Olio essenziale di lavanda...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Olio essenziale di lavanda...

Messaggio da liz_liz » gio ott 26, 2006 11:46 pm

Ciao a tutti ... sul forum di fabrizio mi hanno consigliato una bella ricettina per pulire il parquet (acqua calda, aceto di mele e O.E. di lavanda) ... visto che ho bambini piccoli (sotto i 2 anni) in giro per casa e anche nella loro camera c'è il parquet, posso usare tranquillamente l'olio essenziale di lavanda? sicuramente sarà super diluito e non darà problemi, e forse la mia è una domanda stupida, ma visto che ho letto che gli oli essenziali vanno usati con cautela, chiedo...
Lo posso usare anche per profumare gli armadi???
grazieee ...
ciaooo
Liz :)

P.S: ciao Landreee :)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Olio essenziale di lavanda...

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 27, 2006 6:46 am

liz_liz ha scritto:Ciao a tutti ... sul forum di fabrizio mi hanno consigliato una bella ricettina per pulire il parquet (acqua calda, aceto di mele e O.E. di lavanda) ... visto che ho bambini piccoli (sotto i 2 anni) in giro per casa e anche nella loro camera c'è il parquet, posso usare tranquillamente l'olio essenziale di lavanda? sicuramente sarà super diluito e non darà problemi, e forse la mia è una domanda stupida, ma visto che ho letto che gli oli essenziali vanno usati con cautela, chiedo...
Lo posso usare anche per profumare gli armadi???
grazieee ...
ciaooo
Liz :)

P.S: ciao Landreee :)
Si, senza nessun problema
marco

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » ven ott 27, 2006 3:36 pm

Grazie Marco :)
Ciaooo
Liz

P.S: una volta quando ero in stato interessante del primo figlio, una farmacista mi disse che l'olio di mandorle che usavo per il pancione era tossico e che era preferibile il rilastil ... non ho mai comprato il rilastil perché non mi convinceva spalmarmi roba chimica in un momento così delicato, perònell'incertezza ho pure smesso di usare l'olio di mandorle ... nella seconda gravidanza non ho usato niente... (per fortuna non ho avuto smagliature... )
nel forum sui cosmetici però ho letto che lo usano per tante cose questo olio di mandorle... e mi hanno detto che quello di mandorle dolci non è tossico e mi hanno consigliato di chiedere più dettagli a te...
mi potresti spiegare meglio?
Grazieee

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar nov 07, 2006 1:41 pm

Non ho parole x quel farmacista, definire tossico l'olio di mandorle rispetto al rylastil!!! Forse intendeva dire che non tutti i derivati vegetali sono innocui ma almeno informarsi prima di parlare...
che gente!
ciao
Lia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 07, 2006 4:31 pm

liz_liz ha scritto:Grazie Marco :)
Ciaooo
Liz

P.S: una volta quando ero in stato interessante del primo figlio, una farmacista mi disse che l'olio di mandorle che usavo per il pancione era tossico e che era preferibile il rilastil ... non ho mai comprato il rilastil perché non mi convinceva spalmarmi roba chimica in un momento così delicato, perònell'incertezza ho pure smesso di usare l'olio di mandorle ... nella seconda gravidanza non ho usato niente... (per fortuna non ho avuto smagliature... )
nel forum sui cosmetici però ho letto che lo usano per tante cose questo olio di mandorle... e mi hanno detto che quello di mandorle dolci non è tossico e mi hanno consigliato di chiedere più dettagli a te...
mi potresti spiegare meglio?
Grazieee
Veramente un farmacista fuori di testa, o con un gran bisogno di soldi se era pronto a rendersi così ridicolo. Naturalmente non c'è nessu problema a spalmarsi la pancia di olio di mandorle :-).
Faccio l'avvocato del diavolo e dico che forse il farmacista ha pensato all'olio ESSENZIALE di mandorle amare, che è in effetti estremamente tossico.
Ciao
Marco

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio essenziale di lavanda...

Messaggio da trousse » mer gen 18, 2012 12:28 pm

Sto per comperare dell'olio essenziale di lavanda su un sito di materie prime (mi serve per spignattare creme e per farmi maschere viso/capelli) e non so qual'è quello più adatto:
1- Huile essentielle de Lavande Aspic (Nom botanique : Lavandula latifolia - Pays d'origine : Espagne)
2- Huile essentielle de Lavande Vraie de Bulgarie (Nom botanique : Lavandula angustifolia synonyme : Lavandula vera - Pays d'origine : Bulgarie)
3- Huile essentielle de Lavande fine de Provence AOC (Nom botanique : Lavandula angustifolia ssp. angustifolia synonyme : Lavandula Vera - Pays d'origine : France)
4- Huile essentielle de Lavandin Grosso (Nom botanique : Lavandula angustifolia X Lavandula latifolia - Pays d'origine : Espagne)
5- Huile essentielle de Lavandin Super (Nom botanique : Lavandula burnatii super - Pays d'origine : France - Provence)

Grazie mille dell'aiuto

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio essenziale di lavanda...

Messaggio da patrizia451 » ven giu 15, 2012 10:13 am

ha ragione Marco ...puoi usarlo tranquillamente ,io comunque quando prendo un olio essenziale anche se lo devo usare per disinfettare gli ambienti compro quelli che si usano per via interna ,possibilmente della planta medica ....la mia erborista usa l'olio essenziale di lavanda nel bucato per profumare , tu puoi usarlo anche come rilassante nell'acqua del bagno ,ed e portentoso per le piccole bruciature o sulle ferite ,tagli , graffi ecc.

Rispondi