Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Doc » mar gen 31, 2012 3:39 pm

Sto continuando a leggere eh... non è che sto proprio con le mani in mano....
E se provassi questo, almeno per i bianchi:

Prima metti a bagno con l'ossigenata e dopo una decina di minuti aggiungi carbonato di sodio precedentemente sciolto in acqua tiepida. Lasci in ammollo un'oretta

Cosa ne pensate? Le mie magliette bianche torneranno bainche anche in quelle zone sotto le ascelle...? O è tempo perso?
Oppure devo proprio usare l'ammoniaca?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da arunka » mar gen 31, 2012 5:36 pm

Io faccio così:
Acqua calda con percarbonato in una bacinella, lascio in ammollto per anche 5 ore, poi metto del sapone per piatti ecolabel e infilo in lavatrice lavaggio a 60° (ovviamente sto parlando di lavaggi di cotone bianco).
Nella mia esperienza non spariscono, ma col tempo diminuiscono e non aumentano.
Però sono ancora in sperimentazione (e con l'arrivo dell'inverno le camice il mio ragazzo non le usa più).

E poi cambia deodorante ;)

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Doc » mer feb 01, 2012 9:21 pm

Grazie arunka!
Purtroppo io sono giunta alla considerazione che non sia colpa del deodorante, ma è proprio il sudore. Ho cambiato tanti deodoranti da quelli normali, a quelli delicati, a quelli anti macchie bianche a quelli anti macchie bianche e gialle.... insomma proprio tutti. Quando abitavo con mia mamma, che non usa ahimè detersivi eco, non succedeva... non mi rassegno a credere che sia il detersivo chimicissimo che usa....
Quindi riprovo.... ritento, leggo, e provo a cercare la soluzione. Naturalmente i lavaggi a 60 gradi per le magliette - anche se bianche - delicate perchè magari in microfibra o miste non si possono fare....

Ok... se però ci fossero altri consigli per i capi delicati e colorati ben vengano.... sono qui che li aspetto....insomma l'uomo riesce a far piovere quando vuole lui e non mi trova la soluzione alle macchie gialle?!?!?! possibilmente naturale....

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da arunka » mer feb 01, 2012 9:47 pm

Ti capisco, anche il mio ragazzo fa degli aloni che fanno disperare. Io un po' me ne frego, però con il metodo che ti ho descritto la situazione migliora. Anche con i lavaggi a 40°. L'importante è fare un ammollo lungo.

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da bio_fr » sab ott 26, 2013 12:40 pm

riporto su questo post...ho letto in giro nel forum che qualcuna, per togliere le macchie gialle dai pannolini, ricopre la macchia con sapone di marsiglia e lascia al sole per 15 min..poi butta tutto in lavatrice...qualcuna di voi ha provato con le macchie ascellari?
l'ammollo con acqua ossigenata l'ho provato anch'io, ma nulla di nulla... :cry:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da selenina84 » dom ott 27, 2013 3:02 pm

ciao a tutti! :)
anche io ho sempre avuto a che fare con gli aloni gialli sotto le ascelle nelle magliette, ma mentre gli aloni causati dai deo tradizionali non li ho più eliminati con nulla, quelli del deo fatto in casa con Bicarbonato, amido di mais, burro di karitè e olio di mandorle vanno via sempre senza pretrattate, (al massimo una spruzzatina di candeggina delicata fatta in casa e una sfregatina). nei bianchi mi basta il percarbonato abbinato al S&S, nei colorati la versione liquida del detersivo e candeggina delicata fatta al momento.
possibile che sia così fortunata? :D
la causa comunque credo sia proprio da attribuire alla parte grassa del deo, perché non mi pare di aver sentito esperienze simili da chi si mette il bicarbonato nudo e crudo.
Buona domenica a tutti!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Uilla » lun ott 28, 2013 4:07 pm

A me a volte è capitato con deodoranti non eco bio.
Quando uso il bicarbonato (nudo e crudo senza aggiunte) non mi capita... anche a me dissero di risolvere il problema col chanteclair e funzionò, perciò immagino che il sapone di Marsiglia sia un'ottima soluzione...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Sara73 » mer ott 30, 2013 2:56 pm

Uilla ha scritto:l'ammollo con acqua ossigenata l'ho provato anch'io, ma nulla di nulla...
anche secondo me dovresti provare il detersivo piatti (come suggerito da Arunka) o uno sgrassatore (che credo sia lo chanteclair a cui si riferiva Uilla).
Se non ha funzionato l'ossigenata o la pappetta di percarbonato probabilmente non è una macchia ossidabile ma è grassa :)
Confermo che con il bicarbonato come deodorante non si hanno più nemmeno queste macchie odiose! :wink:

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer giu 14, 2017 3:26 pm

Ciao, utenti del forum. Ciao, Fabrizio.

