Pannolini lavabili Gro-Via

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
manumi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 31, 2011 4:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da manumi » lun ott 31, 2011 6:26 pm

Ciao! Anch'io mi sto destreggiando nella jungla dei lavabili per effettuare l'acquisto. Ho letto il manuale di mondo nuovo ma mi sembra che dei gro via non se ne parla, forse sono usciti più di recente. Nessuna di voi ha utilizzato i lavabili fin dalla nascita? Io ho la scadenza a metà dicembre e volevo ordinare qualcosa già prima, ma non so se i gro via vanno bene anche per i neonati. Avete consigli?Grazie mille.

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » mar nov 01, 2011 11:42 pm

Ciao manumi, ti rispondo anche se sono una neofita, non ho l'esperienza di tante mamme che frequentano il forum, ma sono mesi che mi sto informando e una mezza idea me la sono fatta.

Il manuale in questione l'ho letto anch'io, ci sono spunti interessanti, riflessioni condivisibili ed altre meno, ha il grosso vantaggio di avvicinare le persone all'idea di utilizzare pannolini non u&g, ma la parte che mi convince meno è proprio quella che parla delle varie marche e suggerisce le "migliori scelte" per tipologia di pannolino.
A prescindere dal fatto che ognuno ha i suoi gusti (e quello con cui ci troveremo bene io ed il mio bimbo potrà non corrispondere a quello che farà per te), questa sezione del manuale sconta molto il fatto che il mondo dei lavabili è in continua evoluzione. Ci sono mille marche, modelli, versioni diverse ed è praticamente impossibile conoscerli tutti. Le proposte sono infinite e pensate per rispondere alle esigenze più disparate. E' inevitabile che qualsiasi suggerimento dato oggi, molto probabilmente domani sarà già vecchio, superato, obsoleto :roll:

Quando all'inizio cercavo delle dritte sui modelli da comprare, mi irritava molto il fatto che nessuno mi dicesse "Compra questo, va benissimo" oppure "Ti consiglio il modello x, è eccezionale". Mi dicevo: deve esserci un prodotto migliore di altri!!! :twisted: In realtà col passare del tempo mi sono resa conto che il consiglio più prezioso me lo stavano dando quelle mamme che sostenevano che la scelta vincente fosse quella di comprare alcuni pannoli, di tipologia, fattura, materiali diversi per poi testarli sul campo.

Per scendere nel dettaglio. Personalmente ho avuto diversi scambi di opinioni con mamme che hanno usato e usano i grovia. I feedback sono stati tutti positivi, così mi sono decisa e ne ho acquistati alcuni, ma ne ho comprati anche di altre marche/tipi.
Le taglie sono molto soggettive, tanto dipende dal peso e dalla corporatura del tuo bimbo ed ogni modello ha vestibilità diversa, alcuni sono più abbondanti, altri più piccoli, più sgambati, più aderenti, più comodi, a vita bassa... potremmo andare avanti tutta la sera :wink:

alicetwin
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 17, 2012 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da alicetwin » ven ago 17, 2012 5:40 pm

ciao,
stavo cercando on line informazioni sui grovia tutto in due e mi sono imbattuta nel vostro forum. So che è un pò vecchio ma vorrei approfittare proprio di questo: alcune delle mamme che hanno scritto allora, oggi dovrebbero aver abbondantemente provato questi pannolini e gli altri che dicevano di aver comprato e così vorrei approfittarne per capire come si sono trovate con i grovia e con gli altri.
Premetto che sono in attesa di due maschietti che nasceranno intorno alla metà di novembre e vorrei acquistare dei pannolini da poter utilizzare fino allo spannolinamento, magari evitando i primissimi mesi perchè mi sembra di aver capito che le difficoltà sono maggiori.
Qualcuna di voi ha tempo e voglia di raccontarmi la sua esperienza dopo la nascita dei popi?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da kitty97 » lun ago 20, 2012 9:00 am

