Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » mer feb 08, 2012 2:29 pm

Buongiorno a tutti,

chiedo venia in anticipo se sbaglio ad aprire questo topic, ma ho prima fatto una ricerca qui sul forum e, non vorrei sbagliarmi, di questo ingrediente non ho trovato nulla: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol.
L'ho trovato in un inci di una crema corpo per pelle sensibile. Ho consultato il bio dizionario, ma non c'è. Sapete dirmi di cosa si tratta?

Come sempre, grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 08, 2012 3:37 pm

Sono due sostanze separate.
Il pentylene glicol è appunto un glicole sintetico. L'altro è un denaturante, usato in profumeria, che corrisponde a questa definizione: CAS 98-52-2 EINECS 202-676-4 IUPAC Cyclohexanol, 4-(1,1-dimethylethyl)-
Ciao
Fabrizio

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » mer feb 08, 2012 9:56 pm

La ringrazio per la risposta...
non so se essere esterrefatto o tranquillo. Io ho trovato questi ingredienti sull'inci di una singola crema per pelli sensibili!
Queste sigle per me ostrogote hanno un non so che di "sinistro" e posso solo dedurre che la crema che le contiene dovrà restare sugli scaffali...ma non so se sbaglio...

Comunque, non creerei problemi se metto qui sia l'Inci sia la crema in questione, o no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 09, 2012 2:19 pm

No, nessun problema.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da adriano » gio feb 09, 2012 4:09 pm

la miscela è una specialità della symrise per le pessi sensibili vi riporto il link cosi date una occhiata

http://products.symrise.com/fileadmin/u ... 609_A4.pdf

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da adriano » gio feb 09, 2012 4:10 pm

pelli sensibili scusate l'errore di ortografia

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » gio feb 09, 2012 7:56 pm

Ok grazie...
dunque, la crema in questione è la Rilastil Protechnique, Crema Lenitiva, che comunque non comprerò visto che il Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol è solo l'ingrediente meno dannoso. Metto l'Inci, anche se so benissimo che verrà bocciata in pieno.

Aqua, C12-20 Acid PEG-8 Ester, Caprylyl Methicone, Hydrogenated Didecene, Propylene Glycol, Tocopheryl Acetate, Olive Oil Decyl Esters, Panthenol, Dimethicone, Cetyl Alcohol, Zingiber Officinale Root Extract, Bisabolol, Squalene, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Ascorbyl Phosphate, Ethyl Linolenate, Ethyl Linoleate, Triethanolamine, Pentylene Glycol, 4-t-butylcyclohexanol, Glycerin, Glycine Soja Oil, Imidazolidinyl Urea, Dichlorobenzyl Alcohol, Disodium EDTA, BHA, BHT, Parfum.

Non "bacchettatemi" troppo però...con le creme mi è ancora un po' difficoltoso passare totalmente al bio. Confesso che ancora mi p difficile comprendere con quale faccia mettano in commercio creme destinate a pelli sensibili che poi risultano essere piene di schifezze!

Per Adriano: grazie per il link; ho visto e cercato di comprenderlo, ma...con scarsi risultati. Perdonatemi ma non sono un chimico, quindi porgo una domanda diretta: è verde, giallo o rosso questo coso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 09, 2012 8:19 pm

Esatto! Questa è una crema incommentabile.
Vediamo cosa ne dice adriano. Io sono per un rosso ad entrambi e solo per questioni ambientali. Per il resto non mi sembrano dannosi per la salute. (il BHT, il BHA, eccetera invece sì!).
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da adriano » ven feb 10, 2012 8:59 am

sono 2 prodotti sinetici quindi secondo la logica del biodizionario sono rossi
Se invece lo si vuole vedere dal punto di vista dell'efficacia , quindi della sua effettiva utilità in una formula, beh secondo symrise funziona e i test lo dimostrerebbero quindi se ho il mal di testa prendo l'aspirina , se non ho nessun problema mi faccio una camomilla

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » ven feb 10, 2012 11:32 am

Grazie mille ad entrambi

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » ven feb 10, 2012 12:48 pm

Non vorrei "perseguitarvi", ma avrei bisogno di un vostro parere su questa crema (mi è stata consigliata, e non so cosa fare, ho visto che ci sono dei giallini, ma alcuni ingredienti non li ho addirittura trovati)

Crema Corpo 50 ml - Ingredients/INCI Aqua, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter (shea butter), Glycerin, Macadamia ternifolia seed oil (macadamia nut oil), Prunus armeniaca kernel oil (apricot kernel oil), Dodecyl olivate, Isoamyl laurate, Squalane, Parfum (fragrance), Calendula Officinalis extract,Cetearyl glucoside, Cetearyl olivate, Magnesium aluminum silicate, Sorbitan olivate, Phenoxyethanol, Saccaride isomerate, Caprylyl glycol, Xanthan gum, Tocopherol, Potassium sorbate, Sodium dehydroacetate, Heliantus annuus seed oil (sunflower seed oil) Sodium phytate.

Questi sono gli ingredienti che non ho trovato; come sono?
Isoamyl laurate
Dodecyl olivate
Saccaride isomerate
Caprylyl glycol
Sodium phytate

P.S. Prometto che non vi esaspero più...almeno per un po'

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da Etrusca_F » ven feb 10, 2012 5:35 pm

Hola donquijote! :wink:

Immagine CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)

e il Sodium phytate mi pare di aver letto da qualche parte qua sul forum potesse considerarsi con 1 pallino verde.

A volte ciò che ancora non è nel BioDizionario può esser stato valutato da Fabrizio in qualche discussione: prova a usare la ricerca avanzata, inserendo gli "sconosciuti" come parole chiave, selezionando solo questo forum come estensione di ricerca (se credi, puoi cercare prima solo tra i titoli degli argomenti).
Tieni conto che, oltre al colore, è importante anche la posizione dell'ingrediente nell'INCI: qualche giallo in fondo può essere accettabile, a meno che non si tratti di sostanze verso le quali sospetti allergia/intolleranza.

Ciao,

Francesca

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » sab feb 11, 2012 4:56 pm

Ciao Etrusca, ti ringrazio per la risposta; ho fatto come mi hai consigliato, ma non ho trovato niente sul Dodecyl Olivate.
Quanto al saccaride isom. ho letto che se c'è "l'iso" è da considerarsi giallo. Credo. Del dodecyl non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...è sconosciuto??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 11, 2012 5:05 pm

Confermo che se c'è ISO vuol dire che si tratta di un derivato sintetico. Mentre dico che il Dodecyl Olivate ècertamente con due pallini verdi.
Ciao
Fabrizio

donquijote
Messaggi: 72
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:48 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pentylene Glycol, 4-t-Butylcyclohexanol=??

Messaggio da donquijote » sab feb 11, 2012 8:34 pm

Ok...mille grazie

Rispondi