ott 05, 2012 11:36 pm

eh, ma a questo punto compro le spezie miscelate al sale...tipo quelle x insaporire le verdure...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da marco'72 » sab ott 06, 2012 4:07 pm

sissy81 ha scritto:eh, ma a questo punto compro le spezie miscelate al sale...tipo quelle x insaporire le verdure...
Però spesso contengono glutammato e anche quando non ne hanno il sale è tra i primi ingredienti se non il primo :roll: Occhio all'etichetta :wink:

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da Giulia76 » lun ott 08, 2012 3:40 pm

Considera che nel gomasio il rapporto sesamo-sale è di circa 20 a 1, cioè una parte di sale per 20 parti di sesamo. Certo il sesamo è calorico perchè è un seme oleoso ma fa molto bene (contiene grassi buoni e sali minerali come ad esempio il calcio). E a mio parere dà un sapore ottimo alle insalate.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: spezie

Messaggio da sissy81 » mar ott 16, 2012 6:00 am

ma le spezie scadono??
ho del pepe che puzza di stalla di cavalli... :shock:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » mar ott 16, 2012 2:24 pm

mi chiedo anch'io se scadono o se perdono di aroma, perchè le mie spezie non aromatizzano molto
certo che se il pepe puzza come dici :shock: :shock: , lo butterei subito :?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da marco'72 » mar ott 16, 2012 3:51 pm

Non credo che scadano nel senso di andare a male e marcire perchè sono secche (ma se puzzano è meglio non usarle), ma sicuramente perdono l'aroma. Infatti è meglio comprarle intere e grattarle man mano. Ma io ho spezie intere di anni che ancora uso senza che mi diano problemi tipo dissenteria ecc., ma il sapore penso che non sia lo stesso di una spezia fresca (secca ma comprata da poco). :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: spezie

Messaggio da Akira » gio lug 20, 2017 3:29 pm

Ciao, io ho sempre avuto dubbi sullo zafferano venduto al supermercato in bustine.
Secondo voi si tratta proprio di zafferano o di polverina rossa + aroma di zafferano???

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » gio lug 20, 2017 4:01 pm

Ciao Akira,
Leggi bene cosa c'è scritto negli ingredienti, se dicessero il falso, si configurerebbe il reato di frode in commercio con pene fino a due anni di reclusione.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: spezie

Messaggio da Akira » ven lug 21, 2017 10:17 am

Di solito la lista degli ingredienti non compare perché il prodotto è composto da solo 1 sostanza.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » ven lug 21, 2017 10:25 am

La lista degli ingredienti (anche se una sola sostanza) è obbligatoria.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: spezie

Messaggio da Akira » sab lug 22, 2017 10:38 am

Solo se gli ingredienti sono più di uno.
Se l'ingrediente e solo uno (lo zafferano) non è obbligatorio la lista degli ingredienti.
Infatti nelle bustine di zafferano che acquisto non c'è mai!!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 24, 2017 10:13 am

Ciao Akira,
scusa, hai perfettamente ragione, nel caso di un prodotto monocomponente come lo zafferano (e come per esempio zucchero, sale, ecc) nel caso che il nome sia assolutamente identificativo del contenuto, non è obbligatorio indicare l'elenco degli ingredienti, ma a seconda della tipologia di prodotto esistono comunque altri vincoli legati alla trasparenza, come l'indicazione dell'origine, ecc.
Ma comunque sia, se è un monocomponente, di fatto puoi star certa (a meno che non si tratti di una frode) che l'ingrediente usato (lo zafferano in questo caso) è solo ed esclusivamente quello indicato dal nome.

Questa la legge, poi, ovviamente a voler pensare male, su un prodotto dove lo zafferano è venduto in pistilli ci si crede più facilmente rispetto a un prodotto in polvere che (sempre a pensare male) potrebbe essere stato tagliato con altro visto il costo della materia prima. Io suggerisco sempre di acquistare pistilli interi oppure se si preferisce il prodotto in polvere, almeno affidarsi a prodotti di marche conosciute, per le quali sarebbe economicamente controproducente effettuare frodi visto il danno di credibilità che avrebbero per il proprio brand.
:-)

Rispondi