Ciao!
innanzitutto benvenuta nel nostro gruppo!
E complimenti per la tua bellissima attesa!
io personalmente non ho provato i groovia. So che sono dei validi pannolini.
Quello che però mi sento di dirti, da mamma utilizzatrice e esperta di ecologia domestica e "mammesca", è di non fare un acquisto in blocco, ma di attendere che nascano i tuoi piccoli.
Non sono sostenitrice dei pacchi offerta. O meglio. Lo sono dopo che una mamma ha provato determinati pannolini, ci si è trovata bene e ha deciso di fare un acquisto in blocco. in questo modo risparmi davvero e non rischi di sprecare soldi del primo acquisto (quelli che compri prima della nascita potrebbero non piacerti).
Se hai bisogno di consigli su pannolini siamo qui.
Nel frattempo ci racconti qualcosa di te?
Grazie mille
Claudia

NeoMamm
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da NeoMamm » gio set 13, 2012 2:40 pm

AliceTwin complimenti, che bello. Io ho partorito 20 luglio 2012 una bimba e l'uso dei pannolini lavabili era indiscutibile. Mi associo a kitty97: e' meglio che compri 5-6 pannolini lavabili di varie marche, con vari sistemi: tutto in uno(opinione personale=ci vuole troppo per asciugatura, io sconsiglio!), 2 in uno tipo pochet, ciripa' e mutandina copripannolino, prefold+mutandina copripannolino ecc, cotone naturale(assorbono molto bene.....ma il mio pannolino ECOBU ha il sistema tipo Gvovia=assorbente a bottoncini in una giornata di sole ci mette 6-8 ore ad asiugarsi UN INCUBOOO. Pero' assorbente a bottoncino ha le bariere laterali che prevengono la fuoriuscita di pipi' e cacca(alcune volte...se e' molto abbondante e bimbo dorme sul fianco puo' uscire lo stesso, cmq questa cosa capita anche con i pannolini usa e getta)) e sintetiche(il vantaggio e' che si asciuga subito e d'inverno e' molto importante!!!). Io sono andata in un negozio non molto lontano da casa(ho speso di piu') pero' ho preso i vari tipi di pannolini per provarli. Alla fine mi piacciono molto ECOBU =tipo Grovia(infatti devo ordinare i Grovia) con inserto a bottoncini con le barriere laterali che puoi usare dalla nascita. Con pocket mi trovo male - perche non riesco a stendere bene assorbente dentro e mi esce spesso la pipi', perche l'elastico intorno alla coscia non avvolge bene(opinione personale). Io preferisco i bottoncini al velcro, perche il velcro se si scorda di chiudererlo si attacca ad altri indumenti... poi puo' graffiare se chiuso male). Poi mi sono piaciuti molto i ciripa' - avvolgono molto bene le gambine del bebe', pero' ci devi mettere 1 inserto assorbente e sopra la mutandina impermeabile in PUL(vanno a taglie --- costa) diventa una cosa molto ingombrante, percio' li uso in casa o di notte=niente fuori uscite di pipi'. Ah! i pannolini in materiali sintetici a contatto con i culetti dei bebe' non fanno li sentire il bagnato(la mia bimba non sopporta stare porca...e di notte...1 minuto di sonno in piu' vuol dire molto)))). Io non uso i veli cattura pupu', al loro posto uso i triangoli e rettangoli in cotone ed in flanella(ho comprato la stoffa in un negozio di tessuti e me li sono fatta fare), fanno comodo per le cacche liquide ... le trattengono, poi li lavo con una spazzolina-asporto il grosso...poi li insapono con sapone di marsiglia e via in lavatrice(se rimangono le macchie ostinate faccio bollire le mie pezzette in cotone per 5-10 minuti e tutto sparisce). Per i pannolini io uso detersivo italma... liquido, basta poco, lava bene e poco profumo + bicarbonato non sempre. Massimo 60 gradi. Cmq compra vari tipi di pannolini per provare, perche' e' molto soggettivo il pannolino ideale!!! Poi all'inizio non e' facile...poi con 2 pupi...forse usa e getta ti daranno piu' possibilita' di riposo. Ciao

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da kitty97 » mar set 18, 2012 10:19 pm

Ciao Neomam! Wow! quanti consigli! Grazie!
Benvenuta tra noi.
Ci racconti qualcosa di te?
Claudia

ilaria03
Messaggi: 4
Iscritto il: sab set 22, 2012 8:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da ilaria03 » dom set 23, 2012 7:58 pm

