Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » mer feb 29, 2012 1:37 pm

Buongiorno io mi sono appena iscritta al vostro sito, avrei una domanda da farvi.
Come è possibile che in commercio ci sia un noto detersivo liquido per lavatrice che sulla scheda tecnica dichiara fra l'altro di essere tossico per la riproduzione?
Grazie.

Sostanze pericolose
no. CAS
EINECS REACH-Reg No. contenuto Classificazione
Acido benzensolfonico, C10-13, derivati
alchilici, sali di sodio
68411-30-3
270-115-0 * >= 3- <= 7 % Lesioni oculari gravi 1
H318
Tossicità acuta 4; Orale
H302
Irritazione cutanea 2
H315
Alcool grasso etossilato C12-18 7EO
68213-23-0
>= 3- <= 7%
Alcooli, C12-14 etossilati, solfati, sali di
sodio
68891-38-3
500-234-8 01-2119488639-16 >= 5- <= 10 % Irritazione cutanea 2; Dermico
H315
Gravi danni agli occhi o irritazione
degli occhi 1
H318
Etanolo
64-17-5
200-578-6 01-2119457610-43 >= 1- <= 3% Irritazione oculare 2
H319
Liquidi infiammabili 2
H225
acido borico
10043-35-3
233-139-2 01-2119486683-25 >= 1- <= 3 % Tossico per la riproduzione 1B
H360FD

R11 Facilmente infiammabile.
R22 Nocivo per ingestione.
R38 Irritante per la pelle.
R41 Rischio di gravi lesioni oculari.
R60 Può ridurre la fertilità.
R61 Può danneggiare i bambini non ancora nati.
H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili.
H302 Nocivo se ingerito.
H315 Provoca irritazione cutanea.
H318 Provoca gravi lesioni oculari.
H319 Provoca grave irritazione oculare.
H360FD Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 29, 2012 6:21 pm

Ciao verde e benvenuta tra noi.
Veramente io non mi stupisco affatto. A te cos'è che non suona bene?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » mer feb 29, 2012 6:40 pm

Buonasera la ringrazio per la risposta, premetto che io soffro di rinite pseudoallergica e quindi non tollero la maggior parte dei detersivi, che trovo molto irritanti (anche sugli abiti asciutti), ma, scusi la mia ignoranza, leggendo questo documento non penso che ci sia da stare tranquilli.
Fra l'altro questo prodotto io non l'ho mai acquistato ma quando mi trovo vicino a persone che lo usano mi fà l'effetto dell'ammoniaca, ma lasciando perdere i miei problemi non mi sembra un prodotto innocuo per la salute di chi lo usa.
Mi scuso ancora per la mia ignoranza in materia, non vorrei esagerare con gli allarmismi, mi corregga se sbaglio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 01, 2012 7:22 pm

Ciao verde,
hai fatto due errori:
1) mi dai del lei e questo non è carino perchè mi fa sentire vecchio decrepito.
2) non hai colto la sottile ironia (questa volta ti prego vedi di coglierla) che ho messo nelle mie parole.
Con ironia ti dicevo che appunto non c'è da scandalizzarsi di nulla. Un mio collabortaore è venuto nel mio ufficio due minuti fa con una scheda tecnica di un prodotto che utilizza allegramente sostanze propibite da una ventina d'anni. E tutto è scritto nero su bianco.
Se le cose fossero diverse, se i prodotti fossero fatti bene e con spirito etico. Ebbene questo forum non servirebbe ed io adesso sarei in panciolle davanti al televisore.
Insomma grazie di essere venuta qui ed aiutarci a diventare più responsabili, più informati e più attenti.
Grazie ancora
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da te@se » gio mar 01, 2012 10:34 pm

Ci potresti dire di che prodotto si tratta?

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » gio mar 01, 2012 10:41 pm

Buonasera, mi scuso per i miei errori.
Comunque penso che la maggioranza delle persone si fidi dei prodotti che usa e non si soffermi a pensare cosa sta realmente utilizzando, fino a quando come nel mio caso non subentrino problemi di salute, d'altronde ho sempre pensato: se lo vendono vuol dire che non fa male (Come mi dice sempre mio marito), ma mi sa che le cose non sono proprio così, purtroppo.

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » gio mar 01, 2012 10:42 pm

Non so se si possono fare nomi?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da trousse » ven mar 02, 2012 1:56 am

Meno male che c'è questo splendido forum che mi ha aperto gli occhi e da cui imparo sempre tantissimo. Grazie Fabrizio e grazie a tutti quanti

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » ven mar 02, 2012 9:22 am

Buongiorno vorrei chiedervi, siccome mi sono appena iscritta, se si possono fare i nomi commerciali dei prodotti nelle discussioni.
Grazie.

Avatar utente
tenshi
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da tenshi » ven mar 02, 2012 9:35 am

In altre discussioni ho visto fare nomi di prodotti e marche, quindi non penso ci siano problemi.
Se sbaglio, qualcuno mi corregga.
Ciao e benvenuta!

