ISOPROPYL PALMITATE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da elena.legnani » dom mag 03, 2009 2:13 pm

Ciao,
ho provato con la funzione Cerca ma non mi viene fuori nulla. Cos'è esattamente l'isopropyl palmitate, da dove deriva e come si produce?
Grazie in anticipo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 03, 2009 5:39 pm

Ciao elena.legnani,
è semplice: si tratta di un estere formato per condensazione tra alcool isopropilico ed acido palmitico. E' piuttosto untuoso e viene usato normalmente in creme ricche. Lo usavo una trentina d'anni fa, adesso mi sembra che ce ne siano di migliori (di emollienti). Migliori da tutti i punti di vista sia funzionale che ecologico.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da elena.legnani » mer mag 06, 2009 11:59 am

Ok grazie...domanda sucessiva: ma la sua funzione in una porcheria di prodotto come
paraffinum liquidum, isopropyl palmitate, parfum
a cosa serve, perchè lo mettono?
Allora: già abbiamo un oliaccio petroloso abbastanza vischioso che ha già la funzione di emolliente, più gli mettiamo un'altro emolliente (decisamente migliore del primo ma potremmo trovare ancora di meglio -ma non lo cerchiamo perchè vogliamo vendere porcherie a poco prezzo-)e giustamente, per finire, un profumo (sennò non ci verrebbe voglia di spalmare questa miscela esplosiva sul pupo).
Scusa se chiedo ma stiamo revisionando un pezzo sulla cura del bèbè e ci servirebbe un piccolo aiutino che spiegasse, in linea generale, l'ipotetico motivo dell'accostamento di questi 2 ingredienti.
Grazie in anticipo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 06, 2009 7:57 pm

Ciao elena.legnani,
se avessi a disposizione solamente due oli farei anche io così perché l'untuosità del palmitato è infinitamente minore di quella del petrolato e quindi, miscelandoli potrei ottenere la giusta untuosità, nè troppa nè poca.
Per questo si usa in queste formulazioni.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da elena.legnani » gio mag 07, 2009 8:38 am

Direi che cosi è ottimo!!! Grazie infinite!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Lola » gio mag 07, 2009 8:43 am

Fab non mi scappare! Untuosità dell'isopropyl myristate? :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 08, 2009 8:09 pm

Oh Lola ciao, non ho capito la domanda ... e non scappo. Solo ti prego fammi capire.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Lola » lun mag 11, 2009 11:52 am

Allora tu hai scritto che l'isopropyl palmitato è un estere molto untuoso, mentre io lo pensavo leggero e poco unto; anche l'isopropyl myristate è untuoso o è leggero?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:20 pm

Il miristato è nettamente meno untuoso che il palmitato. Ma stiamo parlando comunque di oli leggeri, nulla in confronto del petrolato. Ma tra i due una certa, sensibile differenza c'è.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Lola » mar mag 12, 2009 9:43 am

Grazie, gentilissimo! :)

Gabbianella78
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 10, 2012 12:54 am
Controllo antispam: cinque

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Gabbianella78 » mar lug 10, 2012 1:53 am

Salve prof. Zago, mi sono appena iscritta a questo forum, che trovo molto interessante! Ho comprato pochi giorni fà una crema Bio Baby all'Auchan che contiene l'isopryl palmitate..ho la pelle mista tendente ad acne e punti neri..non debbo usarla allora? Potrebbe essere comedogena? :-( ma come cremina idratante su altre parti del corpo come le gambe ad esempio nemmeno posso usarla? Spero tanto che possa rispondermi! Grazie!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Lola » mar lug 10, 2012 8:29 am

Potrebbe e dico potrebbe essere comedogena (in stretta dipendenza con la percentuale di isopropyl palmitato e con la grassezza ed occlusività dell'intera formula) solo ed esclusivamente sui posti in cui hai già punti neri o brufoletti, è possibile sulla schiena ma non su un polpaccio ad esempio.

Sara 74
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 11, 2016 4:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Sara 74 » lun giu 12, 2017 9:31 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao elena.legnani,
è semplice: si tratta di un estere formato per condensazione tra alcool isopropilico ed acido palmitico. E' piuttosto untuoso e viene usato normalmente in creme ricche. Lo usavo una trentina d'anni fa, adesso mi sembra che ce ne siano di migliori (di emollienti). Migliori da tutti i punti di vista sia funzionale che ecologico.
Ciao Fabrizio, potresti indicarmi quali sono gli emollienti migliori, più funzionali e più ecologici che possano sostituire l' ISOPROPYL PALMITATE in una crema corpo ricca? Grazie sempre per la tua disponibilità. A presto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 13, 2017 1:49 pm

Per entrare in questo contesto dovresti ripescare le discussioni sul concetto di spread. Usa la funzione cerca e se non riesci a trovare i post in questione ho l'impressione che io debba ripetere il tutto .....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
giobhumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 04, 2015 1:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ISOPROPYL PALMITATE

Messaggio da giobhumi » gio mar 22, 2018 12:32 pm

Salve,
sapete dirmi se l'isopropyl palmitate è anche un fissativo per profumi? In caso di risposta affermativa potete indicarmi le percentuali d'uso? Grazie

Rispondi