Io mi sono trovata benissimo con i pocket, li ho acquistati su Ebay arrivati dall'Inghilterra -non dico la marca perchè mi hanno già sgridato.
Purtroppo quando sono tornata a lavorare a tempo pieno dopo la maternità, ho dovuto abbandonarli parzialmente perchè i Nidi non li accettano (sono indietro anni luce!!).
ciao
Ilaria

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da sun13 » lun ott 29, 2012 7:03 pm

Ciao a tutte, era una vita che non entravo in questo forum, mi scuso se non sono riuscita a dare delle rapide risposte nei mesi scorsi.
@alicetwin sei in scadenza?
La mia bambina ha quasi 11 mesi e abbiamo testato pannolini in lungo e in largo... e continuiamo a farlo perchè ci piace 8) Proprio in questi giorni ho in programma di ordinarne un altro paio :roll:
Non so se si possa parlare apertamente di marche e modelli nello specifico, pertanto mi limito a dirvi cosa c'è attualmente nel nostro parco pannoli e se avete bisogno di qualche info più dettagliata scrivetemi pure in mp :wink:
Grovia AI2 e AIO
Mammaecologica AIO
Neppula pocket e fitted
Bumgenius pocket
Fuzzi bunz pocket
Happy Heiny's pocket
Pop-In AI2
Tots Bots fitted
Nature Babies fitted

Buon pannolino lavabile a tutte :mrgreen:

andreacosta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 10, 2013 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da andreacosta » lun giu 10, 2013 3:01 pm

Ciao, noi li stiamo usando per la seconda figlia e devo dire che sono davvero eccezionali. Con la prima avevamo utilizzato dei semplici Ciripà comprati in un negozio in provincia di Milano. Poi una nostra amica ha iniziato ad utilizzare i Grovia e per la seconda abbiamo comprato i tutto in due in cotone bio e ne siamo felicissimi. Certo sono un pò più abbondanti nella misura in confronto ai ciripà, ma che tenuta! Li abbiamo acquistati qui: http://www.tabatashop.com/pannolini-lav ... ai2-1.html
Ciao e viva i lavabili! :D :D

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili Gro-Via

Messaggio da fai-da-me » gio giu 27, 2013 8:15 pm

ciao a tutte, sono mamma di due nanetti di 1 anno e 2 anni e mezzo,all'inizio con qualche dubbio ho scelto i lavabili e poi...è stato amore e non li ho più lasciati. vi racconto la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno!
I miei acquisti sono stati sempre graduali e molto ponderati...meno male perchè se avessi badato solo all'estetica e avessi preso un kit intero probabilmente li avrei confinati nell'armadio! quindi consiglio a tutte di far così! Per praticità avevo scelto modelli pocket con inserto in microfibra e mutandina con interno in pile (questi tessuti tecnici asciugano velocemente). Alla fine a suo tempo avevo acquistato:
- prima 3 poi altri 10 Easy-pu
- 1 pop-in (questo è un AI2 gli inserti in bamboo si attaccano con bottoncini)
- 3 mamma ecologica
- 6 inserti in cotone e bamboo kinkilia da aggiungere alla notte
poi quando ho scoperto di aspettare il secondo ho aggiunto:
- 1non ricordo la marca ma interno mutandina in cotone e inserto in cotone (quadratone da piegare in 3)
- 5 bum genius V3

Ora se dovessi rifare l'acquisto riprenderei i bumgenius che ho trovato formidabili anche se un po' cari (fortunatamente li avevo trovati usati) sono soddisfatta anche degli easy pu ma gli altri :?
ultimo consiglio che mi sento di dare: sceglieteli solo se almeno una persona che vi gira intorno vi sostiene perchè ci saranno anche periodi in cui sarete stra-stufe di tutto, compreso di togliere cacca e una persona che vi aiuta non vi farà pentire della scelta...per fortuna mio marito mi ha sostenuto ma vi assicuro che tutti quelli che mi circondano o mi criticano apertamente o mi guardano in silenzio con lo sguardo "povera pazza"!
baci a tutte le mamme presenti e future :lol: :D

Rispondi