Candeggina gentile e percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da tenshi » mer mar 21, 2012 4:24 pm

Salve a tutti.
Girando nelle varie conversazioni che ho trovato sul percarbonato e sulla candeggina gentile, mi sono venute alcune domande da porvi. Vi prego, se potete, di darmi risposta:

1. Il percarbonato agisce sui capi come sbiancante solo alle alte temperature (sopra i 50°C) a meno che non contenga un attivatore. Se non contiene un attivatore, alle basse temperature è uno spreco o agisce comunque come togli-odori?

2. Se agisce alle basse temperature come togli-odori (se non ha attivatore), è utilizzabile anche per i capi scuri?

3. Il sodio citrato (o citrato di sodio?) è attivatore del percarbonato?

4. La candeggina delicata home-made agisce anche come togli-odori?

5. Alle alte temperature come alle basse, sia per bianchi che per colorati, la candeggina delicata e il percarbonato sono sostituti l'uno dell'altro come sbiancante alle alte temperature e come togli-odori alle basse?

6. Alle alte temperature, la candeggina delicata intacca i colori?

7. (OT) il Sonia&Sartana ha delle temperature minime al di sotto delle quali non è efficace? (visto che è una polvere intendo)

Grazie mille per le eventuali risposte.
Scusate se sono tediosa, ma vorrei capire bene visto che dopo la ricerca di detersivi eco-bio sto dirigendomi verso l'autoproduzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 21, 2012 8:32 pm

1. Il percarbonato agisce sui capi come sbiancante solo alle alte temperature (sopra i 50°C) a meno che non contenga un attivatore. Se non contiene un attivatore, alle basse temperature è uno spreco o agisce comunque come togli-odori? E' uno spreco e NON agisce nè come togli odore nè come sbiancante.

2. Se agisce alle basse temperature come togli-odori (se non ha attivatore), è utilizzabile anche per i capi scuri? Vedi sopra.

3. Il sodio citrato (o citrato di sodio?) è attivatore del percarbonato? Assolutamente no! E' un sequestrante.

4. La candeggina delicata home-made agisce anche come togli-odori? Sì.

5. Alle alte temperature come alle basse, sia per bianchi che per colorati, la candeggina delicata e il percarbonato sono sostituti l'uno dell'altro come sbiancante alle alte temperature e come togli-odori alle basse? No, l'acqua ossigenata lavora anche a basse temperature (più sale più sbianca) mentre il percarbonato ha bisogno di molta più energia (termica) per fare il suo lavoro.

6. Alle alte temperature, la candeggina delicata intacca i colori? No, è la temperatura a dare probmei ma non l'acqua ossigenata.

7. (OT) il Sonia&Sartana ha delle temperature minime al di sotto delle quali non è efficace? (visto che è una polvere intendo). E siccome contiene percarbonato, funziona solo alle temperature medie.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da tenshi » gio mar 22, 2012 2:30 pm

Sapevo di aver una grande confusione in testa!
Grazie mille per la paziente risposta!

Riassumendo...

Il percarbonato senza attivatore agisce solo dai 50 °C in su (sotto è inutile).
La candeggina delicata agisce anche alle basse temperature e la sua azione è direttamente proporzionale alla temperatura di lavaggio (sia come togli-odori sia come sbiancante-smacchiante).

A questo punto ho bisogno di un ultimo consiglio.
Ho un grosso problema con i panni da allenamento del mio ragazzo. Nonostante li spruzzi con soluzione di acido citrico al 20% appena rientra in casa e aggiunga al lavaggio con detersivo liquido 100 ml di candeggina delicata, non riesco mai a togliere il "tanfo" di sudore dalle magliette. Siccome sono tutti tessuti scuri, non posso salire oltre i 35/40°C. L'acqua ha una durezza min di 25°F e max di 32°F con una media dichiarata di 26°F. Per ora sto aggiungendo 75 ml di sodio citrato, ma sto ancora sperimentando.

