Cosmesi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
IoSoDiNonSapere
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 24, 2012 12:04 pm
Controllo antispam: cinque

Cosmesi

Messaggio da IoSoDiNonSapere » lun apr 23, 2012 11:42 am

Ho girato per il forum in cerca di qualche argomento inerente alla formulazione delle creme ma non ho trovato niente che mi spiegasse esattamente :
una crema cosa è? E' realmente utile?
da cosa deve essere composta? E cosa deve esserci per essere realmente funzionale?
un'azienda cosmetica come studia un prodotto?
Quale processo si segue per la creazione di quest'ultimo?

Potrei fare le stesse domande anche per i detergenti, trucchi etc.
Vedendo alcuni inci lunghissimi mi pongo spesso il quesito se ciò che leggo sia realmente necessario affinché il prodotto svolga la sua funzione. Basandomi solo sul biodizionario non potrò mai comprendere a fondo ciò, anche perché mi pare di aver capito che lì i prodotti vengono distinti secondo la loro origine naturale, sintetica e non sempre naturale è sinomino di buono, per noi uomini intendo.
Quindi non mi piacerebbe comprare una crema dispendiosa e scoprirla completamente vuota.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 23, 2012 1:34 pm

Ciao IoSoDiNonSapere,
i temi che ti interessano meriterebbero un trattato, un libro non certo un forum.
Con lo strumento che abbiamo a disposizione possiamo solo fare dei cenni ma nulla più.
Ad esempio cos'è una crema? La risposta è: l'insieme di sostanze emollienti, emulsionanti, acqua, principi attivi e conservanti. Ma ci sono diversi tipi di creme da quelle anidre (le pomate o unguenti) a quelle molto pesanti (le acqua in olio) e quelle leggere (olio in acqua).
Il buon formulatore deve risusciure a tenere assieme tutte queste cose senza che si separino nel tempo deve inoltre dare una reologia gravedole, un buona consrvabilità ed un buon odore.
Nelle industrie si lavora partendo da un'idea che dopo decine e decine di test raggiungono (o si avvicinano) al risultato sperato.
Io mi fermo qui perché dovrò decidermi a scrivere un libro e poi consigliartelo, in poche righe non riesco a dire di più. Ci sono ottimi libri in circolazione che possono soddisfare le tue richieste ma se non hai una base di chimica più che buona diventa una missione impossibile.
Ciao
Fabrizio

IoSoDiNonSapere
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 24, 2012 12:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmesi

Messaggio da IoSoDiNonSapere » ven apr 27, 2012 11:29 am

Ok, Grazie.
Che libro consiglieresti?
Mi piacerebbe tentar di leggere qualcosa al riguardo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 27, 2012 2:17 pm

Intanto leggi il libro di Riccarda Serri di cui parlo in un altro post.
Poi vediamo ma io di libri di cosmesi a parte quelli di Bonadeo e di Proserpio non ne conosco molti altri. E credo che il primo sia esaurito e non ristampato da molti anni.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Cosmesi

Messaggio da adriano » ven apr 27, 2012 2:48 pm


LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Cosmesi

Messaggio da LadyQ » sab apr 28, 2012 10:53 am

Per approfondire l'argomento, sia riguardo a cosa c'è nelle creme commerciali, sia per trovare creme dalla composizione decente, sia un domani magari anche per farle da te, ci sono un paio di ottimi forum con approcci leggermente diversi: Sai cosa ti spalmi e L'angolo di Lola. L'argomento è vastissimo e ci vuole un po' per orientarsi :) Buono studio :)

IoSoDiNonSapere
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 24, 2012 12:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmesi

Messaggio da IoSoDiNonSapere » gio mag 03, 2012 12:37 pm

Bene, grazie a tutti per le risposte :)

Rispondi