Spero non diventerai del colore del pesciolino che hai scelto come avatar, perché sicuramente avrai già risposto al quesito relativo all'associazione bicarbonato-aloni gialli, ma io proprio non sono riuscita a trovare il topic dedicato. Quindi mi accodo qui sotto.

Questo deodorante in stick:
Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Cocos Nucifera (coconut) Oil, Euphorbia Cerifera (candelilla) Wax, Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Caprylic/Capric Triglyceride (fractionated coconut oil), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Natural fragrance, Tocopherol (vitamin E).
funziona egregiamente, ma ha la controindicazione di lasciare aloni gialli. I responsabili sono i grassi contenuti (eccessivi) e il povero bicarbonato di sodio non c'entra nulla? O cos'altro?

Dello stesso deodorante esiste anche una versione che tra i grassi conta solo burro di karité, burro di cacao (e tocoferolo). È possibile che una minore quantità di grassi predisponga meno alla trasformazione del sudore combinato col deodorante in aloni gialli?

Grazie

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 14, 2017 5:39 pm

Ciao Chocolat de la Mer, sono certamente i grassi, eccessivi, a dare l'ingiallimento non il bicarbonato.
Io un tentativo con uno meno carico lo farei.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da ...... » gio giu 15, 2017 2:10 pm

Ciao Fabrizio,
ho provato ad utilizzare il bicarbonato di sodio puro (senza altri ingredienti) mettendolo sotto l'ascella, ma l'alone giallo sulla maglia bianca è comunque presente, dipende dal fatto che nel nostro sudore è presente una quantità variabile di grassi?

come mai, utilizzando come deodorante una soluzione di acido citrico anidro al 10% l'alone giallo non si forma?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 16, 2017 4:16 pm

Ciao Maikol, con la soluzione di acido citrico non si forma nessun alone ma se ti sei appena depilata, fai i salti come una capretta :)
Comunque la risposta è molto semplice: l'acido citrico ha un residuo trasparente quindi i tuoi occhi non lo vedono mentre il bicarbonato è proprio bianco e si vede.
Tutto qui
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar ago 29, 2017 9:55 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Chocolat de la Mer, sono certamente i grassi, eccessivi, a dare l'ingiallimento non il bicarbonato.
Io un tentativo con uno meno carico lo farei.
Ciao
Fabrizio
Aggiorno.
Tentativo effettuato anche con la versione meno carica. Risultato: gli aloni gialli si formano sempre, però ho constatato che sul cotone non sono necessarie accortezze particolari per rimuoverli. Basta il semplice lavaggio in lavatrice.

Tuttavia mi chiedevo se gli aloni prodotti da grassi+bicarbonato (deodorante) potessero "stamparsi" di più su tessuti come seta, lino, lyocell ecc..., che, per precauzione, ho evitato di indossare quando avevo questo deodorante.

Se gli aloni di deodorante hanno superato la prova cotone, dovrebbero superare anche quella di altri tessuti?

Grazie

Un saluto

CdM

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 29, 2017 5:30 pm

"Se gli aloni di deodorante hanno superato la prova cotone, dovrebbero superare anche quella di altri tessuti?"
Non è detto. I tessuti diversi trattengono le macchie in maniera diversa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Deodoranti al bicarbonato fanno ingiallire gli indumenti

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar ago 29, 2017 6:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Se gli aloni di deodorante hanno superato la prova cotone, dovrebbero superare anche quella di altri tessuti?"
Non è detto. I tessuti diversi trattengono le macchie in maniera diversa.
Ciao
Fabrizio
E immagino che non sia possibile prevedere la reazione dei singoli tessuti al deodorante perché ciascuno (anche se dello stesso materiale, ad esempio diversi tipi di sete) fa storia a sé, giusto? Speravo che si potesse prevedere il comportamento di massima dei vari tessuti così da agire consapevolmente. :(

Grazie

CdM

Rispondi