Case prefabbricate in CEMENTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mar apr 17, 2012 2:39 pm

Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con case prefabbricate in cemento.
Io sono della provincia di Cuneo e sono andato a far visita all'azienda SAROTTO Prefabbricati di Narzole. Costruiscono case standard o personalizzate prefabbricate con pannelli in c.l.s., in più pubblicizzano una bellissima BIOCASA passiva dimostrativa sempre in cemento.
Qualcuno conosce l'azienda, ha acquistato una casa da loro o semplicemente si è fatto costruire da qualcuno una casa prefabbricata in cemento?

Grazie
Saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 17, 2012 2:45 pm

danip ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con case prefabbricate in cemento.
Io sono della provincia di Cuneo e sono andato a far visita all'azienda SAROTTO Prefabbricati di Narzole. Costruiscono case standard o personalizzate prefabbricate con pannelli in c.l.s., in più pubblicizzano una bellissima BIOCASA passiva dimostrativa sempre in cemento.
Qualcuno conosce l'azienda, ha acquistato una casa da loro o semplicemente si è fatto costruire da qualcuno una casa prefabbricata in cemento?

Grazie
Saluti
Di Biocasa non hanno un emerito c...o
E' ora di finirla di utilizzare il suffisso BIO per pubblicizzare qualsiasi cosa che di bio non ha nulla
Digli che non raccontino balle...
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da carletto » mar apr 17, 2012 3:44 pm

Biobuono...ma il bucato in una biocasa va lavato con il biopresto?

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Montata » mar apr 17, 2012 3:51 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 7:45 am

Ok certo di "bio" non anno nulla si capisce, ma questo non è il mio problema, anche perchè non voglio proprio una casa bio in legno, mi fanno paura per quanto riguarda il valore e la durabilità nel tempo.
A parte questo il mio interesse è avere se possibile informazioni da chi ha vissuto un'esperienza con case prefabbricate in cemento
Grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 8:02 am

danip ha scritto:Ok certo di "bio" non anno nulla si capisce, ma questo non è il mio problema, anche perchè non voglio proprio una casa bio in legno, mi fanno paura per quanto riguarda il valore e la durabilità nel tempo.
A parte questo il mio interesse è avere se possibile informazioni da chi ha vissuto un'esperienza con case prefabbricate in cemento
Grazie
Attualmente il cemento è il luogo dove vengono riciclati tutti gli scarti industriali pericolosi dato che poi nessuno vede più nulla.
Quindi il cemento oggigiorno è, tra i materiali edili il più pericoloso.
Vedi un pò tu.
Paolo

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 8:04 am

Eh?! scusa ma non capisco questa affermazione; il cemento, almeno da come lo fanno dalle mie parti proviene da rocce di montagna lavorate e sminuzzate; ha una durabilità nel tempo eccezionale

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 8:15 am

danip ha scritto:Eh?! scusa ma non capisco questa affermazione; il cemento, almeno da come lo fanno dalle mie parti proviene da rocce di montagna lavorate e sminuzzate; ha una durabilità nel tempo eccezionale
la provenienza sulla carta certo poi non sai che la normalità è buttarci dentro una miriade di scarti industriali pericolosi che poi bruciando non sono rintracciabili.
Se però cerchi quello che ti raccontano allora devi chiedere di avere cemento Portland puro e li i prezzi cambiano notevolmente fatti però dare le dichiarazioni di purezza del portland e la percentuale di portland utilizzato visto che di norma è tutto pubblicizzato come portland ma poi nella realtà non è così.
E poi chi ti ha detto che il cemento ha durabilità eccezionale?
dove c'è scritto?
Non mi pare che il cemento come lo conosciamo oggi sia poi così duraturo, basti guardare tutti gli edifici anni 70/80 con cemento portante all'esterno che sottoposto alle intemperie si sfalda, si sgretola con costi spaventosi di manutenzione e risanamento.
Nel milanese tutte le palazzine di quell'epoca stanno sostenendo costi assurdi per la mesa in sicurezza e il mantenimento proprio delle parti in cemento.
Oppure guarda tutti i balconi dei nostri paesi in cemento e guardagli sotto che si stanno letteralmente sbriciolando.
Non confondere la presunta robustezza con la durabilità.
Ciao paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 9:02 am

vi faccio vedere le foto di casa mia che ho inviato al padrone di casa....ho gia aperto un 3d a tal proposito, dove, grazie anche al consiglio di paolo, avevo una parete piena di muffa che e' stata "controparetata" con isolamento di 6 cms di lana di roccia minerale....( risolvendo abbastanza il problema)

ora non voglio dire che tutte le costruzioni in cemento siano cosi, ma che, quando ho affittato qualche anno fa la mia casa (180mq su due piani dichiarata a parole in classe B dal produttore locale , siamo in un paesino del cremonese, piu in vista che ha costruito quasi tutto in zona ) questa mi sembrava ben fatta , e con finiture medio alte. Nonostante un po me ne intendo di case, avrei giurato di aver affittato una casa fatta benino...certo i davanzali passanti non mi piacevano, ma per il resto nn sembrava male. Anche i muri dicevano avessero l intercapedine con l 'isolamento , poi ho scoperto essere vero per tre muri su 4... A comprarla poi costerebbe molto meno che a costruire una casa in bioedilizia. Ora dico se dopo pochi anni e' sistemata cosi , come sara fra 20 anni? ancora in piedi?