Quindi, secondo te, quale delle due opzioni posso mettere in campo:
1. Aumento il dosaggio di candeggina delicata?
2. Impiego S&S con della candeggina delicata al posto del percarbonato (non so se è fattibile)?

Stesso problema, ma con un odore di "stantio" l'ho con gli asciugamani che lavo a temperature comunque più alte. Ho cercato di sperimentare vari dosaggi, ma a questo punto desidererei un parere da esperto.

Ho sempre messo nella vaschetta dell'ammorbidente la soluzione di acido citrico.

Grazie ancora per le risposte...

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da trousse » gio apr 12, 2012 10:34 am

Quindi da aggiungere in lavatrice per togliere le macchie conviene utilizzare la candeggina delicata con i capi scuri e il percarbonato con i capi chiari?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 1:20 pm

Esattamente.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da trousse » ven apr 13, 2012 1:24 pm

Grazie mille Fabrizio. Settimana prossima vado a comperare l'acqua ossigenata e mi preparo la candeggina delicata :D

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da sweetie » dom apr 15, 2012 4:31 pm

il percarbonato di ON va bene anche alle basse temperature? il suo inci è sodium carbonate peroxide, sodium sulfate, disodium silicate, silica, tetrasodium etidronate.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 15, 2012 5:27 pm

NO! Funziona come tutti i percarbonati non additivati, a partire da 40 - 50 °C
Ciao
Fabrizio

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da sweetie » dom apr 15, 2012 5:32 pm

grazie mille!

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da trousse » dom apr 15, 2012 5:34 pm

Mi sorge un dubbio: l'acido citrico si usa lo stesso in lavatrice anche se durante il lavaggio ho usato la candeggina gentile autoprodotta? Quanda candeggina si aggiunge ad ogni carico di lavatrice?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 15, 2012 6:16 pm

No! L'acido citrico si usa per fare un lavaggio a vuoto e togliere il calcare ma non va usato assieme al detersivo o ad altri adittivi. Può essere impiegato come neutralizzante al posto dell'ammorbidente.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da trousse » lun apr 16, 2012 10:30 pm

Scusa Fabrizio, mi sono espressa male :oops:
Io di soluzione al 20% di acido citrico ne aggiungo sempre 100 ml ad ogni lavaggio al posto dell'ammorbidente che ho ormai abbandonato con enorme piacere e gioia.
- Quando faccio la lavatrice dei capi chiari metto: detersivo + 2 cucchiai di percarbonato + 100 ml di soluzione di acido citrico
- Quando faccio la lavatrice dei capi scuri metto: detersivo + quanti ml di candeggina gentile autoprodotta? + 100 ml di soluzione di acido citrico (è qui che chiedevo se ci va o no visto che del citrico è già presente nella candeggina)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Sara73 » mar apr 17, 2012 9:32 am

intanto che passa Fabrizio provo a risponderti io :)
se il tuo scopo è usare il citrico al 20% come ammorbidente (per eliminare l'eccessiva alcalinità del lavaggio) lo devi comunque mettere all'ultimo lavaggio appunto, come per i capi chiari.
la funzione del citrico nella candeggina gentile autoprodotta è di non far gonfiare la bottiglia, ma mettendola appunto durante il lavaggio va via con i risciaqui...
io i solito metto un bichiere di candeggina gentile a lavaggio (circa 200ml)
ciao
sara

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da trousse » mar apr 17, 2012 9:36 am

Grazie mille Sara, ora mi è tutto chiaro :D

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Candeggina gentile e percarbonato

Messaggio da Rosebud » mer gen 30, 2013 10:42 pm

200 ml di candeggina delicata autoprodotta (100 ml di acqua ossigenata a 130 vol. + 400 ml di acqua demineralizzata + 25 gr di acido citrico monoidrato) sono sufficienti per igienizzare una lavatrice a pieno carico (dai 60° C in su)? Riuscirà ad abbattere gli Escherichia Coli e la Candida Albicans?

Rispondi