termine non presente nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiara85
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

termine non presente nel biodizionario

Messaggio da chiara85 » gio apr 26, 2012 1:58 pm

salve, volevo chiedere l'inci di questo ingrediente Glicerofosfoinositolo presente insieme all' Estratto di Syringa v. in tre prodotti che uso (fondotinta, detergente e crema, della xea beauty) contro l'acne. sfortunatamente nel biodizionario non lo trovo, può dirmi l'inci? giusto per capire se entrambi i componenti hanno un buon inci.
grazie mille e buona giornata,
cordiali saluti.
chiara

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: termine non presente nel biodizionario

Messaggio da LadyQ » gio apr 26, 2012 2:10 pm

Ciao Chiara e benvenuta.
Due cose rapide. Non dare del lei a Fabrizio che poi si lamenta che lo trattiamo da eccessivamente adulto :lol: Qui ci si da del tu, e come dice sempre Fabrizio, è anche più ecologico perchè si risparmia una lettera :D
INCI è la sigla di "nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici", cioè i nomi in quel misto inglese/latino tipo aqua, paraffinum, dimethicone, eccetera; quando diciamo "scrivo l'INCI di un prodotto" vogliamo dire l'intero elenco, in linguaggio INCI, degli ingredienti. Quindi non si può dire "mi dici l'INCI di questo componente" :) Sono una pignolina lo so!
Sull'ingrediente che citi non so niente, ho però trovato questo link che parla del suo uso nelle dermatiti atopiche, e ho letto da qualche parte che è un derivato della lecitina, ma aspetta gli esperti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: termine non presente nel biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 26, 2012 3:21 pm

In effetti scritto in italiano non è possibile trovarlo nel biodizionario che adotta appunto la nomencaltura ufficiale INCI.
In questo linguaggio internazionale la sostazna si definisce così: "GLYCEROPHOSPHOINOSITOL CHOLINE" ed ha questo numero di CAS: 425642-32-6
Per quanto riguarda la classificazione direi che si tratta di una sostanza tranquilla da pallino verde.
Ciao
Fabrizio

chiara85
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: termine non presente nel biodizionario

Messaggio da chiara85 » gio apr 26, 2012 10:27 pm

LadyQ ha scritto:Ciao Chiara e benvenuta.
Due cose rapide. Non dare del lei a Fabrizio che poi si lamenta che lo trattiamo da eccessivamente adulto :lol: Qui ci si da del tu, e come dice sempre Fabrizio, è anche più ecologico perchè si risparmia una lettera :D
INCI è la sigla di "nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici", cioè i nomi in quel misto inglese/latino tipo aqua, paraffinum, dimethicone, eccetera; quando diciamo "scrivo l'INCI di un prodotto" vogliamo dire l'intero elenco, in linguaggio INCI, degli ingredienti. Quindi non si può dire "mi dici l'INCI di questo componente" :) Sono una pignolina lo so!
Sull'ingrediente che citi non so niente, ho però trovato questo link che parla del suo uso nelle dermatiti atopiche, e ho letto da qualche parte che è un derivato della lecitina, ma aspetta gli esperti.

mmmmhhh...no so se ho cliccato nel posto giusto per rispodere... nel caso, fatemi sapere!
ladyQ, ti ringrazio del benvenuto e ok, d'accordo, vada per il tu :D ed è vero, è decisamente più ecologico!:D
non sei affatto pignolina, anzi ti ringrazio perché mi hai spiegato bene, io come vedi avevo fatto confusione e non avevo capito bene questa storia degli ingredienti!!ti ringrazio per la chiarezza!:D
grazie anche per il link e comunque per la tua risposta, gentilissima e chiarissima!:D

chiara85
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: termine non presente nel biodizionario

Messaggio da chiara85 » gio apr 26, 2012 10:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In effetti scritto in italiano non è possibile trovarlo nel biodizionario che adotta appunto la nomencaltura ufficiale INCI.
In questo linguaggio internazionale la sostazna si definisce così: "GLYCEROPHOSPHOINOSITOL CHOLINE" ed ha questo numero di CAS: 425642-32-6
Per quanto riguarda la classificazione direi che si tratta di una sostanza tranquilla da pallino verde.
Ciao
Fabrizio
allora stavo fresca a trovarlo io!:D già ci capisco poco, figurarsi!:D
grazie mille fabrizio!gentilissimo!
ciao!:D

Rispondi