questo per rispondere a chi sostiene che le case in muratura durano di piu di quelle in legno. Nello stesso periodo il mio socio ha edificato la sua casa in legno che e' ancora perfetta senza una crepa ne un infiltrazione. Certo a conti fatti avrebbe speso 100 mila euro in piu per una casa equivalente alla mia ma voi cosa avreste comprato? ora per mettere a posto casa mia quanto ci vuole ? ma poi riuscirei? e con che risultati? mi sembra che, anziche del cemento, abbiano usato della sabbia! e che tra un po l umidita dal terreno arrivera al tetto!!!


Immagine

ponte termico del falso telaio della finestra e del davanzale passante

Immagine

muffa col pelo nelle spalle esterne del vano finestra

Immagine

umidita di risalita , presente su tutto o quasi il piano terra

Immagine

intonaco esterno sgretolato che cade

Immagine

idem come sopra

Immagine

questa e' la mia preferita! robustezza del cemento!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 9:04 am

dimenticavo, la casa era stata appena costruita, l ho inaugurata io.....nel 2008

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 9:14 am

dimenticavo ancora , tetto il soffitto in legno , bello vero? peccato che il tetto non sia ventilato, ha 14 cms di fibra di legno come isolante , nelle giornate piu calde dal legno piove resina e si sente odore di bruciato, nelle giornate piu fredde si superano a fatica i 18 gradi in camera...

[url=http://imageshack.us/photo/my-images/15 ... 81007.jpg/]Immagine[/url

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da cavallopazzo83 » mer apr 18, 2012 9:37 am

ooooooFranco.... Che cippa di casa ti sei comperato??????? Come diavolo fai ad avere tutta quella umidità????????? hai costruito sopra un lago?????? mammmmmmmamia che cose brutte...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 9:42 am

non me la sono comperata!!! ci vivo in affitto....per l umidita' sara' che sono a 3kms dal Po ?

danip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 17, 2012 2:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da danip » mer apr 18, 2012 10:35 am

Azz che disastro
Direi che chi l'ha costruita abbia usato i piedi
Mi spiace per te
Dalle mie parti, CUNEO queste cose non succedono, ed io costruirei da persone di fiducia e non dal primo impresario che compra della terra e tira su muri tanto per...
Comunque dato che ho aperto al discussione per parlare di prefabbricati in cemento direi che nessuno nel forum ha costruito o per lo meno ha parlato con ditte che costruiscono in questo modo.
Nella mia zona c'è la ditta Sarotto prefabbricati, se volete andarvi a vedere il sito, comunque ho visitato la loro casa dimostrativa passiva prefabbricata in cemento costruita nel 2008 (ed io sono andato un mese fa a vederla) e devo dire che come qualità costruttva e stato di conservazione era perfetta; poi all'interno un clima...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case prefabbricate in CEMENTO

Messaggio da franco mori » mer apr 18, 2012 10:44 am

danip ha scritto:Azz che disastro
Direi che chi l'ha costruita abbia usato i piedi
Mi spiace per te
Dalle mie parti, CUNEO queste cose non succedono, ed io costruirei da persone di fiducia e non dal primo impresario che compra della terra e tira su muri tanto per...
Comunque dato che ho aperto al discussione per parlare di prefabbricati in cemento direi che nessuno nel forum ha costruito o per lo meno ha parlato con ditte che costruiscono in questo modo.
Nella mia zona c'è la ditta Sarotto prefabbricati, se volete andarvi a vedere il sito, comunque ho visitato la loro casa dimostrativa passiva prefabbricata in cemento costruita nel 2008 (ed io sono andato un mese fa a vederla) e devo dire che come qualità costruttva e stato di conservazione era perfetta; poi all'interno un clima...
ho premesso che non tutti fortunatamente costruiscono cosi....e sono convinto che tu , come me ed altri, costruiresti solo con impresari di fiducia. Io parlavo del gia esistente, delle case costruite per essere rivendute...quante volte mi capita un cliente che ha un budget di 250/300 mila euro con il quale vuol comprare la terra di 800 mq e farci la casa sopra a due piani di 160 mq....quando capisce che, in base al costo del terreno, va dai 400 ai 500 mila euro per una realizzazione del genere mi sento rispondere...allora conviene la muratura , dalle mie parti vendono una porzione equivalente di bifamiliare a 250 /300mila euro.... che e' piu o meno la cifra con cui potrei comprare la mia casa....e la maggior parte dei miei clienti la comprano a questo prezzo....ora la domanda e' ....cosa si trovano in mano?

per la prefabbricazione...forse sarebbe una maniera efficace per poter controllare la qualita' di cio che si compra? cioe' un prodotto marchiato da una fabbrica e non frutto delle alchimie di un piccolo impresario edile?

Rispondi