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da te@se » ven mar 02, 2012 2:25 pm

Certo che si possono fare i nomi,
Fabrizio dice che solo lui non li fa per
non creare una sorta di conflitto d'interesse con
il suo lavoro.

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » sab mar 03, 2012 8:08 am

Ok, i dati che ho pubblicato si riferiscono al nuovo Dixan liquido classico plus, ma comunque anche Perlana e General liquido concentrato contengono le stesse sostanze, devo controllare ancora gli altri prodotti della Henkel.
A parte gli ingredienti pericolosi a me provoca forte irritazione a naso e gola solo a stare vicino a persone che lo usano, perchè ha un profumo fortissimo che mi fà l'effetto dell'ammoniaca, e non solo la sola.
Comunque un giorno avevo ospiti con quell'odore addosso e ho passato la notte in bianco per il forte bruciore alla gola che si è attenuato solo con il cortisone dopo un paio di giorni.
Solo che ora, purtroppo si sta diffondendo l'uso di questi detersivi visto che ci sono sempre sconti al super.
E' assurdo comunque come sia difficile convincere le persone che conosco a non acquistarlo più, neanche dopo che hanno letto questa scheda di sicurezza, (e la mia intolleranza) non mi capacito proprio?? :(
Comunque ho visto che fanno anche esperimenti di vivisezione e solo per questo non lo acquisterei.
Io per lavare i panni uso il sapone in scaglie della Vea (Venduto in farmacia) per me e per la biancheria e per i miei famigliari stavo finendo un flacone di Winni's di due anni fà mettendone un cucchiaio per volta, ma ora hanno cambiato formula ed è troppo forte per me.
Vorrei provare Safylla alla spina di Altromercato o il detergente liquido per lavatrice di Almawin, qualcuno sà dirmi per favore quale dei due è meno irritante per le vie respiratorie, e se rimane tanto profumo sui tessuti.
Vi chiedo ancora un favore se qualcuno sa dirmi se viene venduta anche in Italia la nuova linea di detergenti Almawin Klar senza profumazione fatta per chi ha problemi con i comuni detersivi?
Grazie.

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » sab mar 03, 2012 4:56 pm

Ciao a tutti, forse ho sbagliato a formulare la domanda se era meglio una marca o l'altra di detersivi ecologici, scusatemi ancora, aprirò una nuova discussione su questo tema e posterò gli inci dei due prodotti, grazie.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Svirtry » lun mar 05, 2012 10:03 am

cara verde, intanto benvenuta! mi permetto di darti un'indicazione perchè ho una cara amica che ha il tuo stesso problema di stare molto male a causa dei detersivi e dei profumi, anche se per un diverso problema di salute. Purtroppo dandole fastidio le profumazioni non risolveva il problema neanche coi detersivi ecologici. Comunque si trova benissimo da quando ha scoperto il sonia & sartana, detersivo autarchico di cui trovi abbondanti indicazioni di come realizzarlo in diversi post di questo forum, mi sento di consigliarti questo sistema perchè se il tuo problema è lo sporco pesante, così puoi dosare i vari ingredienti in base alle tue esigenze.

inoltre finalmente si cominciano a vedere alcuni produttori fare dei passi concreti anche per chi ha questo genere di problemi (per esempio questo mi sembra interessante: http://www.officinanaturae.com/_solara_ ... nza_pr.php)

Avatar utente
verde
Messaggi: 22
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da verde » lun mar 05, 2012 11:04 am

Ciao a tutti, Svirtry ho letto la tua risposta e ti ringrazio molto,il sonia & sartana devo provare a farlo, avevo visto sul forum le istruzioni (Ho solo il dubbio sulla soda perchè due anni fà avevo provato a metterne un cucchiaio in lavatrice con il marsiglia e poi non potevo neanche stendere i panni per il forte odore irritante che è rimasto anche quando erano asciutti) il detersivo liquido Solara volevo provarlo ma nella zona di Alessandria non lo vendono quando vado a Genova voglio provare ad acquistarlo.

Vorrei aggiungere che ho riletto la scheda di sicurezza del Dixan liquido lavatrice classico oro plus e ho trovato l'elenco degli ingredienti che credo sia inserita nell'etichetta del prodotto:

Dichiarazione degli ingredienti secondo il Regolamento Detergenti 648/2004/CE
5 - 15 % tensioattivi anionici
tensioattivi non ionici
< 5 % sapone
fosfonati
Altri componenti Sbiancanti Ottici
Profumi
Butylphenyl methylpropional
Hexyl cinnamal
Limonene
Benzyl salicylate
Conservante
Benzisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Enzimi
Comunque ieri ho visto la pubblicità dell'ammorbidente Vernel, sempre prodotto dalla Henkel, che hanno rinnovato e chissà come sarà profumato :( :!:

Rispondi