Olio sui capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 17, 2011 12:32 pm

Un olio NON può strutturare la cheratina perché non ha nulla in comune. Per riparare una proteina (la cheratina) ci vuole una proteina. Punto e a capo.
L'olio di ricino non struttura le ciglia ma le appesantisce al punto che le sentiamo più robuste e spesse (e le protegge, ovvio). Tutto qui.
L'insaponificabile è molto importante per mille ragioni e più ce n'è meglio è. Il Karitè ne è particolarmente ricco.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da anaiviv » sab dic 17, 2011 2:32 pm

Ho letto che potrebbe essere utile usare dell'avocado come rigeneratore proteico, però mi affido ai pareri di persone con più esperienza di me...

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Annarella 64 » sab dic 17, 2011 3:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Un olio NON può strutturare la cheratina perché non ha nulla in comune. Per riparare una proteina (la cheratina) ci vuole una proteina. Punto e a capo.
L'olio di ricino non struttura le ciglia ma le appesantisce al punto che le sentiamo più robuste e spesse (e le protegge, ovvio). Tutto qui.
L'insaponificabile è molto importante per mille ragioni e più ce n'è meglio è. Il Karitè ne è particolarmente ricco.
Ciao
Fabrizio
OK, d'ora in poi farò impacchi di karitè ( che uso già per la pelle ) anche sui capelli. Ma è meglio farli come impacchi preshampo o dopo lo shampo?? Non ho mai capito perchè consigliano di fare impacchi con tanti oli sui capelli se poi per togliere l'olio devi fare dieci shampo e quindi...sei punto e a capo!

Volevo anche chiederti Fabrizio, se il burro di karitè mescolato al gel d'aloe è una buona crema da giorno.

Grazie ancora per i preziosi consigli

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 17, 2011 7:46 pm

Gli impacchi con sostanze oleose devono essere fatti sempre PRIMA di lavarli e mai dopo che altrimenti si finisce per sporcarli ed allora qualcuno mi deve spiegare perché farlo.
Il mix karitè aloe è ottimo. Le due sostanze non possono emulsionanrsi una con l'altra e quindi si deve procedere ad una miscelazione "al volo" poco prima di usarli.
Ciao
Fabrizio

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Annarella 64 » sab dic 17, 2011 8:17 pm

Infatti li mischio al momento dell'uso e mi trovo bene.

PS- Scusa la curiosità, ma oggi mi hanno chiesto se avevo fondotinta, perchè la mia pelle (chiarissima di natura) sembrava più scura.. io avevo in faccia il mix karitè aloe...mi è venuto il dubbio che mi abbiano "colorito" loro..
E' possibile o è stata una semplice impressione di chi mi stava guardando??

Grazie ancora :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 18, 2011 11:13 am

La seconda che hai detto.
Ciao
Fabrizio

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Annarella 64 » lun dic 19, 2011 2:02 pm

Grazie mille Fabrizio. Tornando "on topic" sull'argomento OLIO SUI CAPELLI, mi sembra di aver capito dalle tue spiegazioni cosa fanno gli oli. Lucidano il capello, tolgono lo sporco e il grasso in eccesso, ma non ristrutturano un bel nulla. Alla faccia delle maschere "ristrutturanti" a base di olio di ricino!!!
Grazie ancora per i tuoi preziosimmi consigli.
Districarsi nella giungla di nformazioniu che ci propinano su Internet è un'impresa titanica :(

Avatar utente
nellina
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 21, 2011 2:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da nellina » mer dic 21, 2011 2:11 pm

Ciao a tutti, sono nuovissima del forum, desidero sapere se l'olio di karite' potrebbe essere usato per capelli secchi ricci e sfruttati da varie tinte?!??! Inoltre dove potrei reperirlo, fra l'altro per il momento sono molto preoccupata, mi ritrovo con certi nodi ai capelli specialmente sulla nuca, sembrano i capelli dei giamaicani!!!! Non riesco piu' neppure a districarli.....Help me!!!

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Annarella 64 » ven dic 30, 2011 2:26 pm

nellina ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovissima del forum, desidero sapere se l'olio di karite' potrebbe essere usato per capelli secchi ricci e sfruttati da varie tinte?!??! Inoltre dove potrei reperirlo, fra l'altro per il momento sono molto preoccupata, mi ritrovo con certi nodi ai capelli specialmente sulla nuca, sembrano i capelli dei giamaicani!!!! Non riesco piu' neppure a districarli.....Help me!!!
Ciao Nellina, prova a usare il burro di karitè sui capelli ( lo fai sciogliere a bagno maria e poi lo metti sui capelli. Molte parlano anche dell'olio di argan e di jojoba.

PS- Con la funzione CERCA puoi trovare molte informazioni. Se scrivi "olio sui capelli ricci" trovi un sacco di post.

Annarella

Avatar utente
nellina
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 21, 2011 2:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da nellina » ven gen 13, 2012 8:38 am

Grazie mille per la risposta Annarella!
Cerchero'...sul forum.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Uilla » mar mar 13, 2012 11:43 am

Ho capito bene se dico che, per le ciglia e sopracciglia, è meglio il karitè dell'olio di ricino?
Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 13, 2012 4:06 pm

Secndo me il ricino perché si stende più facilmente ma serve provare !!!
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Uilla » mar mar 13, 2012 8:53 pm

Grazie mille, avevo capito che il ricino non ristruttura mentre il karitè sì, per questo pensavo di provarlo... col ricino, comunque, mi trovo bene.
Ho provato anche a mettere un po' di jojoba sulle punte dei capelli per proteggerli dall'umidità, ma non ho visto grandi risultati.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Giovannella 50 » dom nov 29, 2015 8:51 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'olio di ricino non struttura le ciglia ma le appesantisce al punto che le sentiamo più robuste e spesse (e le protegge, ovvio). Tutto qui.
Ciao
Fabrizio
Quindi l'olio di ricino ha un suo beneficio? Anche a me, facendo gli impacchi di olio di ricino sui capelli mi è sembrato che fossero più spessi e pesanti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 30, 2015 12:31 pm

Sì, è normale che avvenga questo. Il problema è che a te questo "appesantimento" lo vivi come un effetto positivo mentre per altre persone sarebbe un disastro. La cosmesi, occupandosi molto più della psiche che della pelle (ed annessi), è interpretata ed interpretabile da ognuno di noi in maniera diversa.
Ciao
Fabrizio

Rispondi